Apple: peso piuma per iPad Air e display Retina per iPad mini

iPad Air è il nuovo top di gamma dell’offerta Apple per il mercato tablet 2013. A bordo di iPad mini di seconda generazione debutta il display Retina

Apple ha presentato iPad full-size di quinta generazione iPad mini di seconda generazione
iPad Air e iPad mini con display Retina, i nuovi tablet Apple

Apple ha tolto i veli ad iPad Air e iPad mini con display Retina. La quinta generazione di iPad full-size pesa meno di 500 grammi e vanta uno spessore di 7,5 millimetri. Rispetto alla generazione precedente, iPad Air ha perso quasi un quarto del volume, ha spiegato Apple.

La seconda generazione di iPad mini guadagna il display Retina: 3,1 milioni di pixel distribuiti su un pannello la cui diagonale misura 7,9 pollici, per una risoluzione di 2048 x 1536 pixel a 326 ppi. Una densità per pollice più elevata di quella in dote alla superficie di visualizzazione offerta da iPad Air264 ppi – perché quest’ultimo monta uno schermo con diagonale da 9,7 pollici.

Entrambi i nuovi esemplari di tablet Apple impiegano un pannello LCD a tecnologia IPS (In-Plane Switching), sviluppata per migliorare l’angolo di visione e la riproduzione dei colori. Ed entrambi i pannelli sono retroilluminati a LED.

  Confronta Offerte Internet per Tablet

iPad Air e iPad mini con display Retina condividono una dotazione hardware che comprende il chip Apple A7 con architettura a 64 bit e il coprocessore di movimento M7. Identico anche il reparto fotografico: fotocamera posteriore iSight da 5 megapixel con autofocus, obiettivo a cinque elementi, apertura di diaframma f/2.4 e funzione di registrazione video HD a 1080p, e videocamera frontale FaceTime HD in grado di catturare immagini da 1,2 megapixel e video in alta definizione a 720p.

Ad accomunare iPad Air e iPad mini con display Retina è anche il supporto per il Wi-Fi 802.11 a/b/g/n a doppio canale (2,4GHz e 5GHz) con tecnologia MIMO (Multiple Input Multiple Output) e il Bluetooth 4.0. I modelli di iPad Air e iPad mini con display Retina con alloggiamento per le schede nanoSIM supportano inoltre le reti 2G, 3G e 4G/LTE. Altro tratto in comune è costituito dal connettore Lightning.

iPad Air e iPad mini con display Retina integrano una batteria che promette fino a 10 ore di autonomia durante la navigazione in Wi-Fi, la riproduzione video o la riproduzione audio, e fino a 9 ore di navigazione su rete cellulare. Per entrambi i tablet Apple di nuova generazione il sistema operativo mobile di riferimento è iOS 7.

iPad Air sarà disponibile per la vendita in Italia dal 1° novembre 2013, a partire da 479 euro per la versione Wi-Fi con 16GB di memoria interna e da 599 euro per il medesimo taglio Wi-Fi + Cellular.

iPad mini con display Retina raggiungerà il mercato verso la fine del mese di novembre 2013, con prezzi a partire da 389 euro per la versione Wi-Fi da 16GB e da 509 euro per quella Wi-Fi + Cellular con pari capacità di archiviazione.

Commenti Facebook: