Connessione internet satellitare: valida alternativa all’ADSL?

Può la connessione internet satellitare diventare una valida alternativa alla più “tradizionale” ADSL? A nostro giudizio, la risposta può senz’altro essere positiva, ma limitatamente a quelle aree che risultano non ancora adeguatamente coperte dalla linea ADSL terrestre. Ma come funziona la connessione internet satellitare? E quanto costa?

Internet satellitare
Come funziona la connessione Internet Satellitare e quanto costa?

Come funziona la connessione internet satellitare

Il funzionamento della connessione internet satellitare è piuttosto semplice. Il collegamento alla rete è infatti permesso attraverso uno speciale modem satellitare e un’antenna parabolica puntata sul satellite.

La connessione internet satellitare che ne risulterà, sarà contraddistinta da una qualità, stabilità e velocità ancora inferiore rispetto alla linea ADSL terrestre e, per giunta, a costi che appaiono essere mediamente superiori. Un gap che appare essere particolarmente intenso nel nostro Paese, e che invece è più sottile (e in alcuni casi inesistente) in altri territori europei che hanno scelto di scommettere su tale tecnologia per colmare i gap digitali ancora esistenti.

Di contro, come abbiamo avuto modo di anticipare qualche riga fa, la connessione satellitare ha il grande vantaggio di poter essere utilizzata ovunque, visto e considerato che tutto il Pianeta è pressoché coperto dalle reti satellitari.

Connessione internet satellitare con Tooway

Tra i vari operatori specializzati nella fornitura di pacchetti internet veloce satellitare, soffermiamoci qualche istante sulle proposte formulate da Tooway, servizio a banda larga presente da diverso tempo sul panorama italiano.

Tooway propone un servizio di connessione internet satellitare contraddistinto da una velocità di collegamento nominale pari a 20 Mbps in download, e pertanto paragonabile alle migliori offerte ADSL “tradizionali”.

Oltre alla velocità di connessione, anche i costi sembrano essere piuttosto concorrenziali, sebbene con alcune limitazioni di consumo, e con una convenienza che, di fatto, è principalmente limitata alle aree non raggiunte dall’ADSL terrestre. La tariffa “base”, ad esempio, denominata Open Sky Easy, ha un costo pari a 24,90 euro al mese per i primi tre mesi, e 31,90 euro al mese dal quarto mese in poi, garantendo una velocità nominale di 20 Mbps in download e di 6 Mpbs in upload, e un traffico mensile di 10 Gb. Il costo comprenderà anche il canone di noleggio del Kit Toolway: sono invece da aggiungere 100 euro di deposito cauzionale, 25 euro di spese di spedizione e 35 euro di spese di attivazione del servizio.

Se invece si preferisce procedere all’acquisto del Kit Toolway, al prezzo di 349 euro, si potrà beneficiare di alcune tariffe maggiormente scontate, con un canone mensile di 19,90 euro per i primi tre mesi, e 26,90 euro dal quarto in poi. Anche in questo caso, occorre aggiungere 25 euro a titolo di spese di spedizione del Kit, e 35 euro di spese di attivazione del servizio.

Ricordiamo infine che Toolway e le altre connessioni internet satellitari non richiedono alcun collegamento telefonico o via cavo.

Vedi tutte le offerte Tooway

Commenti Facebook: