Auto più sicura e sconto sull’assicurazione: entra in gioco il crash test

Nel calcolo del costo della polizza RC auto e delle coperture aggiuntive rientrano diversi fattori. A conti fatti, il costo dell’assicurazione dipende sia dall’automobilista che stipula il contratto che dal veicolo da assicurare. Tra i nuovi vantaggi per gli utenti arriva oggi una nuova possibilità di sconto. La polizza auto costerà di meno se il veicolo da assicurare avrà superato a pieni voti i crash test Euro NCAP. Ecco tutti i dettagli su questa importante novità. 

Nuove possibilità di sconto per la polizza RC Auto

Il costo effettivo dell’assicurazione auto dipende, come noto, da diversi fattori che comprendono l’esperienza e il comportamento alla guida dell’assicurato, la tipologia del veicolo e la sua età. Il settore assicurativo registra, in questo periodo, un’importante novità che offrirà un’ulteriore possibilità di risparmio per gli utenti sui costi della polizza auto.

Il prezzo dell’assicurazione sarà più basso per le auto che hanno superato a pieni voti i crash test di Euro NCAP, l’ente europeo che si occupa di valutare la sicurezza dei nuovi veicoli che arrivano sul mercato. Le nuove vetture che vengono sottoposte ai test Euro NCAP ottengono un punteggio da 0 a 5 stelle. Per i veicoli che supereranno a pieni voti i crash test ci sarà la possibilità di ottenere uno sconto sui costi dell’assicurazione pari ad un quarto del prezzo originale della polizza.

La prima compagnia assicurativa italiana a proporre sconti sulla polizza auto per i veicoli che hanno registrato un elevato standard di sicurezza è Sara Assicurazioni che permetterà di risparmiare sino al 25% sulla polizza RC Auto a tutti gli utenti che andranno ad assicurare una vettura premiata dai testi Euro NCAP.

Ecco le parole di Alberto Tosti, Direttore Generale di Sara Assicurazioni, in merito a questa scelta della compagnia “oggi vogliamo premiare con uno sconto sull’assicurazione RCA gli automobilisti virtuosi che scelgono veicoli con dotazioni di sicurezza all’avanguardia”

Questa nuova possibilità di risparmio sull’assicurazione auto rappresenta un primo importante passo verso un’importante evoluzione dell’intero settore. In futuro, infatti, il livello di sicurezza di un’auto potrebbe diventare un parametro fondamentale per risparmiare sulla RC Auto.

Michiel Van Rantigen, Segretario Generale di Euro NCAP, ha commentato in modo positivo la nuova iniziativa di Sara Assicurazioni: “Offrire sconti assicurativi dedicati in questo modo innovativo contribuirà a creare un mercato per la sicurezza, uno sviluppo che vorremmo incoraggiare e vedere diffuso presto in tutta l’Unione Europea”
Scopri l’assicurazione auto più conveniente per te

5 stelle Euro NCAP: un bonus non solo per ricchi

I test Euro NCAP valutano diversi parametri per giudicare al meglio il livello di sicurezza di una vettura. Il risultato è legato anche alla dotazione di sensori di sicurezza inclusi nella vettura. Le cinque stelle rappresentano il massimo risultato ottenibile da una vettura in questi test che sono il parametro di riferimento per valutare la sicurezza di un veicolo in Europa.

Non solo le supercar e le auto più costose vengono premiate con le cinque stelle dai test Euro NCAP. Grazie all’impegno dei costruttori, infatti, il numero di auto “alla portata di tutti” cresce di mese in mese. Acquistare una vettura caratterizzata da elevati standard è, quindi, una possibilità concreta ed, in futuro, diventerà una scelta sempre più importante per risparmiare sulla polizza RC Auto.

Per tutte le informazioni relative ai test Euro NCAP ed ai risultati ottenuti dalle varie vetture è possibile consultare il sito ufficiale www.euroncap.com/it che racchiude tutti i test eseguiti sulle vetture in commercio.

Commenti Facebook: