Assicurare motociclo: la guida

Seguire passo dopo passo una guida ad assicurare un motociclo è un’ottima strategia per trovare una polizza moto economica e completa. Come scovare le assicurazioni con il miglior rapporto qualità-prezzo in un solo click e come ottenere preventivi diversi in ordine di prezzo? Ecco cosa fare per risparmiare sull’Rca in 3 mosse senza rischiare.

Polizza moto economica e completa. Come trovarla in 3 mosse

Come assicurare un motociclo? La guida che segue interesserà tutti i centauri stanchi di pagare troppo per la copertura obbligatoria Rca. Chi non si assicura rischia sanzioni molto pesanti, ma non è questo un buon motivo per acquistare la prima assicurazione proposta, magari costosa ed incompleta. Trovare una polizza moto economica nell’era di Internet è molto semplice: basta confrontare i preventivi e bloccare il prezzo dell’Rc moto perfetta.

Vediamo come fare in 3 mosse.
Confronta preventivi RC moto

1. Assicurazione tradizionale VS polizza moto online

Mettersi alla ricerca dell’assicurazione moto più economica è più facile di quel che si pensi. Se pensiamo a qualche anno fa, ogni automobilista e ogni motociclista era costretto a spendere molto tempo per trovare una compagnia economica ed affidabile: bisognava recarsi presso le agenzie più vicine a casa, oppure fidarsi del consiglio di amici e famigliari già assicurati. Tra il lavoro e gli impegni di casa si rischiava che anche in prossimità della scadenza era difficile trovare la soluzione giusta, con il rischio di andare incontro alle sanzioni di legge per mancata Rca.

I controlli sull’assicurazione moto infatti sono diventati più stringenti: oggi per verificare l’assenza di copertura, le Forze dell’Ordine utilizzano il Targa System, e possono scovare gli evasori anche senza fermali durante la circolazione. Basta leggere elettronicamente il numero di targa per emettere una sanzione. L’evoluzione tecnologica però ha portato anche a risultati interessati per i consumatori, che ora non devono più sprecare tempo per trovare assicurazioni economiche.

Le assicurazioni più economiche nell’era di Internet sono le assicurazioni online. La prima mossa per assicurare un motociclo risparmiando è rivolgersi ad una compagnia online, perché, a differenza delle agenzie tradizionali quest’ultima non paga costi di gestione reale e trasferisce il proprio risparmio agli assicurati, sotto forma di sconto web. Presso le compagnie online è possibile trovare offerte Rca formato famiglia, veicoli aziendali, e ottenere tagli sul premio finale completo di utili garanzie accessorie come la polizza kasko, l’assistenza stradale e la tutela del conducente. 

Rivolgersi alle assicurazioni online per assicurare un motociclo comporta anche tanti altri vantaggi, che elenchiamo di seguito:

  • utilizzando i comparatori di prezzo online trovi subito la polizza moto più economica;
  • puoi acquistare l’assicurazione subito, in prossimità della scadenza e con transazioni protette, oppure bloccare il prezzo per non perdere l’offerta;
  • una volta acquistata l’assicurazione motociclo si gestisce online in tutta autonomia, accedendo all’area clienti della compagnia o sfruttando le APP mobili da scaricare su cellulare e tablet per eseguire in un click operazioni importanti come contattare l’assistenza clienti, sporgere denuncia di sinistro, modificare la polizza, riattivarla, controllare i pagamenti o lo stato della richiesta di risarcimento.

2. Strategie di risparmio da non dimenticare 

assicurare motociclo la guida alla polizza moto economica

La seconda mossa della nostra guida ad assicurare un motociclo integra quanto detto sulle assicurazioni online. L’Rc moto personalizzata nel prezzo si può creare in pochi step una volta messi a confronto  preventivi come spiegato nel paragrafo successivo. Per richiedere una polizza ad hoc, giusta nel costo e completa, bisogna sapere quali strategie di risparmio adottare: eccole riassunte.

NOVITA’ LEGISLATIVE

Il Ddl concorrenza che sta per entrare in vigore contiene importanti modifiche al settore assicurazioni, che garantiranno maggior risparmio anche ai motociclisti residenti al Sud. In virtù delle nuove norme, chi si munisce di assicurazione satellitare con scatola nera, avrà diritto in automatico a sconti sul premio finale. L’Ivass inoltre, l’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni, emanerà un regolamento per garantire l’applicazione dei tagli anche agli assicurati del Meridione virtuosi, con una carriera assicurativa priva di sinistri come risultante dall’attestato di rischio, per realizzare gradualmente l’obiettivo dell’Rca a tariffa unica in Italia.

E’ importante per questo rimanere aggiornati sull’effettiva entrata in vigore della riforma, in modo tale che, confrontati i preventivi online e individuata la polizza moto più economica, si possa verificare l’applicazione degli sconti come previsti dall’Ivass.

POLIZZA MOTO, TIPOLOGIE 

Le assicurazioni online praticano prezzi davvero concorrenziali per le assicurazioni annuali. Tuttavia c’è chi utilizza la moto solo alcuni mesi l’anno e può risparmiare con l’assicurazione sospendibile. Non tutti sanno infatti che la polizza moto può essere sospesa da 3 mesi ad 1 anno senza perdere il premio pagato. Chi opta per la sospensione non può utilizzare il veicolo per il periodo stabilito, perché si sottopone alle sanzioni per mancanza di Rca, ma, allo stesso tempo, può utilizzare il premio pagato alla riattivazione.

Esistono poi polizze moto con opzione guida libera o guida esclusiva. In generale chi sceglie la guida esclusiva paga meno perché autorizzando più conducenti alla guida del veicolo, la compagnia calcola il premio finale su tutti i profili di rischio. Potrebbe far aumentare il prezzo ad esempio, la presenza di un neopatentato fra i conducenti.

Quando è un neopatentato o un soggetto in classe di merito costosa a richiedere l’assicurazione moto invece, dopo  il confronto preventivi si può chiedere alla compagnia scelta l’applicazione dei benefici della Legge Bersani per risparmiare.
Confronta assicurazioni auto

ASSICURARE UN MOTOCICLO CON LA LEGGE BERSANI

La Legge Bersani consente di ereditare la classe di merito più favorevole in famiglia e di risparmiare sull’assicurazione all’acquisto di una moto usata o nuova, assicurata per la prima volta nel nucleo famigliare. Affinché l’agevolazione venga applicata, il soggetto che sottoscrive l’assicurazione deve essere intestatario di entrambi i veicoli, che dovranno essere della stessa tipologia, cioè, due motocicli. Altro requisito richiesto dalla Legge Bersani, è che i soggetti che trasferiscono la classe di merito e quelli che la ereditano devono essere residenti nella stessa abitazione, come risulta dallo stato di famiglia. 

GARANZIE ACCESSORIE 

Durante la richiesta di preventivi Rc moto online in ordine di prezzo, bisogna inserire i dati relativi alla polizza desiderata. Ciò che fa lievitare il prezzo è soprattutto l’aggiunta di garanzie accessorie come la polizza kasko, la tutela del conducente e l’assistenza stradale. Si tratta in questo caso di assicurazioni supplementari, facoltative, che offrono tutela più ampia coprendo rischi “diversi” rispetto all’incidente stradale con responsabilità verso terzi.

Non tutte le garanzie accessorie sono però necessarie. Fra queste possiamo citare la garanzia atti vandalici o eventi atmosferici, il cui acquisto è consigliabile solo a chi vive o parcheggia il veicolo in aree ad alto tasso di criminalità o particolarmente soggette a calamità naturali.

3. Assicurare un motociclo: guida al confronto preventivi online

Dopo aver elencato le strategie di risparmio per ottenere una polizza moto economica, vediamo come si confrontano i preventivi online. Esistono appositi motori di ricerca assicurazioni, come il comparatore messo a disposizione da SosTariffe.it, che aiuta a personalizzare l’Rca e dispone le offerte in ordine di prezzo. Con SosTariffe.it puoi creare una polizza su misura, inserendo le garanzie accessorie desiderate e visualizzando una griglia delle combinazioni di Rca-garanzie più convenienti, proposte dalle migliori compagnie online, tra cui Quixa, Con.Te, Tua Assicurazione e Genialloyd.

Assicurare un motociclo con SosTariffe.it è facile e richiede poco tempo, ecco come fare:

  • collegati al comparatore assicurazioni moto cliccando il bottone qui sotto;
    Confronta assicurazioni moto
  • inserisci i dati del veicolo, le informazioni sulla vecchia assicurazione e la data di decorrenza della nuova polizza;
  • personalizza la richiesta inserendo la guida libera o esclusiva;
  • clicca sul confronto preventivi e ottieni i prezzi migliori per assicurazione moto+garanzie accessorie;
  • acquista la polizza moto o inserisci la tua e-mail per bloccare il prezzo e non perdere l’offerta. In questo caso potrai recuperare il prezzo salvato collegandoti di nuovo al comparatore e cliccando su “recupera preventivi”.

Commenti Facebook: