Cambiare assicurazione prima della scadenza

La Francia è un passo avanti nella tutela dei consumatori e nello sviluppo di politiche di concorrenzialità. Si pensi che dal primo gennaio 2015 i cittadini d’oltralpe potranno cambiare assicurazione prima della scadenza in ogni momento e senza penali. Il provvedimento governativo vuole dare alle famiglie la possibilità di risparmiare in ogni momento dell’anno sulle polizze auto e moto.

Risparmiare sulle assicurazioni in Francia è più facile dal primo gennaio 2015

Il diritto di scelta dei consumatori è al primo posto in Francia e il Governo lo ha dimostrato, in piena crisi economica, con un provvedimento salva-famiglie. Dal 2015 i cittadini Francesi potranno rescindere in ogni momento dal contratto di assicurazione auto o moto e cambiare assicurazione anche prima della scadenza annuale.

Così le famiglie potranno risparmiare passando da una compagnia assicurativa all’altra senza penali e avranno diritto a dare mandato al nuovo assicuratore in ogni momento dell’anno. Ma non è finita qui: ad occuparsi delle pratiche per il passaggio, sarà proprio la nuova compagnia assicurativa.

Il provvedimento è contenuto all’interno della Legge sul Consumo entrata in vigore il 31 dicembre 2014 ed impone poche condizioni. Per cambiare assicurazione prima della scadenza annuale l’assicurazione dovrà essere in vigore da almeno un anno. Ciò significa che per cambiare compagnia bisognerà attendere la prima annualità di coperta, trascorsa la quale è lasciata piena libertà di scelta.

Inoltre la legge sarà applicabile a tutti i contratti assicurativi conclusi dalla sua entrata in vigore (senza retroattività) o per quelli che dopo il primo gennaio 2015 subiranno un tacito rinnovo.

La normativa in Italia

In Italia non è ancora possibile cambiare assicurazione prima della scadenza annuale, si rischia infatti una penale, la riscossione forzosa delle rate intermedie o peggio, il mancato rilascio dell’attestato di rischio non maturato. Bisogna accontentarsi per ora dell’abolizione del tacito rinnovo, che dal 2013 consente di cambiare assicurazione senza formale disdetta.

Con l’abolizione del tacito rinnovo la scadenza annuale della vostra assicurazione significa decidere se rinnovare o cambiare assicurazione. In realtà il provvedimento è volto a sviluppare la competitività tra assicurazioni, per questo dalla sua entrata in vigore, molti italiani hanno deciso di cambiare assicurazione per trovare assicurazioni più convenienti.

Alla scadenza annuale dell’assicurazione avrete tempo solo 15 giorni per trovare un’assicurazione auto economica cui affidarvi. Trovare un’assicurazione auto o un’assicurazione moto economica è semplice confrontando i prezzi online. Grazie al comparatore di SosTariffe.it inserendo pochi dati potete ottenere diversi preventivi auto e moto e scovare la polizza giusta al minor prezzo.

Per ottenere i preventivi bastano pochi minuti di tempo. Perché aspettare?
Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: