Assicurazione come funziona

Per circolare sulle strada italiane con un veicolo a motore, è obbligatorio essere muniti di Rca. Niente di nuovo, se non fosse che non tutti sanno l’assicurazione come funziona, quanti tipi di assicurazioni esistono e quali prezzi hanno. In questa utile guida scopriremo insieme cosa si intende per Rc auto/Rc moto e qual’è la scelta giusta da fare tra le diverse formule assicurative

Rca, definizione, soluzioni e costi. Segui la guida e confronta i preventivi assicurazioni

Rca: definizione, storia e caratteristiche

Per “polizza Rca” si intende il premio da pagare per assicurarsi contro i rischi della circolazione stradale. La sigla R.C.A., indica letteralmente la responsabilità civile autoveicoli, una soluzione introdotta nell’ordinamento giuridico italiano (come nel resto del mondo, sotto diverse diciture e con diverso funzionamento) per tutelare le persone e le cose avverso i danni (fisici e materiali) che si verificano in seguito ai sinistri.

A fronte del pagamento del premio, ovvero di una somma di denaro calcolata dalla compagnia assicurativa in base al rischio, la medesima si obbliga a risarcire gli eventuali pregiudizi causati a terzi involontariamente ( si specifica “involontariamente” in quanto nei sinistri con colpa dell’assicurato valgono diverse esclusioni, come si specificherà in seguito) dal conducente, con un risarcimento del danno.

L’indennizzo fino a poco tempo fa monetario (per equivalente), sta per essere sostituito con l’introduzione di uno sconto sulla polizza dal risarcimento in forma specifica, come da recente Riforma Rca. Quest’ultimo si sostanzia nella riparazione dei danni a spese dell’assicurazione presso carrozzerie e strutture ospedaliere convenzionate.

Il sistema Bonus/Malus

Nell’assicurazione come funziona il sistema Bonus/Malus? Il sistema Bonus/Malus caratterizza la maggior parte delle polizze Rca in Europa, ed è basato su una scala di classi di merito.  Le classi di merito universali sono 14°, dove la prima è considerata la più economica e favorevole, mentre la seconda -attribuita ai neopatentati a meno che non facciano ricorso alla Legge Bersani, è ritenuta ed è, la più costosa e meno favorevole. La classe, in base ai sinistri denunciati, può scendere o salire con cadenza annuale, e determinare un aumento o una diminuzione del premio Rc auto.

Il documento che certifica la classe di merito si chiama attestato di rischio, e viene attualmente consegnato dalla compagnia in forma cartacea. Da ottobre 2015, tanto l’attestato di rischio, quanto il contrassegno assicurativo diventeranno “elettronici”, e saranno inviati per via telematica a mezzo email.

Esclusioni e potere di rivalsa dell’assicurazione

Nei contratti di assicurazioni Rca sono presenti alcune clausole, contenenti esclusioni del risarcimento al verificarsi di particolari eventi. Tra questi ricordiamo i sinistri con colpa provocati da guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti del conducente, ipotesi che danno luogo oltremodo al potere di rivalsa dell’assicurazione sul proprio cliente.

Comparazione online assicurazione come funziona

Da alcuni anni il mercato assicurativo si è spostato online, dove diverse compagnie che offrono polizze Rc auto ed Rc moto rinnovano offerte e promozioni destinate a famiglie, società e liberi professionisti. La maggior parte degli italiani confronta i preventivi assicurazioni online per risparmiare. Ecco i vantaggi principali delle polizze web:

  • Le assicurazioni online sono più economiche poiché tagliano i costi di gestione reale alla fonte, come affitto dei locali e spese personale, trasferendo il loro risparmio direttamente sui clienti, che godono così di tariffe scontate;
  • Acquistare l’Rca online è il modo più pratico e veloce per sbrigare le pratiche relative all’assicurazione. Niente più file allo sportello e spreco di benzina: l’Rca online si acquista, gestisce, modifica e disdice in un click, grazie al solo utilizzo di una connessione, anche da smartphone e tablet;
  • Scaricando le applicazioni della compagnia assicurativa di fiducia sul tuo dispositivo mobile, avrai sempre a portata di mano un consulente assicurativo e l’assistenza clienti della tua impresa, anche per aprire una pratica di risarcimento danni.

Confronta preventivi RC auto

La tua assicurazione: come funziona e come sceglierla

Esistono diversi tipi di Rca, non solo L’Rc auto e l’Rc moto annuale. Le assicurazioni infatti hanno elaborato soluzioni ad hoc per tutte le esigenze di guida e per tutte le tasche: eccone alcune.

Le polizze temporanee possono essere acquistate giornalmente, settimanalmente o mensilmente, fino ad un massimo di tre mesi di copertura. Questa formula è l’ideale per chi deve trasferire l’auto nuova all’estero o in Italia, per chi lavora saltuariamente e di conseguenza si sposta poco, o per chi, comunque, compie brevi tragitti. Formula analoga è l’Rca chilometrica o pay-per-drive, che prevede l’installazione di un dispositivo satellitare (la scatola nera), in grado di calcolare le percorrenze. In questi casi il premio da pagare corrisponderà ai soli chilometri percorsi o alla durata della copertura.

L’assicurazione sospendibile consente invece al cliente di interrompere la copertura da 3 mesi ad un anno, nel caso in cui per l’arco temporale di riferimento il veicolo non circoli. La compagnia richiede per questa soluzione il pagamento anticipato del premio, che sarà però “congelato” e sfruttato alla riattivazione, e non andrà “perso” per il periodo di tempo in cui l’auto o la moto rimangono ferme.

L’Rca a rate è la soluzione giusta per chi non vuole sopportare il peso del premio annuale o semestrale. Su di essa gravano gli interessi della società finanziaria, e al termine dell’anno la spesa sarà maggiore rispetto alle soluzioni annuali. Dov’è la convenienza? Semplice. Nel poter dilazionare una premio costoso e distribuire il pagamento in piccoli versamenti mensili.

Vuoi rimanere sempre aggiornato con le guide di SosTariffe.it e sulle ultime novità, promozioni e offerte per Rca? Iscriviti ora alla nostra newsletter e non perdere l’occasione di confrontare i preventivi assicurazioni più economiche del web!
Confronta preventivi RC moto

Commenti Facebook: