Accordo tra il Comune di Padova e Vodafone per la fibra ottica

Al fine di estendere la copertura di Internet veloce a 100 megabit, è stato siglato un accordo tra il Comune di Padova e Vodafone per la fibra ottica. L’investimento ha un valore di 10 milioni di euro, e permetterà alla fibra ottica di raggiungere il 70% delle famiglie padovane. Padova è la città italiana con la maggior percentuale di clienti Vodafone, e rappresenta un polo molto importante per tutto il Nord Est.

Accordo tra il Comune di Padova e Vodafone per la fibra ottica

Il Comune di Padova da sempre viene reputato un centro nevralgico per l’assistenza e la gestione clienti Vodafone in tutto il Nord Est, considerando che conta anche il maggior numero di clienti di questo gestore.

Nell’ottica di estendere la rete a banda ultralarga con la fibra ottica a 100 megabit, e raggiungere più persone possibili, Vodafone e il Comune di Padova hanno firmato un accordo che prevede la fornitura di diversi servizi.
Scopri tutte le offerte Vodafone »

L’accordo tra il Comune di Padova e Vodafone

Il primo scopo di questa iniziativa è ovviamente aumentare il numero delle famiglie padovane coperte dalla fibra ottica, per un investimento di dieci milioni di euro.

Attualmente, le persone che usufruiscono di Internet veloce nel padovano rappresentano il 50% della popolazione, ma entro marzo 2016, secondo quanto pianificato da Vodafone, dovrebbero raggiungere il 70%.

Ma l’accordo tra le due parti ha un ulteriore scopo.

La fibra ottica sarà, infatti, implementata anche su cinque edifici pubblici di Padova, che verranno a breve scelti dall’amministrazione.

Verifica la tua copertura Inserisci il tuo indirizzo e scopri se sei raggiunto da fibra o ADSL
Abbiamo preso in carico la tua richiesta!
Un nostro esperto ti contatterà per aiutarti a trovare l'offerta giusta per te.

Padova all’avanguardia

Proprio Padova è stata scelta come città all’avanguardia dove sperimentare la banda larga durante eventi importanti come il concerto di Jovanotti, il Vintage Festival e il TEDxPadova.

Grazie a questo accordo, “la nostra città è sempre più smart”, ha dichiarato la vicesindaco delega all’Innovazione e Smart City Eleonora Mosco, “e all’insegna dell’innovazione a portata dei cittadini.”

Padova oggi rappresenta il 137esimo comune italiano in cui è stata portata la fibra ottica.

Piano pluriennale di Vodafone

Il progetto di Vodafone rientra in un piano pluriennale per diffondere la fibra ottica in tutta Italia ed arrivare a coinvolgere 7 milioni di famiglie.

A questo scopo sono stati stanziati circa 3,6 miliardi di euro che serviranno a portare la fibra ottica in futuro il 90% della popolazione italiana.