Android primo sistema operativo mobile nel primo trimestre 2011

Prosegue la crescita inarrestabile di Android, il sistema operativo mobile open source patrocinato da Google e dalla Open Handset Alliance: secondo gli ultimi dati diffusi dalla società Gartner Inc., infatti, il software ha dominato le vendite del primo trimestre 2011, ponendosi al primo posto della classifica.

In seconda posizione, come del resto lo è già da qualche tempo, il sistema operativo Symbian di Nokia, con quasi 10 punti percentuali di distacco (36% per Android, 27% per Symbian) dalla piattaforma del search engine di Mountain View: prevediamo un calo ulteriore nei prossimi mesi, in vista dell’arrivo dei primi smartphone dotati di sistema operativo Windows Phone, prodotti nati dalla partnership siglata ad inizio anno tra Nokia e Microsoft.

Il terzo posto è nelle mani di Apple, che sfiora il 17 %: un risultato molto importante, questo, soprattutto se si pensa che la casa di Cupertino è riuscita ad ottenere la medaglia di bronzo con un unico smartphone, l’iPhone. Buon risultato anche per BlackBerry OS, il sistema operativo della nota gamma di Research In Motion: con un 12,9% di market share riesce a mantenersi quarto nella speciale classifica.

Ultima posizione, invece, per Microsoft e il suo Windows Phone 7: pur essendo l’ultimo nato tra quelli sopraccitati, il software mobile di Redmond non sembra aver ottenuto finora i risultati sperati e supera di poco il 3,5%: l’intesa raggiunta con Nokia potrebbe favorire la sua diffusione, sfruttando le alte vendite del colosso finlandese.

Commenti Facebook: