187: Telecom Area Clienti, quando chiamare e quando no

Chi ha sottoscritto un’offerta ADSL, un piano Internet e telefono o un piano solo Internet di TIM Telecom Italia, nel caso in cui vi fossero dei problemi o si abbia la necessità di avere delle informazioni da parte della compagnia,  può contare su diversi contatti, primo fra tutti il servizio 187, numero dell’assistenza clienti TIM.

area clienti Telecom
Come contattare l'area clienti Telecom

Il 187, attivo tutti i giorni, da la possibilità agli utenti di parlare con un operatore e di ricevere qualsiasi tipo di supporto, da quello commerciale a quello tecnico, fino alle informazioni di tipo amministrativo. Il numero è completamente gratuito da telefono fisso e dai telefonini TIM. E' attivo dalle 7 alle 22.30 per informazioni commerciali e amministrative, mentre per assistenza tecnica sulla linea telefonica e sull'ADSL è disponibile 24 ore su 24.

Ricordiamo che se si cercano informazioni sulla copertura della fibra ottica è possibile verificare la disponibilità di questa tipologia di connessione tramite lo strumento di SosTariffe.it che permette di verificare la copertura TIM.

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Numero TIM: quale chiamare?

TIM Telecom Italia, inoltre, mette a disposizione tutta una serie di numeri verdi a seconda del tipo di utenza o dell’operazione che si vuole effettuare:

  • 800447788: questo numero è dedicato ai clienti ADSL - PRONTO PC - ASSISTENZA su PC, attivo dalle 8 alle 22 tutti i giorni. Si riceverà supporto telefonico da un tecnico specializzato per risolvere problemi sul PC (desktop, notebook, netbook, tablet) acquistato da Telecom Italia o da terzi per cui è stata richiesta l’assistenza. Sul sito ufficiale si legge "In abbonamento a soli 3 € al mese (IVA inclusa)";
  • 800187800: numero verde per gli utenti IPTV, per supporto tecnico e info sull’installazione;
  • 800134134: per informazioni su Telefonia Pubblica;
  • 800254232: numero per verificare il nominativo del gestore con cui si effettuano le telefonate;
  • 800578722: numero per conoscere il nome del proprio gestore ADSL;
  • 800315429: numero verde per richiedere lo spostamento di infrastrutture (come pali o cavi) di proprietà di Telecom Italia;
  • 800415042: con questo numero si potrà fare una segnalazione di pericolo relativo alle infrastrutture Telecom (ad esempio cavi scoperti o pali caduti);
  • 800133131: per richiedere cartografie o sopralluoghi per segnalare impianti della compagnia;
  • 800414472: per richiedere l’allaccio di nuovi fabbricati.

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Questi, invece, i numeri verdi per i non udenti o per richiedere agevolazioni:
  • 8000020955: numero verde SMS per i non udenti per richiedere informazioni e richieste a Telecom Italia;
  • 800000195: numero verde FAX per i non udenti per richiedere informazioni e richieste al provider;
  • 800000314: numero FAX per richiedere o rinnovare la riduzione del 50% o l’esenzione totale del canone mensile.

L’indirizzo postale ufficiale, invece, è il seguente:

Telecom Italia S.P.A.
Sede Legale
Via Gaetano Negri 1
20123 Milano

Un altro modo semplice e veloce per avere assistenza con Telecom è l’Area Clienti presente sul sito telecomitalia.it: oltre a poter gestire la propria linea e il proprio conto, si potrà tenere d’occhio lo stato delle richieste di segnalazione, di assistenza tecnica o delle offerte. In questo caso è necessaria la registrazione al sito.

E’ disponibile, inoltre, un’applicazione per iPhone, iPad e Android, l'app MyTIM Fisso, con tutte le principali funzionalità del servizio clienti 187 Telecom Italia. L’app è scaricabile gratuitamente dall’App Store Apple o dal Play Store.

Il numero di telefono gratuito 187 resta comunque l’unico canale con cui i clienti potranno parlare direttamente con un operatore e generalmente il supporto è abbastanza efficiente.

Servizio Clienti Telecom: perché chiamare

Come abbiamo detto, il servizio clienti Telecom può essere utilizzato per diversi motivi, tra cui:

  • segnalare problemi e guasti sulla linea telefonica o sulla tariffa ADSL Telecom attiva;
  • richiedere l’attivazione/disattivazione di servizi;
  • richiedere informazioni commerciali o amministrative delle offerte ADSL casa;
  • avere supporto per configurare il modem e/o la connessione Internet;
  • avere informazioni utili per i consumatori (agevolazioni, conoscere il proprio Codice Migrazione, delucidazioni sulla bolletta etc...).

Tra i vari commenti degli utenti Telecom in rete le critiche più diffuse all’assistenza Telecom Italia sono legate alla lentezza o alla difficoltà nel trovare operativi veramente qualificati e in grado di rispondere adeguatamente alle richieste: problemi, questi, abbastanza comuni tra i feedback negativi verso i call center di tutti principali provider.

Non mancano, ovviamente i giudizi positivi, spesso di parere diametralmente opposto ai precedenti: com'è facile capire, in questi casi è difficile avere delle valutazioni oggettive e le variabili sono tantissime, come ad esempio il tipo di richiesta effettuata, lo stato "fisico" della propria linea o l’effettiva competenza dell’operatore su un dato problema. Quali sono le vostre esperienze con l’Assistenza Clienti Telecom?

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