Anche Telegram messenger disponibile su tablet e computer

L’alternativa open source a WhatsApp può essere utilizzata anche da postazione fissa o con tablet. La sua app infatti è compatibile sia con smartphone che con tablet, mentre per quanto riguarda computer desktop e laptop è disponibile un apposito programma su piattaforme Windows, Linux e Mac O.S..

Telegram, l'alternativa open source a WhatsApp, c'è anche per pc, mac e tablet

Non è ancora molto conosciuta, ma l’applicazione per messaggistica istantanea Telegram ha tutte le funzionalità della più famosa WhatsApp e ne imita anche la grafica ed il suo funzionamento.

La differenza principale tra le due è che Telegram è gratuita e “open source”, mentre WhatsApp ha un costo annuale, seppur irrisorio (visto che costa meno di un euro), ed è un software proprietario (è stato rilevato qualche mese fa da Facebook).

Telegram è anche più snella e rapida come applicazione, ma WhatsApp ha il vantaggio della maggiore diffusione; non a caso quest’ultima è l’applicazione di messaggistica da Internet mobile più famosa al mondo.

Confronta le migliori tariffe Internet Mobile

Da diversi giorni WhatsApp è approdata sul web, pertanto è anche raggiungibile da postazione fissa, ma non tutti sanno che già da diverso tempo anche Telegram può essere utilizzata da laptop e desktop, grazie ad un programma dedicato, installabile su piattaforme Windows, Mac e Linux, scaricabile direttamente dal sito ufficiale.

In particolare per gli utenti Linux Ubuntu è stata trovata una scorciatoia. E’ sufficiente da terminale digitare i seguenti comandi ed il gioco è fatto:

sudo add-apt-repository ppa:costales/unity-webapps-telegram
sudo apt-get update && sudo apt-get install unity-webapps-telegram

Telegram inoltre, a differenza di WhatsApp è installabile anche su tablet. Come per gli smartphone si scarica dal market di Android e dall’Apple store.

Commenti Facebook: