Cosa fanno gli italiani su internet?

Se vi siete mai domandati cosa facciano gli italiani su internet, l’11mo Rapporto Censis sulla comunicazione è pronto a fornirvi tutte le risposte, con qualche sorpresa e tante, tantissime conferme.

Ecco cosa fanno gli italiani online...
Ecco cosa fanno gli italiani online...

Secondo il report, infatti, la funzione di internet che viene maggiormente utilizzata dalla popolazione italiana sarebbe la ricerca di informazioni su persone, aziende, prodotti, servizi (43,2%) o su strade e località (42,7%). Percentuali molto elevate fanno inoltre riferimento all’ascolto di musica online (34,5%), mentre lo svolgimento di operazioni bancarie mediante l’internet banking riguarderebbe il 30,8% della popolazione internauta. Percentuali inferiori per le operazioni di acquisto su siti di e-commerce (24,4%), telefonate mediante servizi VoIP come Skype (20,6%), visionare un film (20,2%) o cercare lavoro (15,3%, ma con punte di oltre il 46% tra i disoccupati).

Scopri le offerte ADSL

Tra le ulteriori attività ricorrenti tra gli internauti segnaliamo altresì il 15,1% di coloro che prenotano un viaggio, il 14,4% che sbrigano pratiche con gli uffici amministrativi, e il 9,7% di coloro che invece scelgono di utilizzare la rete per prenotare una visita medica. Percentuali che – come si potrà notare – sono inferiori rispetto ad utilizzi più comuni, ma che si confermano in rapida, rapidissima crescita nel corso dell’ultimo triennio.

Commenti Facebook: