Calcio on demand: tutte le piattaforme per guardare le partite online

Aggiornato il: 19/12/2023
di Luana Galanti
Pubblicato il: 19/12/2023

In 30 secondi

Gli appassionati di calcio possono seguire le loro competizioni preferite grazie alle tante offerte di piattaforme di calcio on demand:

  • si possono guardare le partite su piattaforme d TV in streaming gratuite o a pagamento;
  • sulla base dei diritti TV acquisiti dalle piattaforme, è possibile guardare le gare di serie A e B, le coppe europee, le competizioni internazionali e i principali campionati esteri;
  • confrontando le offerte e la programmazione delle diverse piattaforme pay TV con l'aiuto di SOStariffe.it si può sapere qual è l'offerta migliore

Con la frammentazione dei diritti televisivi, seguire il calcio on demand richiede l'attivazione di più abbonamenti e tenere sott'occhio la programmazione di più canali, per non perdersi nessuno degli appuntamenti sportivi più importanti del momento. Leggi la nostra guida per sapere quali sono i servizi in streaming che puoi attivare per seguire i campionati di calcio di serie A e B, i principali campionati europee, le coppe europee e le competizioni internazionali più interessanti. 

Il calcio in TV a marzo 2024

L'arrivo delle pay TV ha rivoluzionato le abitudini di visione degli appassionati di calcio. Se da un lato l'esperienza di visione è più ricca, perché si può seguire la propria squadra del cuore ovunque e si possono guardare tutte le partite che si desidera, dall'altro lato chi vuole avere la possibilità di seguire tutto il calcio on demand deve attivare più di un abbonamento a pagamento. 

C'è poi da considerare il fatto che l'assegnazione dei diritti televisivi dura per un periodo di tempo limitato e che quindi potrebbe essere necessario rivedere i propri piani di abbonamento di anno in anno. 

Al momento, ad esempio, i tifosi che vogliono seguire il calcio in streaming possono considerare le offerte di: 

  • DAZN, che trasmette tutte le gare del campionato di serie A e B, di Europa League e Conference League, della Liga, della Ligue 1 e delle principali coppe estere;
  • Sky e NOW TV, che trasmettono 3 gare a giornata di serie A, le gare di serie B e serie C e la maggior parte delle gare della Champions League;
  • Prime Video, che trasmette una partita di Champions League a giornata;
  • Rai Play, per vedere le gare della nazionale italiana;
  • Mediaset Infinity, per vedere le partite di Champions League e di Coppa Italia trasmesse in diretta sui canali Mediaset;
  • TV8, che trasmette in chiaro le partite delle squadre italiane impegnate in Europa League. 

L'offerta di DAZN

DAZN è la piattaforma di calcio on demand the trasmette la maggior parte dei contenuti sportivi. A DAZN sono stati infatti assegnati i diritti televisivi che permettono la trasmissione di tutte le gare della serie A per il periodo compreso tra il 2024 e il 2029

Oltre alla serie A, DAZN trasmette anche le gare di serie B, delle coppe europee ad eccezione della Champions League, di alcuni dei campionati europei di calcio più appassionanti, come quello spagnolo e quello francese, e alcune delle coppe nazionali estere. 

L'abbonamento a DAZN non ha vincoli di durata e si può scegliere se attivarlo per un solo mese, di rinnovarlo per un periodo di tempo più lungo o se optare per un piano annuale. 

Chi vuole seguire il calcio on demand su DAZN può attivare il piano:

  • Standard, al costo di 40.99 euro al mese (o 299 euro all'anno);
  • Plus, al costo di 55,99 euro al mese (o 449 euro all'anno). 

Entrambi i piani permettono di accedere alla stessa programmazione, ma mentre il primo permette di vedere i programmi in contemporanea su due schermi collegati alla stessa rete internet, il secondo permette la visione anche a distanza. 

L'offerta di Sky e di NOW

Sky, insieme a DAZN è assegnataria dei diritti TV per la serie A per il quinquennio 2024-2029. Per ogni giornata di serie A Sky e NOW trasmettono 3 delle gare in programma. In più, sui canali Sky è possibile vedere le gare di Champions League (121 gare su 137), le partite di serie B e quelle di serie C. 

Grazie al servizio Sky Go, incluso nei piani di abbonamento a Sky, è possibile vedere i contenuti di calcio on demand anche da smartphone e tablet quando ci si trova fuori casa. 

Attivando il pass Sport di NOW è possibile accedere alla programmazione sportiva di Sky anche senza parabola e decoder.

Il costo dell'abbonamento a Sky o a NOW varia a seconda del tipo di pacchetto attivato: l'offerta Sky TV + Sky Calcio può essere attualmente attivata a 14,90 euro al mese per 18 mesi, mentre il pass Sport di NOW ha un costo mensile di 14,99 euro (9,99 euro al mese se si sottoscrive l'abbonamento annuale).

L'offerta di Prime Video

Prime Video è il servizio premium in abbonamento a disposizione dei clienti Amazon. Il servizio ha un costo mensile di 4,99 euro o un costo annuale di 49,90 euro e include anche la visione di una gara a settimana di Champions League, senza costi aggiuntivi. 

L'offerta di Mediaset Infinity

Mediaset Infinity è tra le principali soluzioni a disposizione di chi vuole guardare il calcio in streaming on demand senza dover pagare un abbonamento. Sulla piattaforma online che trasmette i programmi dei canali Mediaset è possibile vedere, anche in diretta, le gare di Coppa Italia e di Champions League trasmesse su Canale 5 o Italia 1. 

L'offerta di Rai Play 

Anche Rai Play è una piattaforma da tenere presente se si ama il calcio. In questo caso a venire trasmesse sono le gare della nazionale italiana, oltre ai programmi sportivi dedicati alla serie A.

L'offerta di TV8

TV8 è un canale del gruppo Sky che trasmette in chiaro anche alcune partite. In particolare, nella programmazione del canale è possibile vedere le gare di Europa League che vedono impegnate le squadre italiane. 

Domande correlate

Come vedere le partite on demand?

Per vedere le partite di calcio on demand è necessario aver attivato un abbonamento alla pay TV oppure basta collegarsi alla piattaforma in streaming gratuita preferita. Una volta fatto l'accesso al sito, basta selezionare il contenuto da vedere e godersi la partita fino al triplice fischio.

Come acquistare una singola partita di Serie A?

Chi non ha un abbonamento a Sky può acquistare il diritto a vedere una singola partita di serie A con il servizio Sky Primafila. Non è invece possibile comprare una partita su DAZN.