L’abolizione Superbollo è sempre più attesa dagli automobilisti. E non è escluso che la tassa sulle auto di lusso abbia ormai i mesi contati. Con il semaforo verde al ddl “Delega al governo per la riforma fiscale”, l’esecutivo guidato dalla premier Giorgia Meloni potrebbe valutare l’eventuale cancellazione del Superbollo.
Ricordiamo che il Superbollo è stato introdotto nel luglio 2011 dal governo Monti. Questa tassa automobilistica aveva lo scopo di aiutare il risanamento dei conti pubblici. Nei mesi scorsi, Federcarrozzieri, l’associazione di categoria delle autocarrozzerie italiane, ha stimato che, dalla sua introduzione, questo tributo ha portato nelle casse dello Stato 1,2 miliardi di euro in 12 anni.
Prima di saperne di più sull’abolizione Superbollo, per gli automobilisti a caccia di soluzioni convenienti per risparmiare sulla RC auto, un aiuto arriva dal comparatore per assicurazioni auto di SOStariffe.it che mette a confronto le migliori offerte di settembre 2023. Per avere una panoramica delle alternative più vantaggiose, clicca sul pulsante verde qui sotto:
Scopri la migliore polizza auto di settembre 2023»
Abolizione Superbollo: quando sarà cancellato? Le novità di Settembre 2023
Il Superbollo prevede un pagamento di 20 euro per ogni kW di potenza dell’auto superiore ai 185 kW, con un peso decrescente nel corso del tempo. Il calcolo della riduzione funziona così:
- 12 euro in meno per ogni kW superiore ai 185 kW dopo 5 anni dall’immatricolazione;
- 6 euro in meno per ogni kW superiore ai 185 kW dopo 10 anni;
- 3 euro in meno per ogni kW superiore ai 185 kW dopo 15 anni;
- abolizione del tutto dopo i 20 anni.
Ma quando sarà abolito il Superbollo? Per ora non c’è una data certa per la cancellazione della tassa sulle auto di lusso. Ma non è escluso che la questione sia affrontata dal governo nell’ambito dell’elaborazione della manovra finanziaria 2024. E, con la formulazione della prossima legge di Bilancio, lo scenario sul futuro del Superbollo potrebbe iniziare a delinearsi. Di sicuro, possibili novità potrebbero arrivare a gennaio 2024.
Quel che finora è certo è che con il via libera alla legge delega per la riforma fiscale 2023 e già pubblicata nella Gazzetta Ufficiale, all’articolo 10 sui principi e i criteri per la razionalizzazione dei tributi indiretti diversi dall’IVA, si legge:
“Riordinare le tasse automobilistiche, anche nell’ottica della razionalizzazione e semplificazione del prelievo, valutando l’eventuale e progressivo superamento dell’addizionale erariale sulla tassa automobilistica per le autovetture e gli autoveicoli destinati al trasporto promiscuo di persone e cose, aventi potenza superiore a 185 chilowatt, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica a carico del settore delle tasse automobilistiche”.
Il nodo da sciogliere per l’eliminazione del Superbollo dipende dal venir meno dei 100 milioni di euro l’anno di minori entrate che la tassa automobilista per le auto di lusso garantisce alle casse pubbliche ogni anno.
Assicurazioni auto: come trovare le offerte più convenienti di Settembre 2023
Al di là dell’abolizione o meno del Superbollo, continua la ricerca da parte degli automobilisti che desiderino risparmiare sull’assicurazione auto, scegliendo il miglior rapporto qualità/prezzo di settembre 2023. Per tagliare i costi del premio assicurativo è possibile procedere con un confronto online dei preventivi di una polizza Rc auto, così da avere un quadro completo e dettagliato delle migliori opzioni attualmente presenti sul mercato.
Un aiuto in questa ricerca arriva dal comparatore di SOStariffe.it per assicurazioni auto. Grazie a questo tool, gratuito e digitale, è possibile:
- individuare la polizza più vantaggiosa;
- mettere a confronto i preventivi.
Il sistema funziona in modo molto intuitivo. Anzitutto occorre inserire i propri dati:
- dati anagrafici, per esempio, età dell’utente e il Comune di residenza;
- dati assicurativi (per esempio, la classe di merito);
- dati relativi al veicolo da assicurare.
Forniti i dati, il comparatore individuerà una serie di preventivi, “classificandoli” in base alla convenienza e tenendo conto dei prezzi reali delle polizze proposte dalle principali compagnie assicurative.
Per ottenere assistenza gratuita e senza impegno, sia nella scelta che nell’attivazione di una polizza auto, è possibile chiamare al numero verde 800 999 565. Un consulente qualificato sarà a disposizione dell’utente per aiutarlo nella scelta della polizza giusta.