Bollette Edison: tutto ciò che devi sapere sulle bollette luce e gas

Hai attivato una tariffa luce o gas con Edison Energia e hai qualche domanda riguardo la fatturazione? Ad esempio, quando riceverai la bolletta, come pagarla, che fare se la perdi, qual è la differenza tra bolletta di conguaglio, bolletta con consumi stimati e bolletta di storno, etc. Di seguito, SosTariffe.it ti riassume tutto ciò che devi sapere sulle bollette luce e gas di Edison Energia.

bolletta edison, tutta l'informazione
Bollette luce e gas: tutto ciò che devi sapere sulla fatturazione Edison Energia

Bolletta Edison: quando la riceverò?

Se sei cliente residenziale e hai attivato una tariffa energia elettrica e/o gas con Edison Energia, riceverai la prima fattura dopo circa tre mesi dall’inizio della fornitura. Per poterla emettere, è necessario che il distributore locale abbia comunicato a Edison la lettura di chiusura del precedente contratto.

La frequenza di fatturazione è bimestrale.

Bolletta Edison: come pagare?

Puoi scegliere tra i seguenti metodi di pagamento:

  • Domiciliazione bancaria (RID), ovvero con l’addebito sul proprio conto corrente. Scegliendo questo metodo di pagamento non dovrai ricordarti della scadenza della bolletta e potrai scegliere di ricevere la bolletta in formato digitale direttamente via e-mail.
  • Presso uno qualunque degli uffici postali utilizzando il bollettino allegato alla bolletta o senza commissione presso Monte dei Paschi di Siena.

Bolletta Edison: cosa succede se mi dimentico di pagare?

Nel caso la bolletta non venga pagata prima della scadenza, oltre al corrispettivo dovuto, Edison Energia può richiedere il pagamento degli interessi di mora, definiti contrattualmente, e eventuali costi relativi alle spese postali dovute ai solleciti di pagamento. Nel caso il ritardo superi i tempi stabiliti nel contratto, Edison ha la facoltà di richiedere la sospensione della fornitura.

Bolletta Edison: cosa fare se la perdo

Puoi richiedere un duplicato contattando il Servizio Clienti ai numeri verdi indicati, oppure scaricarla nella tua Area Privata nella sezione Fatture.

Bolletta di conguaglio: cos’è?

Esistono due tipi di bollette di conguaglio. C’è la bolletta di conguaglio dei consumi, in cui vengono fatturati i consumi reali successivamente a bollette emesse sulla base di consumi stimati, e la bolletta di conguaglio dei corrispettivi, in cui è fatturato l’aggiornamento dei corrispettivi regolati sulla base di quanto definito dall’Autorità.

Bolletta con consumi stimati: cos’è?

Nel caso non siano state ricevute le letture del Distributore Locale o tu non abbia eseguito l’autolettura, Edison, come previsto da contratto, emette le bollette sulla base di una stima di consumo, attribuibile al cliente sulla base delle informazioni disponibili. Quando sarà in possesso dei dati relativi alle letture effettive del distributore locale, Edison provvederà alla fatturazione dei consumi reali.

Bolletta di storno: cos’è?

La bolletta di storno annulla una bolletta precedentemente emessa. Se hai già provveduto ad eseguire il pagamento della bolletta stornata e la posizione dei tuoi pagamenti è a credito, riceverai il rimborso a saldo delle partite aperte. Il rimborso avverrà in funzione del metodo di pagamento prescelto (assegno vidaut nel caso di bollettino e bonifico su conto corrente nel caso RID).

Bolletta web: cos’è e quali i vantaggi?

Bolletta Web è un servizio gratuito che consente di ricevere la bolletta in formato digitale direttamente via e-mail. La bolletta sarà disponibile anche nella tua Area Clienti, da dove potrai scaricarla in formato .pdf e archiviarla sul tuo pc. Non riceverai più la bolletta cartacea.

Per attivare questo servizio devi aver scelto la modalità di pagamento RID.

Contestualmente all’attivazione della Bolletta Web, dovrai scegliere una modalità di notifica, SMS o mail, che ti informerà dell’emissione della fattura.

Vuoi sapere se le offerte Edison sono migliori rispetto quelle degli altri fornitori del mercato libero? Sul nostro portale è possibile utilizzare il nostro servizio di comparazione gratuito ed indipendente di tariffe luce e gas, che consente di identificare facilmente le proposte che meglio rispondono alle proprie esigenze.

Confronta Tariffe Energia Elettrica

Commenti Facebook: