Copertura Vodafone

Se state pensando di diventare clienti Vodafone ma volete sapere se nella vostra zona vi è un’adeguata copertura, questo articolo fa sicuramente a caso vostro.

Come verificare la ricezione Vodafone nel vostro comune

Vodafone è una delle compagnie telefoniche che investe maggiormente sulle infrastrutture di rete e non a caso è stata una delle prime ad adottare lo standard 4G LTE in Italia. Inoltre, grazie ad una serie di iniziative, è riuscita a portare la rete veloce (HSPA+ ad oltre 42 Mbps in download) anche in molti comuni non raggiunti dall’ADSL, così da poter garantire un accesso alla banda larga nelle zone più colpite dal digital divide.

Ma come riuscire a sapere se nella nostra città o nel nostro paese è disponibile la copertura Vodafone? L’operatore telefonico mette a disposizione sul proprio sito ufficiale vodafone.it una pagina titolata Verifica La Copertura, completa di mappa interattiva Bing.

Bisognerà inserire il Comune desiderato nell’area dedicata e scegliere quale tipo di rete si vuole cercare (2G, 3G oppure 4G). Una volta cliccato sul pulsante “Cerca”, il motore ci informerà sulla disponibilità o meno dei vari standard di connessione, evidenziando sulla mappa interattiva le aree raggiunte dal tipo di rete selezionato all’inizio.

Scopri le offerte Vodafone

E’ possibile comunque cambiare ricerca e scegliere un altro tipo di rete anche dopo aver ottenuto il risultato, così da poter verificare la copertura Vodafone nel complesso e in modo più approfondito, sempre nella zona in cui si era già stata effettuata la ricerca. Il carrier spiega, inoltre, che:

“Le mappe di copertura sono ottenute di simulazione al calcolatore ad elevata attendibilità; la mappa si riferisce ad una copertura outdoor, ovvero all’esterno di edifici, ed ha carattere indicativo. Rispetto a quanto rappresentato, potrebbero riscontrarsi limitati casi di difformità locale nell’effettiva ricezione del segnale. L’effettiva velocità dipende dalla copertura, dalla capacità, dal grado di congestione della rete, dall’offerta sottoscritta e dalle caratteristiche tecniche del dispositivo che viene utilizzato”.

Tuttavia, come abbiamo già scritto in altri articoli a proposito della verifica copertura, è probabile che anche in questo caso i risultati del sito di Vodafone non siano aggiornati in tempo reale: se volete avere informazioni più dettagliate e parlare con un operatore in merito alla ricezione Vodafone potrete farlo chiamando il numero del Servizio Clienti 190 oppure recandovi presso un negozio Vodafone.

Se, invece, volete prima dare uno sguardo alle tariffe Vodafone e confrontarle con le offerte concorrenti in modo semplice e gratuito, vi rimandiamo come sempre al nostro comparatore di tariffe cellulari, raggiungibile cliccando sul pulsante verde qui in basso: con pochi step riuscirete a trovare tutte le promozioni e le offerte più adatte alle vostre esigenze e potrete cominciare a risparmiare.

Confronta Tariffe Cellulari

Commenti Facebook: