Assicurazione auto 15 giorni

Cosa di intende per tolleranza assicurazione auto 15 giorni? Semplice. I quindici giorni equivalgono al periodo di proroga ammesso dalla legge, dopo la scadenza dell’Rc auto. Dall’abolizione del tacito rinnovo infatti, molte cose sono cambiate in tema di assicurazioni. La più importante però, è che liberarsi di una polizza troppo costosa è diventato più semplice: basta attenderne il termine e confrontare i preventivi online per risparmiare sulla nuova assicurazione

Se l'Rc auto è in scadenza, risparmia confrontando le assicurazioni con SosTariffe.it

Sei stanco di un Rc auto troppo costosa? Da oggi puoi liberartene senza troppe remore attendendo la naturale scadenza del contratto. Con l’abolizione del tacito rinnovo dell’Rca infatti, non è più necessario presentare una disdetta alla compagnia assicurativa per cambiare assicurazione: la copertura spirerà al termine pattuito. Attenzione però alla proroga assicurazione auto 15 giorni: ecco di cosa si tratta.

Proroga dell’Rc auto: guai a superare la tolleranza

L’abolizione del tacito rinnovo dell’Rc auto, ha posto fine ad uno dei più grandi problemi degli automobilisti, quello di rimanere legati sempre e comunque alla stessa compagnia assicurativa, anche a condizioni poco vantaggiose. Per liberarsi di un’assicurazione troppo cara, gli automobilisti erano obbligati fino a poco tempo fa a presentare formale disdetta. Con l’abolizione del tacito rinnovo invece, la disdetta non è più necessaria e la copertura ha la validità (di solito annuale) specificata nel contratto.

Ciò comporta che alla scadenza dell’Rc auto è esclusivo onere dell’automobilista munirsi quanto prima di una nuova assicurazione auto. Per i più smemorati, la legge ha concesso la tolleranza assicurazione auto 15 giorni, ovvero il lasso di tempo che decorre dalla scadenza dell’Rc auto, entro il quale occorrerà munirsi di una nuova copertura.

Scova le assicurazioni più economiche

Diverse assicurazioni online inviano (dal momento dell’acquisto della polizza) la documentazione relativa alla copertura in soli 5 giorni o anche meno, cosicché chi ha già superato la scadenza dell’assicurazione e si trova alle strette, potrà munirsi di una nuova assicurazione senza rischiare di viaggiare “scoperto”. L’importante è acquistare la nuova assicurazione almeno entro il 10° giorno di proroga, o bisognerà attendere la ricezione del tagliando assicurativo elettronico (che la compagnia, da aprile 2015, invierà esclusivamente a mezzo email).

Confronta adesso i preventivi assicurazioni con SosTariffe.it, clicca su “confronta preventivi Rc auto” e risparmia sulla tua nuova Rc auto!
Confronta preventivi RC auto

Commenti Facebook: