Chromebooks in Italia: piano dati di 3

Sarà l’operatore telefonico mobile 3 Italia ad offrire una connessione dati per i nuovi Chromebooks, i computer portatili presentati nei giorni scorsi da Google durante l’evento Google I/O.

Grazie alla collaborazione tra l’operatore di H3G e Google, quindi, sarà possibile utilizzare un piano Internet che, al costo di 5 euro mensili, metterà a disposizione 3 GB di dati, mentre il primo mese di utilizzo sarà completamente gratis (in pratica dovrebbe essere l’offerta SuperInternet).

Ad annunciare la notizia è lo stesso search engine di Mountain View, mentre sul sito ufficiale di 3 Italia non vi è ancora alcuna informazione al riguardo. I primi Chromebooks dovrebbero arrivare sul mercato italiano e in altri paesi entro la metà del mese di giugno.

Per chi ancora non li conoscesse, i Chromebooks sono i nuovi laptop con sistema operativo Chrome OS sviluppato da Google. Sono dei prodotti Web-centric, che puntano tutto sulla connettività Web per l’archiviazione, l’utilizzo delle applicazioni e la gestione dell’intero sistema.

ChromeBooks

Molti programmi saranno utilizzabili anche offline, ma è forte la filosofia del cloud computing: web application, hard disk in remoto, un Web Store dedicato e tantissime altre funzionalità che rendono Chrome OS un sistema leggerissimo, ad altissima velocità di esecuzione e con un alto livello di sicurezza, grazie ai continui aggiornamenti da parte della società californiana.

I primi Chromebooks ad essere lanciati sul mercato saranno l’Acer ZGB e i prodotti della Serie 5 di Samsung Electronics.

Commenti Facebook: