Auto elettriche, è boom di vendita nel mondo

E’ boom delle vendite  di auto elettriche nel mondo. In particolare, le immatricolazioni nel 2013 a livello mondiale, se continuano come finora, faranno segnare un record incredibile, ovvero + 50% rispetto alle immatricolazioni del 2012. Ad oggi sono 120mila le vetture a energia elettrica attive in tutto il mondo. Si stima che entro la fine del 2014 ce ne saranno 180mila. Invece entro il 2018 dovrebbero esserci 2,7 milioni di unità in giro.

Volvo ed Ericsson studiano nuovi progetti smart
Volvo ed Ericsson studiano nuovi progetti smart

I dati arrivano da un’indagine dell’agenzia di statistiche Frost e Sullivan sulla situazione del mercato delle auto ad energia elettrica.

Per quanto riguarda il prezzo dei veicoli elettrici, nell’ultimo anno è calato del 18% e si prevede una riduzione simile anche per il prossimo anno.

La mobilità sostenibile e le auto elettriche sono boom nel mercato privato. E non farà altro che migliorare ancora nei prossimi anni a venire, grazie al crollo dei costi: le batterie al litio costano attualmente tra il 20 e il 40% in meno rispetto al 2009.

Secondo gli analisti, il salto più grosso si terrà quando si diffonderanno modelli standardizzato di stazioni di ricarica.

Anjan Emanth Kumar, responsabile settore trasporti di Frost e Sullivan, ha spiegato che “La già programmata introduzione di circa 15 nuovi modelli di auto elettriche nel prossimo anno, come la BMW i8, la Tesla Model S, le Audi R8 e Q7, la Porsche 918 Spyder e la Mercedes SLS AMG Ecell, potenzieranno la concorrenza nel mercato globale dell’auto elettrica e abbasseranno i prezzi. Senza contare che alcune nuove auto elettriche sono già ‘best-seller’ nei rispettivi mercati, come la Tesla Model S, la Renault Zoe e la Ford Fusion Energi”.

Confronta tariffe energia elettrica

Commenti Facebook: