Gli Stati Uniti perdono il primato delle vendite di auto ibride e alimentate a energia elettrica. Secondo le ultime cifre, riferite ai primi quattro mesi del 2015, sono state vendute 51.386 auto elettriche in più rispetto gli USA nell’Unione Europea, con un aumento delle vendite pari al 60%.
In particolare, si tratta di 24.578 auto ibride e 26.808 veicoli elettrici “puri” commercializzate nell’UE, contro 32.087 negli USA (10.684 ibride + 21.403 elettriche “pure”) nel periodo di riferimento.
L’incremento delle vendite nel Vecchio Continente, riferisce il portale Rinnovabili.it, sarebbe legato al sempre maggiore appeal di questo genere di veicoli nel nostro mercato, mentre scende l’interesse per le auto elettriche in quello americano.
Il freno – almeno momentaneo – nella commercializzazione di questo tipo di vetture in America potrebbe essere anche causato dall’attesa dell’uscita della nuova Chevy Volt, prevista per il 2016. Secondo gli analisti, con l’arrivo sul mercato di questo veicolo si verificherà un incremento notevole delle vendite.
Ricordiamo che la Chevy vende quasi esclusivamente negli USA, dato che i clienti europei tendono generalmente a preferire i marchi locali, con alcune poche eccezione tra cui Tesla o Nissan.
D’altronde, parlando specificamente di auto elettriche, c’è un’ulteriore differenza tra il mercato europeo e quello americano, ed è rappresentata dalla presenza di modelli più “popolari” nell’UE, che negli USA non esistono affatto, quali la Outlander Plug-In (l’auto elettrica attualmente più venduta in Europa), l’Audi A3 e-Tron, e la VW Golf GTE.
In ogni caso, il numeri ci consentono di parlare di un boom europeo dell’auto elettrica, almeno se la tendenza non dovesse cambiare nel resto del 2015.
Infine, da ricordare anche la notevole crescita che viene registrando il mercato cinese della mobilità sostenibile, con cifre che si avvicinano sempre di più al mercato americano. In particolare, nello stesso periodo di riferimento, in Cina sono state vendute 27.405 vetture ibride e 16.138 auto elettriche.
Confronta Tariffe Energia Elettrica »