Come telefonare gratis con Internet

Uno dei vantaggi che la tecnologia ha consentito è certamente la facilità di comunicare con gli altri senza avvertire le distanze geografiche. Se si è in possesso di una connessione ADSL efficiente è così possibile mantenere più facilmente i contatti. Vediamo quindi insieme come telefonare gratis con Internet.

Sono diverse le applicazioni che consentono di telefonare gratis con internet

Il telefono è certamente lo strumento migliore per mantenere i contatti con chi si trova lontano da noi, ma può capitare di non avere la possibilità di utilizzarlo o di avere credito insufficiente ed è per questo che in casi di questo tipo si deve utilizzare una soluzione alternativa. Vediamo quindi come telefonare gratis con Internet attraverso la propria connessione ADSL sfruttando alcune applicazioni disponibili per computer e smartphone.

Viber

Uno dei sistemi più semplici è Viber, un client VoIP gratuito, sempre più utilizzato, disponibile per PC (Windows/Mac/Linux) e smartphone che consente di effettuare chiamate, scambiare messaggi ed eseguire video-chat senza alcun costo con tutti gli utenti iscritti al servizio.

Per installarlo sul PC è necessario averlo prima sul proprio cellulare e creare un account personale che potrà essere utilizzato quando si deve effettuare una chiamata. Una volta terminata la procedura ci si dovrà collegare al sito internet di Viber (viber.it) dal computer e cliccare sul pulsante ‘Get Viber’ per scaricare il software. Dopo averlo fatto lo si dovrà aprire attraverso un doppio clic su di esso (ViberSetup.exe) e, nella finestra che si apre, fare clic prima su ‘Sì’ e poi su ‘Accept&Install’ per completare il processo di installazione di Viber.

Nella finestra che verrà visualizzata verrà chiesto se già si utilizza il servizio sul cellulare. Clicca quindi su ‘Sì, ‘digita il tuo numero di telefono e seleziona ‘Continua’. A quel punto per poter utilizzare Viber si dovrà inserire il codice di verifica ricevuto sul cellulare e selezionare ‘Entra in Viber’ per eseguire l’accesso al servizio.

A questo punto sarà possibile contattare chi si vuole attraverso il PC semplicemente selezionando il loro nome dalla barra laterale di Viber e cliccando sul pulsante ‘Call’ (chiamata vocale) o ‘Video’ (se si preferisce effettuare una videochiamata). Ovviamente è possibile introdurre nuovi contatti in ogni momento cliccando sull’icona con la cornetta e digitando il numero di telefono della persona attraverso i tasti numerici che compariranno sullo schermo.

Skype

Una buona alternativa a Viber può essere Skype, un servizio certamente più conosciuto che permette di telefonare attraverso internet a costo zero. Si tratta di un client VoIP, attualmente di proprietà di Microsoft, che ha festeggiato da poco i dieci anni dalla sua introduzione e che è utilizzato da utenti di tutte le età proprio per la sua semplicità.

Anche in questo caso è possibile chiamare e videochiamare tutti gli utenti iscritti al servizio, ma è consentito effettuare telefonate a costi molto vantaggiosi verso le linee tradizionali di tutto il mondo. E’ possibile utilizzare l’applicazione semplicemente scaricandola visto che è disponibile una versioen specifica per PC, smartphone e tablet senza alcun vincolo relativo al dispositivo utilizzato dagli utenti. Questo significa che dal PC è possibile chiamare senza problemi chi sta usando Skype su smartphone o tablet e viceversa (indipendentemente dal sistema operativo utilizzato) a condizione ovviamente di essere supportati dalla propria connessione a internet.

Anche Facebook può essere di aiuto

Per chi è iscritto a Facebook è ora disponibile anche un’opzione non trascurabile: attraverso l’applicazione ‘Facebook Messenger’ per smartphone, infatti, è possibile utilizzare qualsiasi rete Wi-Fi e 3G/4G (salvo limitazioni imposte dall’operatore) per chiamare gratis i tuoi contatti sul social network.

Operare in questo modo è semplicissimo: dopo avere avviato la app basterà selezionare l’utente con cui si vuole entrare in contatto e selezionare il pulsante ‘Chiama gratis’ presente nella schermata che si apre.

Telefonare con WhatsApp

Telefonare gratis con internet sarà un’operazione sempre più facile da effettuare grazie anche a una novità importante introdotta da poco che sarà a disposizione di milioni di utenti: dopo tante indiscrezioni, infatti, ora è possibile farlo attraverso l’applicazione WhatsApp.

Si tratta di uno strumento particolarmente conosciuto proprio perché permette di scrivere messaggi ad altri utenti che sono in possesso dell’applicazione a costo gratuito, ma da poco è stata introdotta anche l’opzione che consente di effettuare le chiamate. Questo potrebbe portare a una svolta nel campo delle telecomunicazioni: per comunicare con qualcuno, infatti, non saranno più necessarie ricariche telefoniche, ma semplicemente avere a disposizione una rete internet che consentirà di comunicare anche per intere ore.

Non mancano quindi le alternative a disposizione degli utenti che vogliono sfruttare le novità tecnologiche arrivate negli ultimi tempi: grazie a queste applicazioni, infatti, sappiamo adesso come telefonare gratis con Internet tramite VoIP semplicemente avendo una connessione efficiente.
Confronta le migliori offerte ADSL

Commenti Facebook: