Come vedere Sky su due schermi: Sky Multiscreen, Sky Q e metodi alternativi

Aggiornato il: 30/11/2023
di Redazione SOStariffe.it
Pubblicato il: 30/11/2023

In 30 secondi

  • Sky Multiscreen ha sostituito il servizio Sky Multivision e consente di vedere Sky su due schermi con Sky Q;
  • Ci sono altri sistemi per vedere Sky su più TV e in tutta la casa e sono:
    • installare un modulatore RF con presa HDMI;
    • spostare la Smart Card dal decoder principale verso un secondo decoder;
    • collegare al decoder Sky ed al secondo TV un HDMI Extender tramite cavo ethernet.

Per vedere Sky in più stanze è possibile affidarsi a Sky Multiscreen, uno dei principali servizi accessori abbinabili alle offerte Sky. Tale servizio, noto in precedenza come Sky Multivision, consente di vedere Sky su due schermi TV con Sky Q in modo semplice ed economico. Da notare che sono disponibili altri sistemi per vedere Sky in più stanze ed in tutta la casa. Ecco tutti i dettagli:

come registrare sky)

Sky Multivision si chiama ora Sky Multiscreen

Diversi anni fa, Sky lanciò il servizio Sky Multivision per consentire ai suoi clienti la possibilità di vedere Sky in più stanze e, in particolare, su di una seconda TV. Tale servizio è stato poi aggiornato ed oggi è noto con il nome di Sky Multiscreen. Si tratta di un servizio molto comodo ed in grado di incrementare la flessibilità nell’accesso ai contenuti inclusi nel proprio abbonamento Sky.

Sky Multiscreen e Sky Go sono i servizi da considerare per poter accedere ai programmi Sky anche su altri schermi. Per vedere Sky su due TV con Sky Q è possibile affidarsi a Sky Multiscreen. Per poter guardare Sky da smartphone, tablet o PC è, invece, possibile affidarsi a Sky Go. Da notare che Sky Go è incluso nelle offerte Sky mentre Sky Multiscreen va richiesto dal cliente.

Vedere Sky su due TV con Sky Multiscreen

Sky Multiscreen è, quindi, il servizio su cui puntare per poter vedere Sky Q in un’altra stanza di casa. Si tratta di un servizio molto comodo ed in grado di garantire un accesso ancora più completo ai contenuti del proprio abbonamento.

I nuovi clienti Sky hanno la possibilità di richiedere l’attivazione di Sky Multiscreen direttamente in fase di sottoscrizione di un nuovo abbonamento. Tale richiesta può essere fatta sia quando si attiva Sky online che quando l’abbonamento viene attivato via telefono o in negozio. L’accesso a Sky Multiscreen è vincolato alla sottoscrizione di offerte via satellite con Sky Q Platinum.

Per quanto riguarda i già clienti Sky, invece, l’attivazione di Sky Multiscreen può avvenire inviando una richiesta al Servizio Clienti Sky. In alternativa, è possibile accedere all’area Fai da Te del sito ufficiale, effettuando il login tramite il proprio Sky ID e completando la procedura in autonomia. In entrambi i casi, SKy Multiscreen verrà incluso nell’abbonamento già attivo in tempi molto rapidi. Da notare che potrebbe essere necessario cambiare caratteristiche dell’abbonamento e tecnologia d’accesso ai contenuti.

Da notare, inoltre, che i già clienti Sky, in alcuni casi, potrebbero avere la possibilità di attivare Sky Multiscreen con condizioni agevolate grazie alle promozioni Sky Extra. Collegandosi all’apposita sezione del sito Sky ed effettuando l’accesso con il proprio account sarà possibile verificare la presenza di promozioni dedicate per attivare il servizio con condizioni agevolate.

Con Sky Multiscreen, il cliente Sky riceverà un secondo decoder ed una seconda Smart Card. I due decoder saranno completamente indipendenti anche se beneficeranno dei contenuti dello stesso abbonamento. In questo modo, è possibile guardare anche due programmi diversi, senza limitazioni. I due decoder, inoltre, dovranno essere utilizzati nella stessa abitazione e connessi alla rete Internet domestica.

Il costo di Sky Multiscreen, con condizioni standard, è legato al tipo di offerta attiva (per i già clienti) o al tipo di abbonamento che si sta per sottoscrivere (per i nuovi clienti). È necessario verificare i costi effettivi del servizio, che prevede un canone mensile, in fase di sottoscrizione oppure contattando in anticipo il Servizio Clienti Sky.

Come installare un modulatore per vedere Sky su altra TV

Per vedere Sky su due TV è possibile ricorrere ad uno sdoppiatore di segnale che consentirà di replicare i contenuti del proprio abbonamento su di un secondo televisore presente in casa. Tale sistema può essere realizzato con l’installazione di un modulatore RF. In particolare, sarà necessario installare un modulatore RF con presa HDMI per poter accedere al meglio ai contenuti Sky su di un secondo TV.

I modulatori RF con presa SCART, invece, sono obsoleti e non in grado di trasmettere i contenuti in HD. Per installare un modulatore RF e vedere Sky su di un’altra TV bisognerà collegare il cavo HDMI al decoder Sky e al modulatore RF con presa HDMI. Dall’uscita OUT del modulatore RF sarà necessario collegare un nuovo cavo che porti il segnale fino alla centralina dell’impianto TV.

Vedere Sky su un’altra TV con Sky Go

Sky Go è il servizio incluso senza costi aggiuntivi negli abbonamenti Sky ed è pensato per poter accedere al proprio abbonamento anche fuori casa. L’applicazione di Sky Go è, infatti, disponibile su smartphone e tablet Android, iPhone ed iPad e su computer con sistema operativo Windows oppure macOS. Sky mette a disposizione il servizio di Sky Go esclusivamente per la fruizione dei contenuti inclusi nell’abbonamento (sia in diretta che on demand) fuori casa.

Di conseguenza, non è possibile usare Sky Go per vedere Sky su due TV in casa. L’app di Sky Go non è disponibile per alcun modello di Smart TV o per altri dispositivi collegabili al TV. Da notare che la visione dei contenuti viene bloccata anche nel caso in cui il PC venga collegato ad un TV da utilizzare come monitor esterno per l’accesso ai contenuti di Sky Go.

Vedere Sky su due TV senza Multivision: Spostare La Smart Card Su Un Secondo Decoder

Ci sono altri metodi per vedere Sky su due TV senza ricorrere al servizio Multivision? Un’opzione, sconsigliata da Sky, è quella di spostare la Smart Card, togliendola dal decoder principale e inserendola in un secondo decoder. In linea di massima, tale operazione consente di accedere ai canali “lineari” di Sky mentre alcune funzionalità aggiuntive del proprio decoder principale, a cui è abbinata la Smart Card, potrebbero essere bloccate o limitate.

È importante specificare, in ogni caso, che Sky sconsiglia tale pratica. Oltre all’elusione di quelle che sono le condizioni di utilizzo dell’abbonamento, spostare la Smart Card in un secondo decoder per vedere Sky su due TV rischia di creare dei problemi di natura tecnica, limitando l’accesso a parte dei servizi inclusi nel proprio abbonamento. Da notare che lo spostamento della Smart Card da un decoder ad un altro, se ripetuto più volte, potrebbe comportare anche un danneggiamento delle apparecchiature.

Vedere Sky su due TV con un HDMI Extender

Tra le opzioni per vedere Sky su due TV c’è la possibilità di ricorrere ad un HDMI Extender. Si tratta di un semplice dispositivo che permette di guardare i contenuti dell’abbonamento Sky su di un altro TV utilizzando un cavo Ethernet. Il dispositivo dovrà essere collegato al decoder Sky ed al secondo TV su cui si desidera vedere i contenuti dell’abbonamento. Il compito dell’HDMI Extender è di fare da trasmettitore e da ricevitore dei programmi Sky.

Il sistema prevede l’utilizzo di un cavo Ethernet o di un collegamento Powerline per la trasmissione del segnale dal decoder al secondo TV. Questo sistema è un vero e proprio sdoppiatore di segnale e consente sul secondo TV solo i contenuti selezionati sul decoder. Non è, quindi, possibile vedere due programmi differenti o accedere ai servizi aggiuntivi del decoder dal secondo TV.