Codice condotta call center: cos’è e quali operatori hanno aderito

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Anche le principali compagnie di telecomunicazioni hanno aderito al Codice condotta call center. Ecco l’elenco ufficiale degli operatori, oltre all’identikit e alle finalità del provvedimento che punta a tutelare i consumatori dalle chiamate indesiderate. Intanto, trova le offerte telefonia mobile su misura per te a luglio 2024 con il comparatore di SOStariffe.it.

In 30 sec.
Codice condotta call center, cosa sapere a luglio 2024:
  1. Identikit e finalità di questo nuovo strumento contro il telemarketing selvaggio
  2. L'elenco completo degli operatori che hanno aderito al Codice
  3. Trova le migliori offerte telefonia mobile tra le proposte dei partner di SOStariffe.it
Codice condotta call center: cos’è e quali operatori hanno aderito

Da TIM a Vodafone, da WindTre a Fastweb, passando per iliad, Kena Mobile, Very Mobile, Eolo e Sky. Ci sono anche alcune tra le maggiori compagnie di telecomunicazioni in Italia nella lista degli operatori che hanno aderito al Codice condotta call center, pubblicato il 22 luglio 2024 sul sito dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM).

Il Codice di Condotta sulle attività di teleselling e telemarketing è stato approvato dall’AGCOM il 26 luglio del 2023 con la delibera 197/23/CONS, ma ha acquisito efficacia solo dopo la fase di accreditamento dell’Organismo di monitoraggio (Odm) e la successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Prima di capire funzionamento, finalità e operatori che hanno aderito al Codice condotta call center, ricordiamo che il comparatore di SOStariffe.it è un valido alleato della convenienza se sei alla ricerca di offerte telefonia mobile che facciano camminare a braccetto chiamate illimitate, elevata dotazione di Giga e prezzi concorrenziali.

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Codice condotta call center: cos’è e finalità a luglio 2024

LE DOMANDE LE RISPOSTE
Cos’è il Codice condotta call center? È uno strumento che punta a tutelare i consumatori dalle chiamate indesiderate e porre un freno al telemarketing selvaggio
Quando è stato approvato il Codice di condotta sulle attività di teleselling e telemarketing? Il 26 luglio del 2023 ha ricevuto l’ok dall’AGCOM con la delibera 197/23/CONS, ma ha acquisito efficacia solo dopo l’accreditamento dell’Organismo di monitoraggio (Odm). Sul sito dell’AGCOM è stato pubblicato il 22 luglio 2024
Quali sono gli operatori che vi hanno aderito? Diversi soggetti, tra cui i maggiori operatori di telecomunicazione, le associazioni di call center, imprese e cooperative

Il Codice di condotta sulle attività di teleselling e telemarketing punta a tutelare i consumatori dalle chiamate indesiderate, mettendo anche un freno a quello che è stato ribattezzato il “telemarketing selvaggio”. Una protezione ulteriore rispetto a quella già garantita dal Registro Pubblico delle Opposizioni, attivo dal 27 luglio 2022.

In particolare, il Codice condotta call center prevede una serie di misure da recepire nei contratti stipulati tra gli operatori di comunicazioni elettroniche e i soggetti che svolgono le attività di call center in qualità di partner commerciali.

Con il Codice di condotta si sono stabilite regole chiare per gli operatori e per i call center qualificati, soggetti iscritti al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC), in possesso di determinati requisiti minimi di qualità e di affidabilità professionale”, si legge sul sito internet dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Tra gli adempimenti in capo agli operatori che aderiscono al Codice condotta call center ci sono:

  • la trasparenza dei contratti conclusi telefonicamente con gli utenti finali;
  • il corretto utilizzo delle liste di numeri telefonici, come fornite dagli operatori;
  • la regolazione del sub-appalto delle attività dei call center;
  • l’obbligo di richiamabilità del call center da parte del cliente;
  • l’obbligo di iscrizione al ROC dei call center;
  • divieto di modificare il Caller Line Identification della linea da cui origina la chiamata al cliente.

In particolare, come precisa il Garante della Privacy, le società che aderiranno al Codice, si impegneranno ad adottare misure specifiche per garantire la correttezza e la legittimità dei trattamenti di dati svolti lungo tutta la “filiera” del telemarketing.

L’elenco degli operatori che hanno aderito al Codice

Di seguito proponiamo l’elenco degli operatori che hanno aderito al Codice condotta call center e che vede in prima fila le principali compagnie di telecomunicazioni italiane, così come le associazioni di call center, imprese e cooperative. La lista degli aderenti è aggiornato al 6 giugno 2024:

  • ASSOCALL (Associazione Nazionale dei Contact Center Outsourcing);
  • ASSOCONTACT (Associazione Nazionale dei Business Process Outsourcer);
  • Brennercom S.p.A.;
  • Centro Studi OIC (Osservatorio Imprese e Consumatori);
  • Cloudcare S.p.a.;
  • Contact Centre Sud S.r.l.;
  • Cooperativa Raggio di Luce ETS;
  • Eolo S.p.A.;
  • Fastweb S.p.A.;
  • HO (Vei S.r.l.);
  • IFM Infomaster S.p.A.;
  • Iliad Italia S.p.A.;
  • Intred S.p.A.;
  • Irideos S.p.A.;
  • Italconnect S.r.l.;
  • Kena Mobile (TIM S.p.A.);
  • Konecta Italia S.p.A.;
  • Komunica S.r.l.
  • Media Asset S.p.A.;
  • Mediatica S.r.l.;
  • Network Contacts S.r.l.;
  • Optima S.p.A.;
  • Phoenix S.r.l.;
  • PostePay S.p.A.;
  • Retelit Digital Services S.p.A.;
  • Sky Italia S.r.l.;
  • Supermoney Contact S.r.l.;
  • TIM S.p.A.;
  • Tiscali Italia S.p.A.;
  • Vodafone Italia S.p.A.;
  • Very Mobile (WindTre S.p.A.);
  • Wind Tre S.p.A.
Paolo Marelli
Specializzato in Energia, Conti e Carte
Da cronista per Il GiornoIl Giornale e il Corriere della Sera, a copywriter e brand journalist a Londra in agenzie di comunicazione; è tornato in Italia per scrivere news specializzate per alcuni siti come CorCom e SpacEconomy360, oltre che testate online del gruppo NetworkDigital360, contenitore di testate e portali B2B dedicati ai temi della Trasformazione Digitale e dell’Innovazione Imprenditoriale. Per SOStariffe.it scrive testi in ambito conti, carte di credito, internet e telefonia, tv e luce e gas, argomenti di cui si interessa e occupa in maniera professionale dal 2022.