Assicurazione auto e moto insieme

Cosa fare per risparmiare sull’assicurazione auto e moto insieme? Due polizze possono pesare molto sul bilancio familiare, ma seguendo pochi semplici consigli la convenienza è dietro l’angolo. Non dovrete fare altro che mettere in atto gli escamotage contenuti in questo articolo, e confrontare infine i preventivi delle assicurazioni online. SosTariffe.it vi dà l’opportunità di scovare l’Rca più economica del web e di bloccare il prezzo, per tagliare davvero il costo dell’assicurazione.

Risparmia con le assicurazioni online su vetture e motocicli in caso di Rca multipla

Non è semplice affrontare il costo dell’assicurazione auto e moto insieme, sia quando a sopportare le spese è una persona singola, tanto quando i mezzi da assicurare appartengono allo stesso nucleo familiare. Come tagliare il costo dell’Rca? Mai sentito parlare di Legge Bersani o della scatola nera? Sapete cos’è l’assicurazione sospendibile? Sapevate che confrontando i preventivi delle assicurazioni online potete trovare, e bloccare il prezzo della polizza più economica?

Andando per ordine, e seguendo i consigli contenuti in questo articolo, scoprirete cosa fare per risparmiare sulla vostra nuova assicurazione.

Le agevolazioni previste dalla Legge Bersani

E’ normale che una volta presa la patente, vostro figlio chieda una nuova auto, oppure un nuovo scooter o una nuova moto. Un ulteriore mezzo da assicurare all’interno dello stesso nucleo familiare però, significa un’assicurazione in più da pagare. La normativa introdotta nel 2007 dalla Legge Bersani viene incontro alle famiglie, ai neopatentati e, più in generale ai nuclei familiari, consentendo ai soggetti svantaggiati di ereditare una classe di merito favorevole.

La Legge Bersani è applicabile anche quando tra i soggetti non sussiste un legame di parentela, l’unico requisito infatti è l’appartenenza al medesimo nucleo e stato di famiglia. In cosa consistono le agevolazioni? Semplice. All’acquisto di una nuova auto, moto o scooter (anche usati) è possibile richiedere alla compagnia assicurativa prescelta, di usufruire dell’agevolazione prevista dalla normativa, che consiste nel succedere nella classe di merito più favorevole esistente nel nucleo (anche la prima, cioè la più economica) per un veicolo gemello acquistato (auto-auto o moto-moto).

Alcuni persone di recente hanno aderito alla formula “Rc auto gratuita per un anno”, che l’Ivass, Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni, ha scoperto essere pregiudizievole sia con riguardo alla perdita della classe di merito, sia con riferimento alla perdita dei vantaggi previsti dalla Legge Bersani. L’istituto sta in ogni caso provvedendo al ripristino delle condizioni originali dell’assicurato obbligando le compagnie al mantenimento della classe e delle agevolazioni.

Scatola Nera e Alcolock

Da oggi è possibile risparmiare sulle assicurazioni anche installando un dispositivo satellitare sul proprio veicolo, o altri tipi di tecnologie idonee a migliorare la sicurezza stradale e a diminuire il rischio di sinistri. Grazie al DDl Concorrenza recentemente emanato, dal 2015 chi installa una scatola nera a bordo dell’auto o della moto, otterrà sconti sulla polizza acquistata. La scatola nera è quel dispositivo in grado di sventare le frodi assicurative ricostruendo la dinamica dei sinistri, e funzionale a localizzare il veicolo in caso di furto.

L’ultima novità arriva invece dall’UE. La direttiva che entrerà in vigore il prossimo 15 maggio, obbligherà gli Stati membri a recepire alcune norme in tema di guida in stato di ebbrezza. Anche l’Italia dal 2017 dovrà adeguarsi, adottando un nuovo strumento, che prende il nome di Alcolock. Alcolock bloccherà l’avviamento del veicolo se il conducente risulterà avere un tasso alcolemico superiore a quello legale. Allo stesso modo, come per la scatola nera, l’installazione di Alcolock comporterà sconti sull’Rc auto e sull’Rc moto.
Confronta preventivi RC moto

Rca sospendibile per l’assicurazione auto e moto insieme

Chi ha bisogno di un’assicurazione auto e moto insieme, ben può optare per l’assicurazione sospendibile. Chi utilizza ad esempio l’auto tutti i giorni, e la moto soltanto tre mesi l’anno, può acquistare una polizza sospendibile solo per la moto. Così facendo il cliente non pagherà i mesi di sospensione, ovvero quelli nei quali il veicolo non viene utilizzato. Il premio assicurativo pagato, sarà congelato e utilizzato successivamente, alla riattivazione.

Un’altra soluzione è invece acquistare l’Rc auto chilometrica. Questo tipo di assicurazione satellitare, meglio nota come formula pay per drive, prevede l’installazione a bordo del mezzo di un dispositivo in grado di monitorare le distanze percorse. In questo modo l’automobilista non pagherà un premio annuale, ma soltanto un costo polizza proporzionato alla percorrenza.

Confronta ora i preventivi delle assicurazioni online

Una volta scoperti i segreti per risparmiare sull’assicurazione auto e moto insieme, non rimane che confrontare i preventivi delle assicurazioni online con SosTariffe.it, per scovare in pochi minuti l’Rca più economica e bloccare il prezzo. Basterà tenere sotto mano le proprie generalità, i dati del/i veicoli e della vecchia assicurazione, cliccare su “confronta preventivi Rc auto” oppure su “confronta preventivi Rc moto”, e compilare il modulo di richiesta preventivi gratuiti.

In un solo click potrete visualizzare le assicurazioni più convenienti, in ordine lista dalla meno costosa alla più costosa. Aprite a questo punto il dettaglio della polizza che preferite, deselezionate le garanzie accessorie non desiderate e pagate con carta di credito per ottenere sconti ulteriori!
Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: