Bolletta del gas: quanto si spende a Firenze? Risparmia con le tariffe gas del mercato libero

Abiti a Firenze con la tua famiglia? Se non hai mai cambiato il tuo fornitore del gas, attualmente spendi 1.360 euro all’anno. Tuttavia, con una tariffa gas del mercato libero otterrai un risparmio di circa un 10% della spesa (ovvero fino a 150 euro all’anno). Con l’aiuto del comparatore gratuito di SosTariffe.it, abbiamo individuato le migliori tariffe gas per risparmiare a Firenze. A voi, i risultati.

Tariffe Gas economiche a Firenze

confronta tariffe gas

In Italia la bolletta del gas è tra le più costose d’Europa, almeno per quel che riguarda coloro che sono ancora in Maggior Tutela, ovvero che non hanno mai cambiato fornitore gas sin dal 2003.

Anche se di recente l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas ha deciso, per la sua tariffa a maggior tutela, un taglio alla bolletta del gas del 4,2%, con le tariffe del mercato libero il risparmio è ancora maggiore.

Per capire quanto spende di gas una famiglia composta da 3 persone a Firenze, e quali sono le tariffe gas più conveniente in questo caso, abbiamo effettuato una piccola indagine con l’ausilio del comparatore di tariffe gas di SosTariffe.

Abbiamo selezionato “3” come numero di persone che vivono in casa, 100 mq per la dimensione dell’abitazione, “acqua calda“, “cottura” e “riscaldamento” come gli scopi per cui si utilizza il gas e la città di Firenze per la residenza.

Con questi parametri, abbiamo visto che la spesa annua oggi per chi è servito in Maggior Tutela a Bologna è di 1.359,66 euro. In più, abbiamo osservato che con le tariffe del mercato libero è possibile risparmiare fino a 100 euro all’anno.

Migliori tariffe gas a Firenze

Nella nostra indagine la tariffa gas più conveniente sono state due: Web Gas di Edison e E-Light Gas di Enel Energia. Con queste tariffe risparmi circa 100 euro all’anno, con una spesa totale annua di 1.260 euro circa.

Vai a Web Gas di Edison

Scopri E-Light Gas di Enel

Subito dopo troviamo Acea Unica Gas, una tariffa che attualmente prevede uno sconto del 10% sulla componente materia prima del gas, e include una polizza assicurativa gratis valida per 12 mesi. Con questa tariffa si spende all’anno 1.292 euro circa, con un risparmio approssimativo di 67 euro.

Vai a Acea Unica Gas

Di seguito si colloca un’altra tariffa della stessa compagnia, Acea Rapida Gas, con una spesa annua di circa 1.319 euro, i quali rappresentano circa 40 euro in meno rispetto la tariffa a Maggior Tutela.

Scopri Acea Rapida Gas

A continuazione si trova Gas Sconto Facile, ancora di Edison Energia, con un risparmio di 33 euro circa all’anno.

Vai a Gas Sconto Facile

Anche con la tariffa dual fuel di GDF Suez, Energia 3.0, che prevede una fornitura energia elettrica e gas nella stessa bolletta è possibile risparmiare: 12 euro in meno con il servizio di gas, che però si aggiungono al risparmio di circa 45 euro in meno con la tariffa luce, portando ad un risparmio totale di circa 60 euro all’anno.

Scopri Energia 3.0 di GDF Suez

E non finisce qui: è possibile continuare ad analizzare le migliori tariffe gas o energia elettrica del Mercato Libero direttamente sul nostro portale.

Confronta Tariffe Gas

Commenti Facebook: