Autolettura Gas: farla adesso per risparmiare

Tutti coloro che solitamente effettuano l’autolettura del gas sono incoraggiati a farlo adesso. Questo l’invito della compagnia Hera, che per aiutare i propri clienti a risparmiare, ha suggerito di provvedere subito a comunicare i dati sui consumi effettivi di gas nel corso dei mesi scorsi.

lettura del contatore del gas, conviene farla adesso
Conviene fare l'autolettura del gas adesso visto il crollo nei consumi di quest'inverno

«L’inverno mite di quest’anno ha consentito di mantenere basso il consumo di gas – spiega Hera in una nota inviata a tutti i clienti nel modenese – Fare l’autolettura del contatore ora, permette di fruire subito di questo risparmio pagando bollette in acconto in linea con i consumi reali”.

In effetti, quest’inverno è stato meno rigido rispetto agli anni passati, e perciò il consumo di gas è crollato del 21%. Questo minor consumo di gas si tradurrà in un risparmi sulla bolletta energetica dei clienti.

Ai fini di averne un immediato riscontro, la compagnia Hera ha consigliato di effettuare e comunicare, nel periodo indicato in fattura, l’autolettura del gas. Lo stesso suggerimento è valido, in ogni caso, per tutti i fornitori del mercato libero. Così facendo, le prossime bollette del gas saranno in linea con i consumi reali, e non basate su stime.

Come effettuare la lettura del contatore gas?

L’autolettura avviene sulla base di scadenze temporali ben definite che variano in base alla classe si consumi. Le classificazioni più diffuse sono quelle a scadenza annuale per utenti con consumi fino a 500mc/annui, semestrale per utenti tra 500 e 5000 mc/annui e almeno a cadenza mensile per utenti con consumi superiori.

L’utente che vuole avvalersi di questa tipologia di servizio deve leggere sul contatore la stringa numerica che si riferisce ai suoi consumi (solo le cifre in nero), omettendo le cifre decimali e comunicarla attraverso i canali messi a disposizione dal fornitore. Solitamente la tecnica più diffusa è quella della chiamata diretta al numero verde ma molte sono le compagnie che mettono anche a disposizione servizi online personalizzati.

Nel caso di Hera, l’autolettura si esegue telefonando al Servizio Clienti al numero 800.999.500 (da telefono fisso con chiamata gratuita), o chiamando l’199.199.500 da telefono cellulare (a pagamento).

Sul nostro portale è possibile mettere a confronto le migliori offerte gas che consentono di risparmiare.

Confronta Tariffe Gas

Commenti Facebook: