Bonus luce e gas per famiglie 2025: quali sono e come richiederli

Per dare un taglio alle bollette è possibile sfruttare i Bonus Luce e Gas, agevolazioni previste dalla normativa vigente e accessibili per le famiglie che rientrano nei requisiti previsti. Ecco tutte le opzioni disponibili in questo momento per alleggerire l'importo delle bollette con i bonus.

In 30 sec.
Per le famiglie sono disponibili vari bonus per tagliare le bollette:
  • il Bonus Luce per disagio economico
  • il Bonus Luce per disagio fisico
  • il Bonus Gas per disagio economico
  • il contributo straordinario previsto dal Bonus Bollette
Bonus luce e gas per famiglie 2025: quali sono e come richiederli

Come previsto dalla normativa, le famiglie italiane hanno la possibilità di sfruttare i Bonus Luce e Gas. In questo momento, è possibile accedere alle seguente agevolazioni:

  • il Bonus Luce per disagio economico
  • il Bonus Luce per disagio fisico
  • il Bonus Gas per disagio economico
  • il contributo straordinario previsto dal Decret0 Bollette (e accreditato nella bolletta della luce)

Per ridurre al minimo le bollette, però, è fondamentale dare un taglio netto al costo dell’energia. Raggiungere quest’obiettivo è possibile, grazie alle migliori offerte luce e gas del Mercato Libero che consentono l’accesso a tariffe in grado di offrire un costo più basso per l’elettricità e il gas naturale.

Per scoprire nuove offerte convenienti è possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it per offerte luce e gas. Basta inserire o calcolare una stima del proprio consumo annuo (è anche possibile caricare una copia della bolletta) per accedere a una panoramica completa delle opzioni più vantaggiose disponibili, considerando le offerte proposte dai fornitori partner. Per assistenza nella scelta è possibile anche chiamare al numero 02 5005 111.

Scopri qui le offerte luce e gas »

Andiamo ad analizzare, nel dettaglio, tutte le opzioni disponibili oggi per poter ottenere dei bonus e ridurre al minimo l’importo delle bollette, massimizzando il risparmio.

Bonus Luce e Gas: le opzioni disponibili oggi

I BONUS DISPONIBILI COME OTTENERLI
Bonus Luce per disagio economico Basta rientrare nei requisiti ISEE previsti
Bonus Luce per disagio fisico Bisogna presentare una domanda
Bonus Gas per disagio economico Basta rientrare nei requisiti ISEE previsti
Contributo extra previsto dal Decreto Bollette Basta rientrare nei requisiti ISEE previsti (più alti rispetto ai bonus ordinari)

I Bonus Luce e Gas sono agevolazioni pensate per garantire uno sconto in bolletta alle famiglie in difficoltà. La misura principale è rappresentata dal Bonus per disagio economico, disponibile sia per l’energia elettrica sia per il gas naturale. Per l’accesso a questo bonus è necessario rispettare i seguenti requisiti ISEE:

  • fino a 9.530 euro
  • fino a 20.000 euro per le famiglie numerose (con almeno 4 figlio)

L’accesso a questo bonus è automatico. È sufficiente, infatti, aver presentato la richiesta per ottenere l’ISEE per poi registrare l’accredito del bonus che viene suddiviso tra le varie bollette ricevute nel corso dell’anno. L’importo dell’agevolazione dipende da vari fattori.

Per il Bonus Luce, ad esempio, conta il numero di componenti del nucleo familiare. Per il 2025, quest’agevolazione ha un importo compreso  tra 167,90 euro e 240,90 euro. Per il Bonus Gas, invece, si considerando più fattori (numero di componenti, zona climatica dove è situata la fornitura e tipo di utilizzo del gas).

L’importo del bonus varia in base alla stagione. In linea di massima, è possibile notare come il bonus sia più elevato durante l’inverno e più basso in estate. ARERA definisce l’importo dell’agevolazione, considerando tutti i parametri in gioco, su base trimestrale.

Un altro bonus disponibile è il Bonus Luce per disagio fisico. Si tratta di un’agevolazione che viene erogata alle famiglie con un componente costretto a utilizzare un’apparecchiatura elettromedicale. L’accesso al bonus avviene previa domanda (da presentare in un ufficio comunale competente o a un CAF) e solo dopo aver ricevuto la certificazione dell’ASL.

Questo bonus, che si somma a quello per disagio fisico per le famiglie che rientrano nei requisiti, varia in base al consumo extra dovuto dall’utilizzo dell’apparecchiatura elettromedicale e alla potenza impegnata seguendo una tabella che copre tutti i casi. Per il 2025, questo bonus varia da un minimo di 167,9 euro a un massimo di 543,85 euro.

A completare il quadro dei bonus disponibili oggi c’è il contributo di 200 euro previsto dal Decreto Bollette ed erogato con accredito diretto nella bolletta della luce. Quest’agevolazione è riservata alle famiglie con ISEE fino a 25.000 euro e può sommarsi a tutti gli altri contributi citati in precedenza.

Anche in questo caso, non è necessario presentare una domanda per ottenere il bonus visto che l’agevolazione viene erogata in automatico dopo aver richiesto l’ISEE. Le tempistiche possono variare in base al periodo in cui è stato richiesto l’ISEE ma il bonus arriverà a tutti gli aventi diritto nel corso del secondo semestre dell’anno.

Davide Raia
Esperto in Telecomunicazioni, Energia e Assicurazioni
Nato e cresciuto a Napoli, è specializzato nella realizzazione di contenuti relativi a tariffe energia, telefoniche e assicurative grazie al suo background formativo in ambito giornalistico e al suo lavoro in collaborazione con diverse importanti realtà editoriali italiane, come Libero Tecnologia, Sicurauto.it, Virgilio.it, Tomshw.it, Clubalfa.it, Key4biz.it e Cinquecolonne.it. Collabora attivamente con SOStariffe.it dal 2015, occupandosi della stesura di testi per il sito aziendale e per aziende partner. Contribuisce alla realizzazione di indagini di mercato dell’Osservatorio SOStariffe.it