Arriva il social network per gli utenti iOS

Apple ha brevettato un nuovo social network che dovrebbe poter essere utilizzato esclusivamente dagli utenti del proprio sistema operativo. Considerando che dietro al progetto sembra esserci la mano diretta di Cupertino, i fedeli all’iOS si attendono grandi, grandissime cose…

Apple predispone nuovo social network per i propri utenti
Apple predispone nuovo social network per i propri utenti

Sebbene non vi siano ancora certezze, sembra che il nuovo social network brevettato da Apple possa essere utilizzato per creare gruppi utili non solamente nel mondo digitale, quanto anche prestare delle concrete applicazioni di fruizione nel mondo reale, incentivando la sinergia tra le persone. In tal senso, la stampa statunitense segnala come sarà possibile generare gruppi di assistenza all’infanzia, o gruppi aziendali o per singole divisioni di impresa.

Ad ogni modo, considerando che quanto sopra non sembra essere certo un’esclusiva del nuovo social network che Apple sta predisponendo, la stampa si è divertita ad anticipare alcune delle funzioni più ghiotte. Tra le principali, il fatto di poter realizzare dei gruppi in maniera autonoma e automatica, potendo pertanto racchiudere più persone con stessi interessi e/o zona di residenza, e incentivando pertanto le relazioni più utili, alimentate attraverso potenziali connessioni con Internet mobile o da casa.

Confronta offerte Internet mobile

Così come già effettuato da altri social network, il brevetto prevede altresì che le informazioni formulate dagli utenti possano essere raccolte e analizzate in maniera tale da poter ottenere dati utili e proficui in merito agli spostamenti effettuati, alle preferenze formulate, alle abitudini in termini di utilizzo di app & co., e così via.

Proprio in virtù di questa maggiore conoscenza della propria utenza, il social network dovrebbe essere in grado di prevedere le azioni future dell’utente, suggerendo pertanto di contattare persone che hanno gli stessi interessi. Quando invece vi sono più utenti che hanno stessi gusti e abitudini, Apple favorisce l’interazione andando a creare gruppi ad hoc, dove gli utenti potranno inviare messaggi reciproci, incontrarsi, condividere informazioni utili, e così via.

Fatte queste premesse, non sembrano esserci “rivoluzioni” rispetto a quanto già effettuato da altri social network. Tuttavia, considerato che del progetto non si sa sostanzialmente ancora niente, non possiamo che attendere informazioni ufficiali, e comprendere quali saranno i prossimi passi di Apple in tal senso.

Commenti Facebook: