Le immatricolazioni di auto elettriche in Italia sono aumentate del +30,76% nei primi dieci mesi del 2023, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tuttavia, il mercato BEV (Battery Electric Vehicle) lungo la nostra Penisola continua a viaggiare con il freno a mano tirato se messo a confronto con altri grandi Paesi europei, Olanda e Germania in testa.
È un quadro in bianco e nero quello dipinto da Motus-E, l’associazione di operatori, imprese e movimenti di opinione della filiera automotive che ha come mission quella di accelerare il cambio di passo verso la mobilità sostenibile.
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Auto elettriche in Italia: aumentano le immatricolazioni nel 2023
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ANALISI E-MOTUS: DOMANDE |
ANALISI E-MOTUS: RISPOSTE |
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Quante auto elettriche circolavano in Italia al 31 ottobre 2023? |
Ne circolavano 214.363 |
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Quanti veicoli full electric sono stati immatricolati da gennaio a ottobre 2023? |
Ne sono stati immatricolati 51.513, +30,76% rispetto allo stesso periodo del 2022 (quando le vendite sono state 39.395) |
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Quante immatricolazioni di veicoli green solo a ottobre 2023? |
Ci sono state 5.724 immatricolazioni, con un rialzo del +56% (a ottobre 2022 ce ne sono state 3.670) |
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Quali sono le regioni italiane più virtuose per immatricolazioni di auto BEV? |
- Trentino Alto Adige (9.793 unità, nei primi 10 mesi del 2023)
- Lombardia (9.618 immatricolazioni)
- Lazio (5.899 auto BEV immatricolate)
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Secondo il report di Motus-E, le auto elettriche pure circolanti in Italia al 31 ottobre 2023 sono 214.363 con le immatricolazioni full electric che, da gennaio a ottobre 2023, sono state pari a 51.513 unità, con un +30,76% rispetto allo stesso periodo del 2022. La quota di mercato per il full electric in 9 mesi è stata pari al 3,9%, in crescita rispetto al 3,6% dello stesso periodo del 2022.
A ottobre 2023, rileva ancora l’analisi di Motus-E, sono state registrate agli uffici della Motorizzazione da Nord a Sud della Penisola 5.724 nuove vetture full electric (+56% rispetto a ottobre 2022), con una market share salito al 4,1% dal 3,6% segnato a settembre.
Restringendo il focus sulla distribuzione geografica delle immatricolazioni, il Trentino-Alto Adige è salito sul podio con 9.793 veicoli registrati nei primi dieci mesi del 2023 (+45,34% rispetto ai primi dieci mesi del 2022). Subito alle sue spalle si è piazzata la Lombardia con 9.618 immatricolazioni da gennaio a ottobre 2023 (+45,53% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso).
Più distanziati, ecco il Lazio con 5.899 auto BEV immatricolate (+33,16% rispetto allo stesso periodo del 2022), la Toscana con 4.913 veicoli full electric (+21,97% sul 2022) e il Veneto con 4.198 quattro ruote acquistate (+35,81% rispetto ai primi nove mesi del 2022). E ancora: l’Emilia-Romagna ha totalizzato 3.870 veicoli (+23,13% rispetto al periodo gennaio-settembre 2022) e subito dietro, il Piemonte con 3.566 auto (+60,41% rispetto ai primi nove mesi del 2022).
Auto elettriche in Italia: crescita troppo lenta rispetto ai big d’Europa
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AUTO ELETTRICHE: CONFRONTO ITALIA-EUROPA |
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L’Italia è fanalino di coda rispetto ai maggiori Paesi europei per immatricolazioni di auto elettriche |
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La quota di mercato delle auto full electric nel nostro Paese si è attestata al 3,9% da gennaio a settembre 2023, contro il 5,2% della Spagna, il 15,9% della Francia, il 16,4% del Regno Unito e il 18,1% della Germania |
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Leader della classifica dei big d’Europa per immatricolazioni green è l’Olanda con il 29,6% di market share |
Il balzo in avanti delle immatricolazioni delle quattro ruote “green” nel 2023 non basta a colmare il divario che separa l’Italia dai maggiori Paesi europei. Del resto, nel periodo gennaio-settembre 2023, le auto BEV immatricolate nei “big” del Vecchio Continente coprono una market share in costante crescita, con l’Olanda sempre in testa con il 29,6% di quota e la Germania che, in termini assoluti, ha immatricolato, nei primi otto mesi del 2023, 387.584 auto full electric.
Sempre tra i Paesi europei più virtuosi, la market share delle auto elettriche si è attestata a settembre 2023 in:
- Francia al 19,3%;
- Germania al 14,2%;
- Gran Bretagna al 16,6%.
Mentre la market share delle auto elettriche nel periodo gennaio-settembre 2023 è stata in:
- Francia del 15,9%;
- Germania del 18,1%;
- Gran Bretagna del 16,4%.
Tra i mercati europei meno performanti nel segmento BEV ci sono la Spagna con il 5,2% di market share, e l’Italia, sempre in coda, con il 3,6% di quota. Ma, a differenza del nostro Paese, la Spagna sembra aver ingranato una marcia in più: “Da 6 mesi ormai il Paese iberico mostra una market share delle auto elettriche costantemente superiore all’Italia: l’ultimo confronto diretto disponibile – sui dati di settembre – vede in particolare la quota di mercato full electric al 5,8% in Spagna e al 3,6% in Italia, mentre nei primi 9 mesi dell’anno il valore si attesta rispettivamente al 5,2% e al 3,9%”, si legge nella nota di sintesi del report di Motus-E.
Non solo: rispetto al 2021, le immatricolazioni di auto elettriche in Spagna hanno segnato un +144% nei primi nove mesi del 2023, mentre in Italia la variazione è stata pari al -5%.
Tra le zavorre che appesantiscono il decollo del mercato BEV in Italia ci sono “in primis i sistemi incentivanti ereditati dai precedenti governi, che potrebbero essere ben più efficaci sfruttando meglio le risorse già stanziate, anche per flotte e noleggi. Ma a incidere è anche l’incertezza sulle agevolazioni, che frena chi sta attendendo l’annunciata rimodulazione dei bonus”, concludono da Motus-E.