Come verificare velocità ADSL

Quando si tratta di scegliere un nuovo piano Internet casa, il parametro più importante per la maggior parte degli italiani è la velocità. In effetti, che un’offerta includa o meno alcuni servizi aggiuntivi quali il telefono o la tv streaming, per molti è un aspetto secondario: la velocità di collegamento è quello in cui tutti sono d’accordo. Di seguito vediamo come verificare velocità ADSL prima di sottoscrivere un contratto con un nuovo operatore.

Come verificare velocità ADSL
Come verificare velocità ADSL: trucchi per scegliere il piano più veloce

Prima di scegliere se cambiare o meno il proprio gestore può essere importante sapere se con quello nuovo si raggiungerà una buona velocità di collegamento. Ma come verificare velocità ADSL prima di prendere una decisione?
Scopri le offerte ADSL più veloci 

Velocità pubblicizzata vs. Velocità effettiva

Sul nostro portale riceviamo spesso consulte riguardo la velocità effettiva di navigazione con uno o un altro provider. Tuttavia, non esiste un’unica risposta a questa domanda, perché la performance di una linea ADSL varia molto in funzione della zona in cui si risiede, il PC e sistema operativo utilizzato e tantissimi altri parametri.

Sapere che un determinato gestore può garantire elevate prestazioni in una zona geografica e non in un’altra è il primo passo per capire perché molti utenti si lamentano di un provider mentre altri si trovano benissimo.  Che sia un piano ADSL senza linea telefonica oppure offerte telefono fisso ed Internet, è frequente leggere sia opinioni molto positive che molto negative su una compagnia, soprattutto per quel che riguarda la performance della linea.

La velocità pubblicizzata da un gestore può in effetti essere molto diversa rispetto quella effettivamente raggiunta presso l’abitazione del cliente. Per fortuna, è possibile fare una diagnosi della situazione individuando i problemi che rallentano la nostra connessione. Vediamo perché Internet va lento e come verificare velocità ADSL.

Perché Internet va lento

Quando Internet va lento a casa, subito si tende a pensare che il colpevole è il fornitore del servizio e non si fa attenzione a certi fattori che potrebbero stare rallentando la connessione e che dipendono solo da noi.

Troppi dispositivi collegati in simultaneo all’ADSL o rete Wi-Fi di casa, un Modem Wireless erroneamente configurato, l’esecuzione in background di certi programma come i cloud o P2P, l’aggiornamento automatico delle applicazioni sono alcune tra le cause più comuni di una scarsa performance della linea ADSL. Attenzione, inoltre, a utilizzare PC o modem troppo datati, nonché ad avere un sistema operativo antico e non aggiornato oppure ad eseguire continue scansioni in background alla ricerca di virus o malware.

Solo in assenza di questi comportamenti o impostazioni sbagliata possiamo incominciare a pensare che possa esserci un problema nella velocità della connessione che non riguarda i nostri dispositivi, come ad esempio una scarsa infrastruttura di rete, il collegamento in contemporaneo di molti inquilini dello stesso edificio, l’ora di punta o risiedere in una zona poco raggiunta dalla rete ADSL. Per queste ultime situazioni si rivela molto utile l’esecuzione di uno Speed Test ADSL come quello che descriviamo di seguito.

Come verificare velocità ADSL

Qualora si sia alla ricerca di un nuovo piano Internet casa, è fondamentale eseguire innanzitutto uno Speed Test ADSL, con l’aiuto di appositi strumenti come quello messo a disposizione gratuitamente da SosTariffe.it e reperibile cliccando sul pulsante verde qui sotto:

Esegui lo Speed Test subito!

Con l’esclusivo test velocità ADSL di SosTariffe.it sarà possibile non soltanto conoscere le velocità di download e upload in tempo reale, ma soprattutto ottenere un elenco con le migliori offerte ADSL casa ordinato per velocità effettiva. In questa maniera, si potrà incominciare la ricerca della migliore proposta partendo da quelle che raggiungono le migliori performance non solo nel proprio comune, ma puntualmente presso l’abitazione dell’utente.

Abbiamo visto Come verificare velocità ADSL ma ricordiamo che per capire meglio Quale operatore ADSL conviene bisogna analizzare una serie di fattori, che non solo includono il canone periodico da pagare, ma anche eventuali benefici aggiuntivi inclusi nel pacchetto (SIM mobile, Internet fuori casa, tv streaming, modem incluso, attivazione gratuita, etc) e le prestazioni della linea e soprattutto considerare se si è coperto in linea diretta o indiretta dal gestore scelto.

Confronta Offerte ADSL 

Commenti Facebook: