Arriva Wirecard, il bracciale per i pagamenti

La tecnologia va avanti nei modi più impensati e per pagare ci sono tante modalità. Uno di questi è indossare un braccialetto elettronico da utilizzare avvicinandolo al lettore POS compatibile con i pagamenti contactless. La classica strisciata con carta di credito o bancomat sembra essere destinata al pensionamento.

Presto basterà un braccialetto per pagare

Molti di voi avranno sicuramente visto Futurama, la serie TV in cartoni animati ambientata nel 3000, nella quale Turanga Leela, il capitano della navetta spaziale della “Planet Express”, indossa un bracciale multifunzione, con cui svolge innumerevoli operazioni.

Al 3000 manca ancora un po’ di tempo e al momento le operazioni che possiamo effettuare con un braccialetto sono più limitate rispetto a quelle di Capitan Leela. Ma presto potremo utilizzare un braccialetto per i pagamenti elettronici via POS.

L’introduzione della tecnologia NFC nei pagamenti elettronici ha fatto breccia in questo campo. Le carte di credito non avranno più bisogno, in un futuro prossimo, di essere strisciate, ma l’NFC ha reso possibile lo sviluppo di nuovi dispositivi per i pagamenti. E’ possibile utilizzare smartphone e tablet per pagare, sono state introdotte due smart card che contengono di dati di diverse carte di credito, bancomat e prepagate (la Plastc e la Swyp) e le novità sono all’ordine del giorno.
Confronta le migliori carte di credito
Ma torniamo a Wirecard, il braccialetto che permette di effettuare pagamenti elettronici.
Wirecard è un braccialetto sviluppato dalla Smart Band e si presenta con un aspetto simile ai braccialetti usati per le attività sportive, quali potrebbero essere cardiofrequenzimetri, contapassi, ecc…

E’ basato sulla tecnologia Host Card Emulation (HCE), il che dovrebbe garantire gli stessi livelli di sicurezza di una tradizionale carta di pagamento. Non è ancora noto se e quali funzioni accessorie integrerà, oltre a quella di strumento di pagamento.
Il lancio sul mercato è previsto a partire dalla prossima estate in Europa.

Commenti Facebook: