Come creare sondaggi con Twitter Poll

Con le novità introdotte da Twitter, tutti gli utenti del microblog possono realizzare prontamente dei sondaggi, domandando opinioni agli altri utenti, monitorarne le risposte, conteggiare i voti con gli hashtag e chiedere ai partecipanti di retwittare. Ma come funziona, esattamente, Twitter Poll?

Come creare sondaggi con Twitter Poll
Verifica la tua copertura Inserisci il tuo indirizzo e scopri se sei raggiunto da fibra o ADSL
Abbiamo preso in carico la tua richiesta!
Un nostro esperto ti contatterà per aiutarti a trovare l'offerta giusta per te.

Poll è solamente una delle tante novità che Twitter ha avuto modo di progettare e di lanciare per cercare di rinvigorire le proprie sorti. Sorti non certo negative e pessimistiche, ma che gli stakeholders vorrebbero rafforzate mediante una più opportuna strategia di rinnovo dell’appeal del social network dei cinguettii, ultimamente non nel migliore spolvero.

A spiegare la novità è ora la stessa società, che ricorda come in passato siano state proposte diverse modalità di sondaggi. E che dunque la novità dell’ultima settimana permetterà a chiunque di poter sviluppare più positivamente e congruamente i propri sondaggi (con una domanda e due possibili risposte) direttamente nella casella di composizione del tweet. Il sondaggio rimarrà online per 24 ore, e potrà essere partecipato da tutti gli utenti, con un unico voto non reso pubblico.

Confronta migliori offerte ADSL »

A prima vista, Twitter Poll è una novità che dovrebbe soddisfare le mire “sondaggiste” di tutti gli utenti che desiderano domandare l’opinione degli altri utenti del microblog: un nuovo modo per poter interagire e scoprire cosa ne pensano gli altri su un determinato argomento. Un modo semplice – ricorda ancora la società – per poter far sentire la propria voce (per i partecipanti) e per individuare un’opinione prevalente (per gli organizzatori del poll).

È sempre la società a ricordare che la funzionalità sarà introdotta nel corso dei prossimi giorni in via graduale su Twitter per iOS, Twitter per Android, Twitter.com: dunque, sarà possibile creare sondaggi con pochi clic sia dalla versione Twitter accessibile con ogni personal computer connesso in ADSL, sia da smartphone Android o iOS.

Per rendersi conto dell’attivazione della funzionalità, sarà sufficiente attendere la comparsa dell’icona dei sondaggi nella casella di composizione del tweet.

E voi che ne pensate? Vi interessa utilizzare la funzione di creazione dei sondaggi su Twitter, o non la ritenete una novità particolarmente utile o gradita?

« notizia precedente « notizia successiva » »