Le famiglie italiane a più basso reddito possono contare, anche a febbraio 2023, sui bonus sociali luce e gas per far fronte al pagamento delle spese di energia elettrica e metano.
Che cosa sono questi bonus? Sono agevolazioni statali che consistono in uno sconto in bolletta riservato ai titolari di utenze domestiche in condizioni di disagio economico e fisico. Già previste dalla normativa nazionale, tali misure di sostegno sono state “irrobustite” prima dal governo Draghi e poi dall’esecutivo Meloni, nel tentativo di arginare l’impatto del caro bolletta.
Gli esperti di SOStariffe.it hanno acceso i riflettori sui bonus luce e gas a febbraio 2023, con una mappa sui requisiti per accedere ai bonus, l’ammontare del loro valore e i passi da compiere per ottenerli.
Bonus luce e gas: le novità previste dalla manovra di Bilancio 2023
La manovra di Bilancio 2023 (L. 197/2022) ha varato le seguenti misure per quanto riguarda il bonus elettrico e il bonus gas:
- il bonus “ordinario” è affiancato da un bonus “integrativo” (o straordinario) garantito fino al 31 marzo 2023;
- il tetto ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) per l’accesso ai bonus sale da 12mila a 15mila euro annui.
Come si traducono queste misure in bolletta? Il potenziamento dell’”assegno” ordinario con quello integrativo permetterà alle famiglie che hanno diritto ai bonus di vedersi erogato uno sconto più sostenuto in fattura fino al 31 marzo 2023.
L’innalzamento tetto ISEE dalla precedente soglia di 12mila euro agli attuali 15 mila euro lordi annui, invece, consentirà di allargare la platea dei beneficiari di tale agevolazione, estendendone dunque il raggio di influenza. ARERA, l’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, ha calcolato che l’innalzamento della soglia ISEE a 15mila euro annui potrà consentire l’accesso ai bonus a circa 500/600 mila famiglie in più.
Bonus luce e gas: chi ne ha diritto a Febbraio 2023
A febbraio 2023 possono beneficiare del bonus elettrico e di quello gas:
- nuclei familiari con un indicatore ISEE non superiore a 15mila euro annui;
- nuclei familiari numerosi (con almeno 4 figli a carico) con un indicatore ISEE non superiore a 20mila euro annui;
- percettori di reddito o pensione di cittadinanza;
- utenti in gravi condizioni di salute che necessitino di apparecchiature elettromedicali salvavita (consumando molta energia elettrica, queste attrezzature comportano costi elevati in bolletta).
C’è da segnalare che lo sconto in bolletta sarà erogato in automatico alle famiglie in condizione di disagio economico che soddisfino i requisiti ISEE richiesti, purché abbiano presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).
Differente, invece, la procedura per l’ottenimento del bonus elettrico per condizioni di disagio fisico. In questo caso, è necessario fare apposita richiesta (con allegato un certificato ASL) ai Comuni o ai CAF abilitati. Il bonus per disagio fisico può essere cumulato con quello per disagio economico a fronte dei rispettivi requisiti.
Bonus luce e gas: a quanto ammonta lo sconto in bolletta a Febbraio 2023
Nella tabella qui sopra sono elencati gli importi minimi e massimi ottenibili sia per il bonus elettrico (per disagio economico e fisico) sia per il bonus gas nel primo trimestre 2023.
È bene ricordare che l’importo del bonus elettrico per disagio economico è calcolato in base al numero di componenti del nucleo familiare; il bonus gas è invece calcolato in base:
- numero di componenti del nucleo familiare;
- tipo di uso del gas;
- zona climatica della fornitura.
Nel caso del bonus elettrico per condizioni di disagio fisico, il bonus è calcolato tenendo conto di:
- apparecchiature elettromedicali salvavita utilizzate;
- potenza contrattuale;
- tempo giornaliero di utilizzo.
Risparmiare scegliendo il Mercato Libero a Febbraio 2023
Al di là delle agevolazioni, il risparmio in bolletta può essere conquistato passando al Mercato Libero, le cui promozioni propongono un prezzo della materia prima di energia elettrica e gas naturale più basso rispetto ai contratti di Tutela.
Individuare l’offerta più in linea con il proprio fabbisogno energetico è possibile grazie al comparatore di SOStariffe.it per offerte luce e gas. Grazie a questo tool gratuito, i clienti domestici possono avere un quadro delle soluzioni proposte dai fornitori energia e gas del Mercato Libero, confrontarle a partire dai propri dati reali di consumo, così da individuare in pochi click la promozione più vantaggiosa e attivarla direttamente online, raggiungendo il sito del fornitore.
SCOPRI LE MIGLIORI OFFERTE LUCE E GAS »
Per ottenere assistenza nella scelta, inoltre, è possibile affidarsi al servizio di consulenza di SOStariffe.it, gratuito e disponibile al numero 02 5005 111.