Che cosa è REMI?

Il termine REMI fa riferimento al punto di consegna del gas naturale, ovvero quel punto dove la società di trasporto nazionale consegna il gas a una società di distribuzione locale. Il codice di cabina REMI può essere richiesto da alcune società di distribuzione in fase di sottoscrizione di un nuovo contratto gas. Vediamo quindi che cosa è REMI e dove trovare il codice REMI in bolletta.

remi gas
Cosa vuol dire REMI e come funziona la distribuzione del gas?

A livello nazionale, il gas viene trasportato in metanodotti ad alta pressione gestiti da Snam Rete Gas, in regime di monopolio. La distribuzione del gas – la fase successiva nella filiera– è invece un’attività curata da oltre 200 società dislocate su tutto lo Stivale. E’ la società di distribuzione quella che consegna il gas naturale alle famiglie e imprese, attraverso il contatore del gas.
Confronta Tariffe Gas

Il punto fisico di congiunzione, quindi, tra la rete di trasporto nazionale e la rete di distribuzione locale è la Cabina di Riduzione e Misura o REMI.

REMI: cos’è e quali le sue funzioni

Si tratta di impianti di regolazione e misura che svolgono diversi processi, attraverso determinate strumentazioni. Brevemente, le attività svolte nelle cabine REMI sono:

  • Filtraggio: la separazione di eventuali particelle, liquide o solide, presenti nel gas metano al suo arrivo;
  • Preriscaldamento: mantenimento della temperatura del gas ad un valore di circa 5°C;
  • Diminuzione della pressione: decompressione e riduzione della pressione del gas ad un livello prestabilito dalla legge;
  • Misurazione del gas: contabilizzazione e regolazione del gas naturale, attraverso appositi device di tipo venturimetrico o volumetrico;
  • Odorizzazione: per legge, vengono aggiunte al gas delle sostanze odoranti, necessarie perché l’utente possa accorgersi della presenza del gas in caso di fughe o perdite.

La gestione delle cabine REMI avviene attraverso un sistema telematico che monitora il corretto funzionamento dell’impianto, ottimizzandone la conduzione e rilevando in tempo reale eventuali anomalie o guasti.

Il codice della cabina REMI in bolletta

Certe volte, le società di distribuzione hanno bisogno di conoscere il codice della cabina REMI per attivare il contatore del gas e fornire il servizio all’utente.

Il codice della cabina REMI viene indicato nella bolletta del gas, nella sezione che fa riferimento ai dati sulla fornitura (normalmente nella prima o seconda pagina del documento). In questa sezione della bolletta, sarà possibile individuare il codice della cabina REMI, spesso indicato come Punto di Consegna (PdC).

Questo numero identifica in maniera univoca la cabina REMI più vicina all’abitazione dell’utente, ovvero dove il gas viene prelevato dalla rete di trasporto per essere poi distribuito al cliente finale.

Migliori offerte per il gas naturale

Commenti Facebook: