Risparmiare sull’assicurazione moto è possibile: per trovare una polizza conveniente per il proprio veicolo a due ruote, infatti, è possibile affidarsi alle assicurazioni moto online più economiche di luglio 2023. Grazie al confronto tra i preventivi, infatti, è possibile restringere il campo e selezionare, con precisione, una polizza davvero conveniente, andando a considerare esclusivamente i propri dati.
Si tratta di un aspetto fondamentale: il confronto dei preventivi, infatti, viene effettuato “su misura” del contraente della polizza, andando ad utilizzare i dati anagrafici e assicurativi necessari per l’attivazione di una polizza per effettuare il calcolo di decine di preventivi, da mettere a confronto per poter individuare l’assicurazione più vantaggiosa e conveniente, considerando costi e caratteristiche.
Per avviare subito il confronto online dei preventivi è possibile affidarsi a SOStariffe.it e al comparatore di assicurazioni moto. In modo completamente gratuito e imparziale, infatti, è possibile mettere a confronto numerosi preventivi per poi individuare una polizza conveniente da attivare, direttamente online e in modo rapido. Il confronto, come detto, avviene sempre prendendo in considerazione i dati dell’utente. Non si tratta, quindi, di un confronto generico.
Come si trovano le migliori polizze moto
|
|
3 MOTIVI PER AFFIDARSI ALLA COMPARAZIONE DEI PREVENTIVI SU SOSTARIFFE.IT |
|
1. |
La comparazione dei preventivi avviene “su misura” utilizzando i dati dell’utente e del veicolo da assicurare per fornire informazioni precise |
|
2. |
Il confronto è sempre gratuito e imparziale, con i preventivi calcolati che saranno ordinati in base al costo, in modo trasparente |
|
3. |
SOStariffe.it mette a disposizione un servizio di assistenza gratuita che consente agli utenti di ottenere supporto nella scelta e nell’attivazione di una polizza davvero conveniente. Per richiedere assistenza è possibile chiamare al numero verde 800 999 565 |
Sfruttare la comparazione dei preventivi per individuare l’assicurazione moto più conveniente è semplice. Il confronto, infatti, avviene in modo rapido e trasparente, tramite un tool online che prevede l’inserimento di pochi ma essenziali dati (si tratta dei dati che normalmente una compagnia assicurativa richiede al cliente per effettuare il calcolo del preventivo).
La procedura da seguire per individuare le assicurazioni moto online più convenienti su SOStariffe.it è la seguente:
- accedere al comparatore di SOStariffe.it per assicurazioni moto tramite il link riportato qui di sotto
- inserire i dati richiesti (necessari per il calcolo di qualsiasi preventivo per la polizza moto) seguendo la procedura guidata
- avviare la comparazione
- consultare le opzioni disponibili, valutando sia l’importo del premio assicurativo che la possibilità di aggiungere delle garanzie accessorie tramite l’apposito menu laterale
- una volta scelta l’assicurazione più conveniente è possibile raggiungere il sito della compagnia, cliccando sul tasto VAI, e completare la sottoscrizione della polizza
L’intera procedura richiede pochi minuti: per iniziare subito il confronto dei preventivi e individuare la migliore polizza moto disponibile su SOStariffe.it è possibile, quindi, seguire il link qui di sotto.
Confronta i preventivi e risparmia sull’assicurazione moto »
Tramite il comparatore è possibile accedere ad una selezione delle migliori polizze moto disponibili sul mercato, da mettere a confronto per individuare la più conveniente. La comparazione avviene sempre in modo completamente gratuito e del tutto imparziale, con i preventivi (calcolati con i dati dell’utente) che saranno ordinati in base alla convenienza.
Da notare, inoltre, che, per ogni polizza, c’è la possibilità di accedere all’intera documentazione contrattuale, verificando, nei minimi dettagli e con la massima trasparenza, le caratteristiche della polizza in modo da poter scegliere con precisione l’opzione più vantaggiosa. C’è anche la possibilità di richiedere assistenza gratuita e senza impegno, contattando il Numero Verde 800 999 565.
Il canale d’assistenza permette di entrare in contatto con un consulente esperto e qualificato che potrà fornire tutte le informazioni necessarie, sia per individuare la polizza più vantaggiosa che per procedere poi alla sua attivazione tramite una semplice procedura online, senza alcun costo aggiuntivo rispetto a quello indicato nella sezione di confronto del comparatore.
Assicurazione moto online: quali sono le più convenienti
Per approcciarsi al confronto dei preventivi per l’assicurazione moto è importante chiarire un aspetto centrale: non esiste una polizza più conveniente in assoluto. Il premio finale di una polizza, infatti, varia in base a svariati fattori. Ogni fattore in gioco, inoltre, presenta un “peso” differente in base alla compagnia assicurativa.
Di conseguenza, non è possibile individuare, in assoluto, la migliore polizza o la polizza più conveniente. È sempre necessario affidarsi alla comparazione per poter selezionare le migliori soluzioni disponibili sulla base dei propri dati e delle proprie necessità.
