Assicurazione casa famiglia

Cosa copre l’assicurazione casa famiglia? Si tratta di una garanzia spesso compresa nella più generale formula polizza casa, necessaria per tutelare i membri del nucleo famigliare chi vi lavora all’interno (i domestici ad esempio) dalle conseguenze economiche della responsabilità civile verso terzi. Questo tipo di assicurazione copre anche i danni provocati da animali, ed è utilissima per tenersi al riparo da risarcimenti improvvisi e costosi.

Come tutelare famiglia e animali contro la responsabilità civile verso terzi

Una polizza casa davvero completa deve coprire anche la responsabilità civile verso terzi, meglio nota con il nome di Rc famiglia. L’assicurazione casa famiglia protegge il capofamiglia, i figli e gli altri componenti del nucleo famigliare, i domestici e gli animali da compagnia o da sella dai danni che potrebbero provocare ai vicini, o a chi si trova nei pressi dell’immobile quando è in corso un imprevisto di dimensioni gravose come l’incendio o il crollo. 
Trova assicurazioni casa
Impossibile pensare alle conseguenze economiche dei danni arrecati ad altre persone, perché anche un piccolo incidente domestico può dare luogo a fiamme che invadono una vicina abitazione, causare feriti o morti, così come il crollo di parti di casa può avere questi risvolti. La responsabilità civile però non si ferma qui ed ha confini molto più estesi, che riguardano anche i danni provocati da cani (si pensi al caso in cui un cane oltrepassa il recinto di casa e provoca lesioni fisiche al vicino). Una famiglia standard non può affrontare risarcimenti di simili entità, perché si tratta di indennizzi milionari, cui si può andare incontro solo con le assicurazioni casa.

Cosa copre l’assicurazione casa famiglia

L’assicurazione casa famiglia copre i danni che l’assicurato, sottoscrivente del contratto, oppure i suoi famigliari (ma anche, come accennato, tutte le persone e i soggetti che vivono o lavorano nell’abitazione) provocano a terzi, danni che generano l’obbligo di risarcimento. Ecco quali casi copre una polizza casa famiglia completa:

  • danni provocati in ragione dell’uso abituale o saltuario della proprietà o della conduzione (in questo caso si tratta dell’Rc inquilino, che l’affittuario può stipulare per tutelarsi), comprese le pertinenze, cioè il garage, il giardino, la dependance, gli ingressi esterni riconducibili all’immobile. Sono coperti le esplosioni di gas, gli allagamenti, lo scoppio di elettrodomestici, la caduta di antenne;
  • i danni provocati in ragione del possesso o della proprietà di animali domestici;
  • i danni provocati durante l’esercizio di attività ricreative e sport;
  • la messa in moto di veicoli a motore da parte dei figli dell’assicurato di età inferiore ai 14 anni all’insaputa dei genitori;
  • i danni derivanti dall’uso di cavalli o altri animali da sella;
  • in generale, i danni che generano responsabilità civile verso terzi in ragione di scoppio o crollo dell’abitazione.

Cosa non copre l’assicurazione casa famiglia

E’ importante sapere che l’assicurazione casa famiglia risarcisce solo i danni provocati non volontariamente, cioè gli atti colposi e non dolosi o intenzionali. In questo tipo di garanzia annessa alle polizze casa inoltre, non vengono considerati terzi i soggetti assicurati, cioè i figli, il coniuge, gli animali e i domestici (se previsto dal contratto). Se l’incendio o lo scoppio danneggia un componente del nucleo infatti, non siamo più nell’ambito della responsabilità civile verso terzi e delle polizze casa, ma nell’ambito delle assicurazioni vita.

Allo stesso modo, una polizza casa famiglia non copre i danni da guida di veicoli a motore fuori dal caso sopra esposto (siamo qui nell’ambito dell’Rca veicoli a motore) e al di fuori delle mura domestiche, e non copre nemmeno i danni provocati da ristrutturazioni in corso, perché in questa ipotesi è necessaria una polizza per la responsabilità del committente.
Confronta assicurazioni vita

Offerte polizza casa famiglia online

Oggi non è necessario rivolgersi a diverse agenzie territoriali per ottenere il preventivo migliore. Esistono infatti diverse compagnie online che formulano offerte complete per assicurazione casa famiglia e che tutelano dalla responsabilità civile verso terzi, tra cui Europ Assistance e Zurich Connect. Europ Assistance infatti, con la sua polizza online, copre i danni con massimale fino ad 1 milione 500mila euro e da la possibilità di aggiungere opzionalmente la tutela legale (massimale fino a 10mila euro). In più la soluzione include l’assistenza all’abitazione con centrale operativa attiva 24 ore su 24 e numerose altre garanzie.

Zurich Connect invece, copre la famiglia e gli animali domestici fino a 2 milioni di euro ed offre una tutela legale fino a 15mila euro, più altre garanzie: entrambi i prodotti assicurativi sono infatti personalizzabili in base alle esigenze della famiglia.

Per scoprire la convenienza in termini di risparmio e garanzie delle assicurazioni casa online, confronta i preventivi cliccando sul bottone qui sotto, e collegati al motore di ricerca di SosTariffe.it.
Confronta polizze casa

Commenti Facebook: