Assicurazioni moto online più economiche di Giugno 2023

Risparmiare sulla polizza moto è semplice: grazie alle assicurazioni moto online più economiche disponibili a giugno 2023, infatti, c'è la possibilità di ridurre in modo significativo il premio, attivando una copertura completa e conveniente. Per individuare le assicurazioni più vantaggiose è possibile affidarsi alla comparazione dei preventivi tramite SOStariffe.it che garantisce l'accesso ad una lunga serie di opzioni da sfruttare per ridurre il costo dell'assicurazione. Ecco, quindi, come individuare le assicurazioni moto più convenienti a giugno 2023.

In 30 secondi

Individuare le migliori assicurazioni moto online di giugno 2023 è semplice:
  • tramite il comparatore di SOStariffe.it per assicurazioni moto è possibile confrontare vari preventivi basati sui propri dati
  • la comparazione è sempre gratuita e senza impegno
  • è possibile accedere alla comparazione per confrontare la sola RC Moto o anche le garanzie accessorie
  • per il "motociclista tipo", le polizze moto più convenienti di giugno 2023, tra quelle disponibili su SOStariffe.it, sono proposte da ConTe.it, Linear e Quixa
Assicurazioni moto online più economiche di Giugno 2023

Il settore delle assicurazioni moto mette a disposizione dei proprietari di moto e scooter una lunga serie di opzioni tra cui scegliere la polizza più adatta alle proprie necessità. Gli elementi da valutare sono diversi: nella scelta della polizza è necessario tenere in conto vari fattori per poter determinare l’opzione più economica ma, allo stesso tempo, più completa e vantaggiosa su cui puntare. Il risparmio è possibile, anche senza rinunciare ad un’assicurazione davvero completa.

Grazie al confronto online dei preventivi, infatti, c’è la possibilità di analizzare tutte le principali opzioni sul mercato, con una ricerca “su misura”. Affidandosi ad un tool di confronto, infatti, basterà inserire una sola volta i propri dati assicurativi e del veicolo da assicurare per poter individuare opzioni realmente vantaggiose e convenienti, considerando sia i costi che le caratteristiche della polizza.

Il confronto dei preventivi può avvenire, gratuitamente e senza impegno, tramite SOStariffe.it: grazie al comparatore, infatti, è possibile individuare facilmente alcune delle migliori polizze disponibili sul mercato, inserendo i propri dati per poter ottenere informazioni precise in merito ai costi e ai contenuti di ogni singola polizza. In questo modo, individuare le migliori assicurazioni moto online diventerà ancora più semplice.

Come si trovano le migliori polizze moto

3 MOTIVI PER AFFIDARSI ALLA COMPARAZIONE DEI PREVENTIVI SU SOSTARIFFE.IT
1. Con la comparazione è possibile individuare polizze moto convenienti in base ai propri dati
2. La comparazione è gratuita e imparziale e avviene direttamente online
3. È possibile richiedere assistenza gratuita, nella scelta e/o nell’attivazione della polizza, in qualsiasi momento chiamando al numero 800 999 565

Trovare una polizza moto conveniente è semplice. Grazie alla comparazione dei preventivi, infatti, è possibile individuare con la massima semplicità delle soluzioni realmente complete e vantaggiose che consentiranno poi la sottoscrizione di un contratto a prezzo ridotto.

Per individuare un’assicurazione moto online davvero economica è, quindi, possibile:

  • accedere al comparatore di SOStariffe.it per assicurazioni moto tramite il link qui di sotto
  • inserire i dati richiesti (necessari per il calcolo di qualsiasi preventivo per la polizza moto)
  • avviare la comparazione
  • consultare le opzioni disponibili, valutando sia l’importo del premio assicurativo che la possibilità di aggiungere delle garanzie accessorie tramite l’apposito menu laterale
  • una volta scelta l’assicurazione più conveniente è possibile raggiungere il sito della compagnia, cliccando sul tasto VAI, e completare la sottoscrizione della polizza

Basteranno pochi minuti, quindi, per utilizzare il comparatore di SOStariffe.it per individuare le migliori polizze disponibili:

Confronta i preventivi e risparmia sull’assicurazione moto »

Tramite il comparatore di SOStariffe.it è possibile accedere ad una selezione delle proposte delle migliori compagnie assicurative attive in Italia. In più, il confronto avviene sempre in modo gratuito e imparziale, con i preventivi ordinati in base alla convenienza e con la possibilità di consultare le caratteristiche della polizza e tutta la documentazione contrattuale al fine di valutare, nei minimi dettagli, tutti gli elementi in gioco per scegliere l’opzione più vantaggiosa.

In più, gli utenti che si affidano a SOStariffe.it hanno la possibilità di sfruttare un servizio di assistenza gratuita, disponibile chiamando al numero 800 999 565. L’assistenza è disponibile sia per la scelta del preventivo più vantaggioso che per la sua attivazione. Grazie al supporto di un consulente esperto e qualificato sarà facile scegliere l’assicurazione migliore da prendere.

Assicurazione moto online: quali sono le più convenienti

Nella scelta dell’assicurazione moto è importante fare una dovuta precisazione: non esiste una polizza moto più conveniente in assoluto e non è possibile definire, quindi, una compagnia assicurativa migliore di tutte le altre. Ogni utente deve effettuare un confronto tra le opzioni disponibili sulla base dei dati disponibili.

In linea di massima, il costo dell’assicurazione moto dipende dalla combinazione dei seguenti fattori:

  • la provincia di residenza del proprietario
  • la classe di merito, in base al meccanismo bonus malus
  • l’età e la storia assicurativa del proprietario del veicolo
  • il modello di moto da assicurare e il suo valore commerciale al momento della sottoscrizione della polizza
  • la presenza di eventuali limitazioni all’utilizzo del veicolo assicurato come la Guida Esperta che limita l’utilizzo del veicolo assicurato a motociclisti più esperti e che consente di ridurre il costo rispetto alla Guida Libera
  • l’aggiunta di garanzie accessorie che possono arricchire le tutele andando, però, a far aumentare il costo finale

Ricorrendo al comparatore di SOStariffe.it è possibile valutare, per diverse compagnie, il modo in cui tutti questi fattori vanno ad influenzare il costo finale della polizza moto. In questo modo, quindi, è possibile ottenere un quadro preciso e dettagliato delle opzioni disponibili e dei relativi costi, calcolati in base ai propri dati, considerando tutte le compagnie presenti sul comparatore.

Per individuare quelle che sono le polizze moto più vantaggiosi in un determinato momento è necessario effettuare una simulazione andando a considerare il profilo di “motociclista tipo”. Ecco i dettagli:

Le 3 migliori polizze moto 2023

Per mostrare alcuni esempi di polizze moto davvero convenienti è possibile definire il caso di un motociclista tipo:

  • uomo nato nel 1985 in 1° classe di merito senza sinistri negli ultimi 5 anni
  • residente a Milano
  • moto da assicurare: Yamaha T-Max

Inserendo questi dati nel tool di calcolo dei preventivi del comparatore di SOStariffe.it sarà possibile accedere subito ad una panoramica delle migliori opzioni disponibili per attivare una nuova assicurazione moto online a giugno 2023. Andando a modificare anche un solo parametro rispetto a quelli indicati gli equilibri potrebbero cambiare e i preventivi più convenienti potrebbero essere molto diversi.

Come scegliere l’assicurazione moto online più economica

LA MIGLIORE POLIZZA DISPONIBILE SU SOSTARIFFE.IT COSTO
1° posizione ConTe.it Assicurazioni (con Guida Esperta)
  • 548euro
  • 570 euro con Assistenza Stradale
2° posizione Linear (con Guida Libera)
  • 795 euro
  • 825 euro con clausola di sospensione
3° posizione Quixa (con Guida Libera)
  • 895 euro

Simulazione basata sui dati del “motociclista tipo” ed effettuata in data 14 giugno 2023 con il comparatore di SOStariffe.it

I risultati proposti nella tabella qui di sopra mostrano quali sono le 3 assicurazioni moto più convenienti disponibili a giugno 2023 per il motocilista tipo sulla base del confronto dei preventivi disponibili sul comparatore di SOStariffe.it. Ecco, qui di seguito, le caratteristiche complete delle polizze considerate:

  • ConTe.it Assicurazioni: la compagnia propone la soluzione più conveniente per il caso preso in esame mettendo a disposizione una polizza RC Moto con un costo di 548 euro; tale polizza presenza la clausola della Guida Esperta oltre alla possibilità di sospensione; la compagnia propone anche una polizza da 570 euro con Assistenza Stradale inclusa
  • Linear: la seconda posizione tocca a Linear, compagnia del Gruppo Unipol, che presenta una polizza da 795 euro con Guida Libera; c’è poi una versione da 825 euro con Guida Libera e possibilità di sospensione della validità
  • Quixa: la Top 3 delle proposte disponibili a giugno 2023 per il motociclista tipo si chiude con Quixa che propone una polizza da 895 euro con Guida Libera ma senza possibilità di sospensione

Ripetiamo che i risultati riportati di seguito sono esclusivamente legati al caso del motociclista tipo indicato in precedenza. Non si tratta delle assicurazioni più economiche in assoluto. Ogni utente, per individuare la polizza più conveniente, deve effettuare la propria “simulazione” andando a inserire i propri dati.

Non sempre il risparmio è l’opzione migliore

Ridurre al minimo il costo della polizza moto non è sempre la scelta più conveniente. Ci sono diversi fattori aggiuntivi da considerare per valutare, con precisione, la convenienza di una polizza in base alle proprie necessità. Questi elementi possono fare la differenza nella scelta, arricchendo le tutele e mettendo a disposizione una polizza più completa a fronte di un costo leggermente superiore.

Quando si valuta un’assicurazione moto, quindi, bisogna tenere in considerazione anche elementi come:

  • il massimale e, quindi, il limite massimo del risarcimento erogato dalla compagnia a seguito di un sinistro; il massimale non deve essere troppo basso
  • la Formula di Guida, una clausola contrattuale che può limitare l’utilizzo del veicolo assicurato fissando un’età minima e/o un’esperienza di guida minima (rappresentata dal numero di anni da cui è stata conseguita la patente); le opzioni disponibili sono Guida Libera (senza vincoli), Guida Esperta (con un limite di età e/o di esperienza di guida) e Guida Esclusiva (una clausola che limitata la guida solo ad un certo numero di conducenti)
  • la clausola di sospensione che permette di sospendere la validità della polizza, posticipando la scadenza, in un periodo in cui non si utilizza il veicolo assicurato
  • le garanzie accessorie (Furto e Incendio, Kasko, Assistenza Stradale, Tutela Legale etc.) che rappresentano tutele facoltative ma molto utili per arricchire la copertura garantita dalla propria polizza moto con garanzie extra che, però, prevedono un costo aggiuntivo

In fase di scelta di una nuova polizza moto, quindi, è necessario tenere in considerazione tutti questi elementi e non limitarsi al solo premio assicurativo relativo alla RC Moto, la copertura obbligatoria per poter circolare.