Ad influenzare il costo di una polizza sono i seguenti parametri:
- la provincia di residenza del proprietario
- la classe di merito, in base al meccanismo bonus malus
- l’età e la storia assicurativa del proprietario del veicolo
- il modello di moto da assicurare e il suo valore commerciale al momento della sottoscrizione della polizza
- la presenza di eventuali limitazioni all’utilizzo del veicolo assicurato come la Guida Esperta che obbliga il conducente a rispettare limiti precisi in merito all’età e all’esperienza di guida
- l’aggiunta di garanzie accessorie che possono arricchire le tutele andando, però, a far aumentare il costo finale
Il comparatore di SOStariffe.it consente di inserire una sola volta i dati per poter andare a calcolare diversi preventivi considerando tutti i fattori citati in precedenza. Il confronto, quindi, permette di scegliere con precisione l’opzione giusta per risparmiare sull’assicurazione.
Le 3 migliori polizze moto 2023
Per poter individuare le migliori assicurazioni moto del momento dobbiamo, quindi, effettuare una “simulazione” andando a considerare il profilo di un motociclista tipo così definito:
- uomo nato nel 1985 in 1° classe di merito senza sinistri negli ultimi 5 anni
- residente a Milano
- moto da assicurare: Honda SH 125
Inserendo questi dati è possibile stilare una “classifica” delle assicurazioni moto online più economiche di luglio 2023.
Come scegliere l’assicurazione moto online più economica
|
|
LA MIGLIORE POLIZZA DISPONIBILE SU SOSTARIFFE.IT |
COSTO |
|
1° posizione |
ConTe.it Assicurazioni (con Guida Esperta) |
- 450 euro
- 472 euro con Assistenza Stradale
- con possibilità di sospensione
|
|
2° posizione |
Linear (con Guida Libera) |
- 590 euro
- senza possibilità di sospensione
|
|
3° posizione |
Linear (con Guida Libera) |
- 619 euro
- con possibilità di sospensione
|
Simulazione basata sui dati del “motociclista tipo” ed effettuata in data 7 luglio 2023 con il comparatore di SOStariffe.it
La simulazione effettuata ricorrendo al comparatore di SOStariffe.it permette di individuare, per il caso di “motociclista tipo”, le tre migliori polizze moto disponibili a luglio 2023. Secondo i risultati emersi dal confronto, la soluzione più conveniente disponibile su SOStariffe.it viene proposta da ConTe.it.
La polizza (con Guida Esperta e possibilità di sospensione) presenta un costo annuale di 450 euro. Da notare, però, che la compagnia propone anche una seconda versione della polizza, includendo l’Assistenza Stradale. In questo caso, il costo annuale della polizza è di 472 euro.
Seconda e terza posizione, sempre peril caso di motociclista tipo considerando dalla nostra simulazione, spettano a Linear. La compagnia propone due diverse polizze, entrambe con Guida Libera. La prima presenta un costo di 590 euro mentre la seconda costa 619 euro. Le due polizze si differenziano per la possibilità di sospensione, disponibile solo per la seconda.
I costi indicati fanno riferimento alla sola copertura RC Moto (al netto di eventuali garanzie accessorie incluse come indicato nel caso di ConTe.it). Per arricchire la polizza moto è possibile, però, scegliere ulteriori garanzie accessorie da abbinare alla RC, l’unica copertura obbligatoria per poter circolare.
Facciamo una seconda simulazione: ipotizziamo di voler affiancare alla RC Moto anche le seguenti garanzie accessorie:
- Infortuni al conducente
- Assistenza stradale
- Tutela Legale
- Protezione dalla rivalsa
La polizza più conveniente, per questo secondo caso, in base ai risultati della comparazione su SOStariffe.it, viene proposta da ConTe.it con un costo annuo di 524 euro (ma con Guida Esperta)
Non sempre il risparmio è l’opzione migliore
Confrontare le assicurazioni moto tenendo in considerazione esclusivamente il costo della polizza può non è essere la scelta giusta. Per individuare la polizza più vantaggiosa in base alle proprie esigenze, infatti, bisogna tenere in considerazione anche altri elementi che, in un modo o in un altro, possono indirizzare la scelta di ogni singolo utente, determinando la reale convenienza di una polizza.
Nella valutazione dell’assicurazione moto più conveniente bisogna tenere in considerazione anche i seguenti fattori:
- il massimale che rappresenta il valore massimo del risarcimento erogato dalla compagnia
- la Formula di Guida che può limitare l’utilizzo del veicolo fissando un’età minima o un numero minimo di anni di esperienza di guida
- la clausola di sospensione che permette di sospendere la validità della polizza in un periodo in cui il veicolo non viene utilizzato
- le garanzie accessorie (Furto e Incendio, Kasko, Assistenza Stradale, Tutela Legale etc.) che arricchiscono le coperture incluse
In fase di scelta di una nuova polizza moto, quindi, è necessario tenere in considerazione tutti questi elementi e non limitarsi al solo premio assicurativo relativo alla RC Moto, la copertura obbligatoria per poter circolare.