Assicurazione auto in Germania

E’ sempre più frequente che gli automobilisti italiani decidano di assicurare l’auto all’estero. I costi di bollo e di Rc auto in Italia, rimangono tra i più alti rispetto alla media europea, per questo molti scelgono un’assicurazione auto in Germania o in altri paesi oltre frontiera. Che differenza c’è rispetto alle assicurazioni nostrane? Conviene davvero rivolgersi a compagnie straniere? Troverete le risposte alle vostre curiosità in questo articolo.

Risparmiare con l'Rc auto estera. Ecco i vantaggi del rivolgersi ad assicurazioni oltre frontiera

I costi di bollo e di Rc auto in Italia sono notoriamente elevati (specialmente al Sud), per questo molti automobilisti cercano qua e là, sul web, diverse soluzioni per risparmiare. Alcune trasmissioni tv, come Striscia La Notizia e Le Iene, hanno fatto luce ad esempio sull’Rca all’estero. Dalle indagini è emerso che gli italiani, stanchi dei prezzi delle assicurazioni nostrane, scelgono l’assicurazione auto in Germania, in Romania, o in altri paesi d’oltralpe.

Perché acquistare una polizza in Germania conviene? Semplice. In Germania le auto godono di diversi vantaggi fiscali, non esistono bollo e superbollo da pagare, e le assicurazioni sono decisamente meno costose. L’unica condizione affinché l’acquisto della polizza sia legale, è che la compagnia straniera prescelta abbia almeno una sede legale nel nostro Paese.

Scegliere l’Rca estera tuttavia non è così semplice. Il contratto va letto attentamente per evitare sorprese, la normativa può divergere da quella italiana, e chi non è molto pratico potrebbe incappare in clausole e conseguenze indesiderate. Non tutti sanno che anche confrontando i preventivi delle assicurazioni online è possibile trovare polizze convenienti, complete e facili da gestire.

SosTariffe.it dà la possibilità agli automobilisti di scovare in un solo click la polizza più economica del web, di personalizzarla e di acquistarla online in poche semplici mosse. Cliccando su “confronta preventivi Rc auto” al termine di questo articolo, sarete reindirizzati al modulo di richiesta preventivi gratuiti, in cui dovrete inserire poche informazioni: le vostre generalità, i dati del veicolo e quelli della vecchia assicurazione.

Prima di cercare un’assicurazione auto in Germania, comparare i prezzi delle compagnie assicurative italiane può rivelarsi molto conveniente. Dal 2015 infatti i prezzi delle polizze Rc auto sono scesi nelle maggiori città italiane, ed è possibile ottenere sconti in caso di installazione di una scatola nera, oppure agevolazioni, usufruendo nella migliore classe di merito, con la Legge Bersani.
Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: