Cessione rete TIM: tutto quello che c’è da sapere a Novembre 2023

Approvata la cessione rete TIM a KKR da parte del CdA dell'azienda per una cifra superiore ai 20 miliardi di euro. Vivendi minaccia ricorso: "Decisione illegittima"

In 30 secondi

Tutti i dettagli sulla cessione della rete fissa di TIM a novembre 2023
  1. Il CdA di TIM ha approvato la cessione di NetCo a KKR per circa 22 miliardi di euro con integrazione degli asset Open Fiber
  2. Il closing è previsto per l'estate del 2024
  3. Vivendi chiede che l'operazione venga esaminata da un'assemblea straordinaria degli azionisti
Cessione rete TIM: tutto quello che c’è da sapere a Novembre 2023

Il Consiglio di Amministrazione di TIM con 11 voti a favore ha approvato per la cessione di NetCo, la società intestataria della sua infrastruttura per la rete fissa, a Kohlberg Kravis Roberts & Co. L.P. (KKR) per 20 miliardi di euro, che potrebbero diventare 22 miliardi con l’integrazione degli asset di Open Fiber.

La cessione rete TIM permetterà all’operatore di ridurre il suo pesante carico di debito e soddisfa le necessità del Governo, in quanto consentirà all’Italia di mantenere il controllo su un asset ritenuto strategico come le telecomunicazioni. Il piano del CdA di TIM infatti prevede l’acquisizione da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze di una quota del 20% nella rete per un importo pari a 2,5 miliardi di euro.

Il closing dell’operazione dovrebbe avvenire nell’estate del 2024 “una volta completate le attività prodromiche e soddisfatte le condizioni sospensive – completamento del conferimento della rete primaria, autorizzazione Antitrust, autorizzazione in materia di sovvenzioni estere distorsive e Golden Power“, spiega TIM.

Cessione rete TIM: i dettagli dell’operazione a novembre 2023

Tutti i dettagli sulla cessione rete TIM
1 Il CdA di TIM ha approvato la cessione di NetCo, società che gestisce l’infrastruttura di rete dell’operatore, a KKR. L’operazione frutterebbe 22 miliardi di euro con integrazione asset Open Fiber. Il closing è previsto per l’estate del 2024
2 Il Ministero dell’Economia e delle Finanze investirà 2,5 miliardi nella rete di TIM per il 20% dell’infrastruttura
3 Il CdA non ha ritenuto sufficiente l’offerta di KKR per Sparkle e attende una nuova offerta vincolante entro il 5/12/23
4 Respinta la proposta di Merlyn Advisor LTD e RN Capital Partners
5 Vivendi chiede che l’operazione venga esaminata da un’assemblea straordinaria degli azionisti

Approvata la cessione rete TIM a KKR, resta aperta la questione di Sparkle, per cui l’operatore di private equity aveva presentato un’offerta non vincolante che sarebbe diventata vincolante entro 4-8 settimane a seguito delle attività di due diligence. Il CdA però ha ritenuto la proposta “non soddisfacente, ha dato mandato al CEO di verificare la possibilità di ricevere un’offerta vincolante a un valore più elevato una volta completata la due diligence, il cui termine è stato esteso fino al 5 dicembre“.

Le delibere approvate oggi con grande responsabilità e coraggio dal Consiglio di TIM vanno nella direzione di fare il bene di TIM, delle persone che vi lavorano, dei suoi azionisti, del Paese intero – ha commenta il presidente di TIM, Salvatore RossiLa cessione della rete a un investitore infrastrutturale come KKR ha trovato anche l’apprezzamento del Governo, che sosterrà questa operazione con ingenti risorse; ridà una prospettiva di crescita al Gruppo TIM”.

Due anni di lavoro a testa china si chiudono con una decisione storica: dare il via alla nascita di due società con nuove prospettive di sviluppo – ha dichiarato l’Ad di TIM, Pietro LabriolaEntrambe saranno il punto di riferimento per la trasformazione digitale del nostro Paese perché, grazie a questa operazione, potranno accelerare lo sviluppo tecnologico nel settore delle telecomunicazioni. Non è la conclusione del nostro percorso ma un nuovo inizio. Con questa operazione, infatti, diamo linfa all’infrastruttura di rete e allo stesso tempo consentiamo alla nuova TIM di focalizzarsi sull’innovazione tecnologica che serve per governare il complesso mercato dei servizi digitali e giocare un ruolo da leader. Voglio sottolineare inoltre l’importante ruolo delle istituzioni e delle autorità competenti – ha continuato l’amministrato delegato – che sono la miglior garanzia per l’esecuzione di questo piano. Infine, a tutti i nostri azionisti dico che stiamo restituendo a TIM la possibilità di guardare ad un futuro sostenibile e di essere pronta a cogliere le opportunità che avrà davanti. Il nostro obiettivo è proseguire su questa strada tracciata dal piano approvato con l’appoggio dei nostri principali azionisti, restando sempre aperti al dialogo e alle proposte che ci vengono sottoposte, in particolare, dai soci più importanti“.

L’offerta di Merlyn e RN Capital

Come da previsioni non è invece andato in porto il piano della società di investimenti Merlyn Advisor LTD e RN Capital Partners per bloccare la cessione rete TIM e la sostituzione di Labriola. La proposta non solo non aveva il sostegno del Governo italiano ma l’azionariato non era sufficiente a fare pressione sul CdA. Secondo Bloomberg News, infatti, Merlyn e le sue collegate detengono appena lo 0,006% delle azioni di TIM. La società inglese comunque ha comunicato di possedere ulteriori quote inferiori al 3%.

Il Consiglio ha preso atto della comunicazione inviata da Merlyn Partners e RN Capital Partners, ritenendola non in linea con il piano di delayering della Società, come presentato agli investitori nel già citato Capital Market Day”, confermano da TIM. “La decisione del CdA di TIM di approvare l’offerta di KKR senza sottoporre la decisione ad un voto dell’assemblea dei soci è irrispettosa e sbagliata.  – scrive in una nota il fondo britannico – Adottare una delibera di tale importanza per il destino dell’azienda, peraltro non all’unanimità come annunciato in precedenza, senza ascoltare tutti gli azionisti, costituisce una mancanza di rispetto del mercato e dei più basilari principi di buona governance aziendale. Tanto più a fronte degli impegni presi da TIM e dal suo CdA con l’adozione del ‘Codice pubblico di engagement‘ della società. Merlyn, insieme ai suoi partners in questo progetto, ribadisce, infine, la volontà di riservarsi a procedere con ogni possibile azione che porti il CdA a convocare al più presto un’assemblea dei soci dove poter decidere se il piano oggi approvato in autonomia dal CdA sia quello che i soci desiderano per la loro azienda o se preferiscano un futuro differente e, a nostro avviso, migliore“.

Vivendi si oppone

Vivendi si oppone alla cessione rete TIM a KKR forte del 24% delle quote di TIM che detiene e invece chiede che la dismissione della rete venga esaminata da un’assemblea straordinaria degli azionisti, invece che dal Consiglio di Amministrazione della società. Ancora prima che venisse presentato il piano alternativo di Merlyn, la società francese si era opposta all’accordo con KKR sostenendo che non avrebbe accettato nessuna offerta inferiore ai 30 miliardi euro.

Lo scontro tra Vivendi e Labriola, principale artefice per il progetto di cessione della rete, è iniziata lo scorso gennaio quando l’amministratore delegato della società francese, Arnaurd De Puyfontaine, si è dimesso dal suo ruolo al fine di ottenere un rimpasto del CdA di TIM. Vivendi afferma che i diritti degli azionisti sono stati violati e che la decisione del Cda è illegittima in quanto non ha “preventivamente informato e sollecitato il voto degli azionisti di TIM, violando così le regole di governance applicabili“. L’azienda quindi “utilizzerà ogni strumento legale a sua disposizione per contestare questa decisione e tutelare i suoi diritti e quelli di tutti gli azionisti“.

I commenti dal Governo

Vivendi ha i suoi diritti e li eserciterà. Il Mef ha partecipato all’offerta, abbiamo fatto un’offerta e il consiglio di amministrazione l’ha accettata. Adesso ovviamente gli azionisti hanno i loro diritti, li faranno valere nelle sedi opportune: però il progetto è quello“, ha dichiarato il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti.

Il progetto del Governo è stato chiaro sin dall’inizio – ribadisce il ministro per le Imprese e il Made in Italy, Adolfo Urso, con un post su X (ex Twitter) – al fine di consentire la piena connettività del territorio italiano con una rete nazionale efficiente e competitiva. Per questo il Mef ha partecipato all’offerta NetCo, su cui ha deliberato ieri il cda di TIM. Ovviamente, come ha giustamente rilevato il ministro Giorgetti, ogni azionista ha sempre la facoltà di esercitare i propri diritti nelle sedi opportune“.

Verifica la tua copertura Inserisci il tuo indirizzo e scopri se sei raggiunto da fibra o ADSL
Abbiamo preso in carico la tua richiesta!
Un nostro esperto ti contatterà per aiutarti a trovare l'offerta giusta per te.

Le offerte per la rete fissa di TIM di novembre 2023

Caratteristiche della rete fissa TIM WiFi Power Smart
Qual è la velocità della connessione? fino a 2,5 Gbps in download in FTTH
Le chiamate sono incluse? Sono illimitate con acquisto online
Quanto costa? 30,90 €/mese o 24,90 €/mese per i già clienti mobile
C’è un costo di attivazione? Gratis fino al 15/11/23

TIM raggiunge con la fibra ottica FTTH (Fiber to the Home) oltre 1.500 Comuni in tutta Italia. Questa tecnologia garantisce il massimo in termini di velocità di navigazione e una latenza inferiore ai 6 millisecondi. Queste caratteristiche la rendono quindi la soluzione ideale per giocare online, lavorare da remoto e fruire di contenuti in streaming in altissima qualità. In alternativa è disponibile una connessione in fibra misto rame o FTTC (Fiber to the Cabinet) fino a 300 Mbps in download a seconda della distanza tra la cabina stradale e la propria abitazione. Potete verificare gratis la copertura su SOStariffe.it.

TIM WiFi Power Smart

  • navigazione illimitata fino a 2,5 Gbps in download e 1 Gbps in upload (suddivisi tra porte Ethernet e Wi-Fi) in FTTH
  • chiamate illimitate (solo con acquisto online)
  • modem TIM Hub+ Executive (10 euro al mese per 24 rate)
  • TIM Navigazione Sicura

L’offerta costa 30,90 euro al mese con domiciliazione e conto online o 24,90 euro al mese con domiciliazione e conto online con attiva una SIM mobile a partire da 9,99 euro al mese. L’attivazione è gratis acquistandola entro il 15/11/23, invece di 30,90 euro. Se avete una vecchia ADSL e la rottamate insieme al modem potete avere un buono di 120 euro, suddivisi in 5 euro al mese per 24 rate, per passare alla fibra fino a 2,5 Gbps.

Attiva TIM WiFi Power Smart »

TIM WiFi Power All Inclusive

  • navigazione senza limiti fino a 10 Gbps in download e 2 Gbps in upload in FTTH XGS-PON
  • chiamate illimitate
  • modem TIM 10 Gb (5 euro al mese per 48 rate)
  • TIM Navigazione sempre attiva (backup LTE tramite chiavetta USB con SIM mobile)
  • TIM Navigazione Sicura inclusa
  • TIM WiFi garantito in tutta la casa certificato dai tecnici TIM e ottimizzato con il servizio WiFi Plus
  • TIM Assistenza Immediata e Dedicata (accesso prioritario al servizio clienti al 187)
  • TIM Assistenza Soddisfatti e Garantiti (bonus di 5 euro per ogni intervento di assistenza che non vi ha soddisfatto)

L’offerta costa 34,90 euro al mese per 24 mesi con domiciliazione e conto online e bonus rottamazione, invece di 39,90 euro al mese. La copertura è disponibile in oltre 30 Comuni. L’attivazione è gratis acquistandola entro il 15/11/23, invece di 30,90 euro.

Fibra a prezzo scontato per i già clienti mobile: le offerte di novembre 2023

Offerte telefonia mobile di TIM Minuti, SMS e Gigabyte Costo mensile
TIM Power Supreme Easy
minuti illimitati e 200 SMS + 150 GB in 4G con TIM Ricarica Automatica primo mese gratis, poi 7,99 €/mese
TIM 5G Power Famiglia minuti, SMS e Giga illimitati in 5G con TIM Unica Power (altrimenti 5 GB) primo mese gratis, poi 9,99 €/mese
TIM Young minuti illimitati e 200 SMS + 100 GB in 5G con TIM Ricarica Automatica primo mese gratis, poi 9,99 €/mese
TIM 5G Power Smart minuti illimitati e 1000 SMS + 100 GB in 5G primo mese gratis, poi 14,99 €/mese con TIM Ricarica Automatica

Essere clienti di TIM per la rete fissa e la telefonia mobile ha i suoi vantaggi. Chi sceglie l’operatore per entrambi riceve infatti uno sconto di 6 euro al mese sulla fibra ottica e Giga illimitati in 5G fino a 6 SIM, anche se non intestate al titolare della connessione, con l’attivazione di TIM Unica Power. La promozione costa 1,90 euro al mese, che vi verranno addebitati direttamente in bolletta, ma se si abbinano almeno 3 SIM entro il 25/11/23 il prezzo è azzerato. Con TIM Unica Power avete inclusi anche altri vantaggi come sconti su alcuni modelli di smartphone, una seconda SIM con un’offerta TIM 5G Power a partire da 9,99 euro al mese o 3 mesi gratis di TIMVISION con Disney+ Premium fino al 31/1/24 (poi si rinnova a 6,99 euro al mese con Disney+ Standard con pubblicità).

Per confrontare le offerte mobile di TIM con quelle di altri operatori potete utilizzare gratis il comparatore di SOStariffe.it. Bastano pochi clic per avere tutte le informazioni che vi servono per trovare la soluzione più economica in base alle vostre reali esigenze ed abitudini di consumo. Potrete poi attivarla online cliccando sul tasto “Scopri”, che vi re-indirizzerà verso il sito dell’operatore da cui completare l’acquisto.

La tariffa giusta per te
Quanti Minuti?
A consumo
Quanti SMS?
A consumo
Quanti GB?
Almeno 1 GB

TIM vi propone una serie di interessanti offerte 5G per navigare fino a 2 Gbps in download e 150 Mbps in upload in tutte le grandi città italiane e le principali località turistiche. A novembre potete scegliere tra:

TIM Power Supreme Easy

  • minuti illimitati e 200 SMS
  • 150 GB in 4G con TIM Ricarica Automatica (altrimenti 100 GB con addebito su credito residuo)
  • 8 GB per il roaming nei Paesi Ue

L’offerta costa 7,99 euro al mese ma il primo mese e attivazione sono gratuite per chi l’acquista online. La SIM costa 25 euro con 20 euro di traffico incluso. Può acquistarla chi richiede la portabilità del numero da Iliad o alcuni MVNO selezionati come Fastweb Mobile, Coop Voce, PosteMobile e altri.

Attiva TIM Power Supreme Easy »

TIM 5G Power Famiglia

  • minuti e SMS illimitati
  • giga illimitati in 5G con TIM Unica Power, altrimenti 5 GB

L’offerta costa 9,99 euro al mese ma il primo mese e attivazione sono gratuite per chi l’acquista online. La SIM costa 25 euro con 20 euro di traffico incluso. Può acquistarla chi è già cliente di TIM per la rete fissa.

Attiva TIM 5G Power Famiglia »

TIM Young 5G

  • minuti e SMS illimitati
  • 100 GB in 5G con TIM Ricarica Automatica (altrimenti 50 GB con addebito su credito residuo)
  • 20 GB per il roaming nei Paesi Ue

L’offerta costa 9,99 euro al mese ma il primo mese è gratis per i nuovi clienti che l’acquistano online, così come l’attivazione. La SIM costa 25 euro con 20 euro di traffico incluso. Può acquistarla chi ha meno di 25 anni e si può personalizzarla con una o più delle seguenti opzioni:

  • 50 GB in più al mese a 99 cent in più al mese
  • 100 GB su Google One per 3 mesi a 1,99 euro in più al mese
  • TIM Games per avere giochi per console su smartphone e TV a 5 euro in più al mese
  • TIM One Number per avere lo stesso numero di telefono su smartphone e smartwatch a 99 cent in più al mese

Attiva TIM Young 5G »

TIM 5G Power Smart

  • minuti e SMS illimitati
  • 100 GB in 5G con TIM Ricarica Automatica
  • 14 GB per il roaming nei Paesi Ue
  • Accesso prioritario alla rete di TIM
  • 100 GB di backup su Google One per 3 mesi (poi 1,99 euro al mese)
  • TIM Navigazione Sicura

L’offerta costa 14,99 euro al mese con ma il primo mese è gratis per i nuovi clienti che l’acquistano online, così come l’attivazione. La SIM costa 25 euro con 20 euro di traffico incluso. Scegliendo il pagamento su credito residuo il prezzo è di 16,99 euro al mese con 50 GB inclusi.

Attiva TIM 5G Power Smart

A tutte le offerte mobile di TIM potete abbinare anche iPhone 15 a rate senza anticipo a partire da 33 euro al mese per 30 rate e pagare con un finanziamento TIMFin a tasso zero (salvo approvazione) con addebito su carta di credito o debito. I clienti fisso possono addebitare le rate direttamente in bolletta. La spedizione del telefono è gratuita ma è possibile ritirarlo anche in uno dei negozi dell’operatore. Dando in permuta un vecchio telefono con TIM Rivaluta Smartphone potete avere iPhone 15 anche a 7 euro al mese per 30 rate.