Come funziona WeatherNews, il social network delle previsioni meteo

Se le previsioni del tempo sono il vostro mantra quotidiano, ed ogni mattina – prima di programmare il resto del giorno – consultate il vostro smartphone alla ricerca delle stime più attendibili del meteo che sarà, tenetevi forte: dal Giappone arriva un social network dedicato interamente alle notizie sulle condizioni del clima.

Come funziona il nuovo social giapponese sul meteo
Come funziona il nuovo social giapponese sul meteo

WeatherNews – questo il nome del progetto nipponico – è tuttavia molto di più. Oltre a permettere l’interscambio di informazioni e di valutazioni tra gli utenti, è un vero e proprio servizio operativo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sul canale SoLive24 speciality news.

Al pacchetto di natura informativa è naturalmente abbinato quello relativo alla condivisione all’interno di una community che si preannuncia già parecchio folta. Grazie alla tecnologia di trasmissione digitale e ai decoder IP attivi, infatti, gli spettatori potranno interagire con gli ospiti dei programmi in tempo reale, proponendo domande e riscontri, e condividendo gli aggiornamenti meteo da ogni parte del Paese.

Confronta offerte Internet mobile

In altre parole ancora, quando il servizio arriverà anche in Italia, potreste contribuire ad arricchire lo scenario meteo con le foto scattate dalla vostra finestra, che andranno ad integrarsi in un panorama più ampio di contributi inviati dagli altri utenti. Potreste altresì inviare dei commenti ai presentatori i quali, come già avviene con frequenza sul canale giapponese, interagiscono direttamente con gli utenti rispondendo in diretta ai feedback ricevuti.

Come se quanto sopra non fosse sufficiente, WeatherNews ha scelto di integrare ulteriormente il proprio pacchetto di servizio affiancando alla visione online di SoLive24 (visibile anche tramite app per Internet mobile) un canale YouTube che ogni ora rinnova le proprie previsioni. Il canale offre altresì una vasta trasmissione di eventi metereologici in diretta, con inquadrature e riprese straordinarie (come quella che, recentemente, ha avuto modo di immortalare l’avvicinamento del tifone Noul).

Insomma, WeatherNews è quanto di più vicino ci possa essere a un vero punto di riferimento per i maniaci del tempo e delle previsioni meteo. Attualmente non è dato sapere se il servizio verrà esteso in altre aree del globo ma, se siete sufficientemente appassionati del Giappone, potete comunque ottenere grande soddisfazione attraverso la consultazione delle foto tratte dall’app nipponica, o tramite la condivisione delle immagini su Twitter (hashtag ufficiale: #SOLiVE24).

Commenti Facebook: