Come migliorare l’ADSL

Quando si vuole installare una connessione ADSL è importante valutare non solo l’operatore più conveniente, ma anche eventuali fattori strutturali o temporanei che potrebbero rallentare la navigazione. Il problema è comunque risolvibile grazie ad alcuni accorgimenti che permettono all’utente di sfruttare al meglio la linea.

Grazie ad alcuni accorgimenti si può migliorare la qualità della connessione ADSL

Per migliorare la tua ADSL prima di tutto è consigliabile controllare la velocità della tua connessione tramite il nostro speed test per verificare a quanto veloce è la tua connessione e individuare eventuali problemi. Il test è veloce e gratuito. Clicca il bottone verde qui sotto per iniziare il test.
Verifica la velocità della tua ADSL

Poter avere a disposizione una connessione ADSL casa efficiente e veloce, è ormai diventato indispensabile e ora grazie ai vari operatori presenti sul mercato è possibile scegliere tra un’ampia varietà di operatori con offerte convenienti in grado di soddisfare i bisogni di ognuno.

Oltre a effettuare un confronto tra le varie tariffe ADSL è comunque importante tenere presente che in alcuni casi possono verificarsi inconvenienti legati alla lentezza della navigazione che possono riguardare, ad esempio, il troppo tempo impiegato per il caricamento delle pagine o per il download di file considerati leggeri che dovrebbe avvenire nell’arco di soli pochi minuti. Ogni utente per conoscere la qualità del servizio a cui va incontro dovrebbe quindi tenere presenti quali sono i motivi che possono condizionare l’efficienza e la velocità della sua connessione ADSL.

Fattori strutturali, di configurazione e temporanei influiscono sulla navigazione

A incidere sulla connessione ADSL ci sono innanzitutto motivi strutturali, ovvero legati a lavori che possono essere stati eseguiti sugli impianti e sulle infrastrutture che possono almeno per un breve periodo causare problemi agli utenti. Tra questi possiamo citare, ad esempio, una presa telefonica che non ha subito la manutenzione adeguata, il livello non all’avanguardia della tecnologia utilizzata dall’operatore o condizioni climatiche avverse (come un temporale o il forte vento) che possono condizionare l’abitazione dell’utente o addirittura la centrale telefonica da cui partono le linee.

La connessione ADSL può anche subire variazioni in base alla configurazione dell’hardware o del software: è importante quindi prestare attenzione a non compiere errori nell’impostazione del modem che possono influire sulla lentezza della navigazione.

Non si devono comunque dimenticare anche i fattori temporanei, anche se questi, come indica il nome, possono causare inconvenienti solo per un periodo più o meno breve. In questo caso, invece, il problema non è di tipo definitivo ed è quindi risolvibile. La navigazione, infatti, può diminuire di velocità in alcune fasce orarie dove è maggiore il numero di dispositivi connessi alla linea (solitamente accade alla sera) o a causa di applicazioni in background che richiedono uno scambio continuo di dati. Altre situazioni possono invece vedere coinvolti i software per download che possono avere bisogno di utilizzare tutta la banda nel momento in cui si scaricano i dati.

Scegliere il browser più adatto alle proprie esigenze può essere inoltre un aspetto da non sottovalutare: alcuni, infatti, sono più veloci, mentre altri possono essere più lenti nel caricamento delle pagine se non vengono aggiornati.

Da non trascurare anche il problema del digital divide, ancora troppo presente in Italia: alcune zone della nostra Penisola risultano essere più aggiornate sul piano tecnologico (soprattutto al Nord), anche se negli ultimi tempi la situazione è apparsa in miglioramento.

Visualizza le migliori offerte ADSL

E’ utile effettuare un test di velocità

Come già indicato a inizio articolo, per capire con esattezza la qualità della connessione a cui ogni utente può andare incontro può essere utile effettuare un test di velocità (speed test) in modo tale da verificare che quanto garantito dall’operatore al momento della stipulazione del contratto sia confermato anche nei fatti.

Nel caso in cui si avvertisse la necessità di chiarire eventuali dubbi sul servizio a cui si è aderito può essere utile per ogni utente consultare il proprio operatore che può verificare eventuali problemi sulla linea e risolverli prontamente.

 

Commenti Facebook: