5 consigli per allungare la vita alla batteria dello smartphone

Uno dei componenti più importanti di uno smartphone è, senza dubbio, la batteria che, se dotata della giusta capacità, ci permette di utilizzare il dispositivo mobile per tutta la giornata senza la preoccupazione di restare senza carica. Ecco 5 consigli per allungare la vita alla batteria dello smartphone.

Ecco cosa fare per prolungare la vita della batteria di uno smartphone

1. Non far scaricare completamente la batteria

Uno dei trucchi più utili per allungare la vita alla batteria dello smartphone è quello di evitare che tale componente si scarichi completamente. In sostanza, a differenza di quanto accadeva con la precedente generazione di batterie, oggi grazie alle batterie agli ioni litio risulta conveniente effettuare ricariche parziali della batteria piuttosto che attendere il completo esaurimento della carica prima di avviare una ricarica completa.

Seguendo questo semplice consiglio, la vita della batteria dello smartphone si prolungherà. Si tratta di un aspetto molto importante da tenere in considerazione soprattutto se si possiede un dispositivo con batteria integrata, una caratteristica tipica degli iPhone. L’impossibilità di rimuovere manualmente la batteria non permette la sostituzione della stessa con una nuova. In questi è opportuno curare con attenzione la fase di carica e scarica dello smartphone.
Confronta le offerte Telefonia Mobile

2. Evitare di accumulare batterie di riserva

Nel caso in cui il tuo smartphone presenti una batteria rimovibile non è consigliabile acquistare una seconda batteria di riserva e tenerla nel cassetto per mesi, o addirittura anni, senza mai utilizzarla. L’attuale generazione di batterie, infatti, tende ad invecchiare ed a perdere di efficacia anche in caso di inutilizzo.

Per quanto sia sempre consigliabile avere uno smartphone con batteria rimovibile, si può affermare che conviene acquistare una batteria di riserva soltanto dopo molti mesi o anni di utilizzo del terminale o nel caso in cui si noti un calo dell’autonomia di utilizzo che possiamo imputare ad una perdita di efficacia della batteria. E’ bene sottolineare, infatti, che in molti casi un calo della durata della batteria può essere imputabile ad un problema software, soprattutto quando il nostro smartphone riceve un importante aggiornamento da parte del produttore.
Scopri le offerte TIM

3. Tenere lo smartphone lontano da fonti di calore

Le batterie agli ioni litio integrate negli smartphone che utilizziamo giornalmente sono particolarmente sensibili al calore. Per evitare deterioramenti delle stesse o, addirittura, piccole esplosioni che potrebbero irrimediabilmente danneggiare lo smartphone è importante tenerlo lontano da fonti di calore intenso come, ad esempio, possono essere i fornelli della cucina di casa. La temperatura troppo alta è, infatti, un vero e proprio nemico dei nostri smartphone.

4. Utilizzare batterie e caricatori originali

Può sembrare una banalità, ma per evitare di incorrere in problemi è consigliabile utilizzare sempre batterie e caricabatterie originali, forniti direttamente dal produttore del nostro smartphone. Questi componenti, infatti, prima di arrivare sul mercato sono stati sottoposti a tantissimi test e presentano specifiche tecniche studiate per massimizzare, senza pericoli, le prestazioni dello smartphone.
Scopri le offerte Wind

5. Prima ricarica completa

Un altro aspetto da tenere in considerazione per allungare la vita della batteria dello smartphone è rappresentato dalle prime ricariche complete della batteria. Una volta acquistato il dispositivo, prima di iniziare ad utilizzarlo in modo completo, è necessario effettuare una lunga ricarica di svariate ore andando anche oltre eventuali messaggi di ricarica completa forniti dal sistema operativo. In questo modo miglioreranno l’efficacia della batteria e la precisione del livello di carica del dispositivo.

Ti ricordiamo che grazie al comparatore di SosTariffe.it per offerte telefonia mobile puoi scoprire, in qualsiasi momento, le migliori opzioni tariffarie disponibili sul mercato scegliendo la tariffa più adatta alle tue esigenze.

Commenti Facebook: