Wi-Fi gratuito in tutti gli Autogrill

Arriva il Wi-Fi gratuito negli autogrill della rete autostradale italiana. A portarlo è TIM, grazie all’accordo con Autogrill S.p.A.: il servizio sarà disponibile entro la fine di luglio in 100 punti di sosta e in 350 entro la fine dell’anno. Un servizio in più per i vacanzieri che si preparano all’esodo d’agosto, nonché un modo per risparmiare GB del proprio traffico dati mobile.

L'accordo con TIM in oltre 350 punti sulla rete autostradale italiana

30 minuti, ma quante volte si vuole

La nuova partnership prevedere una navigazione gratuita per 30 minuti, per un servizio di Internet mobile senza spese equivalente più o meno a un rapido pranzo e un caffè presso un Autogrill a qualsiasi ora del giorno. E dopo mezz’ora sarà sufficiente ricollegarsi, anche all’infinito, nel caso la sosta sulle autostrade italiane fosse più lunga del previsto. Il blocco verrà comunque rimosso a settembre, con l’integrazione con l’App MyAutogrill.

Nella speranza che quello stradale non sia troppo intenso, perlomeno quello dati non ha alcun tetto, per cui è anche possibile guardarsi una trasmissione in streaming ad alta definizione: un servizio utile anche per chi guidando tutto il giorno ha intenzione di “staccare” e riposarsi davvero prima di mettersi nuovamente dietro il volante. Il tutto per circa 500.000 clienti al giorno, con connettività basata sulle reti ultrabroadband di TIM 4G, 4G Plus (dove già disponibile) e NGN, erogata attraverso oltre 600 access point forniti da Cisco, partner tecnologico dell’iniziativa, e basati su soluzioni Cisco Meraki.
Scopri l’Internet mobile di TIM

Si parte dal Nord

I primi Autogrill a essere dotati del servizio saranno quelli del Nord Italia (A1, A14, Salerno-Reggio Calabria, Autobrennero, Autostrada dei Fiori e Auto Laghi), perché i più trafficati ma anche perché rappresentano la porta d’ingresso per chi arriva in auto dagli altri paesi Europei. Secondo Simone Battiferri, direttore Ict Solutions and Service Platforms dell’operatore telefonico, l’operazione sta andando avanti a grande ritmo, e con velocità previste di tutto rispetto: «Anche le regioni del Sud avranno il nuovo servizio WiFi nelle aree previste. Oggi, in alcuni casi, il Sud rappresenta un caso di eccellenza per la connettività. Grazie al nostro impegno e al Piano Banda Ultralarga promosso dal governo, la Campania ha una copertura in fibra ottica paragonabile a quella della Germania. E, dove non sarà disponibile la banda ultralarga fissa, prevediamo di utilizzare la connessione mobile Lte, che garantisce una velocità fino a 300 megabit».
Confronta le offerte Internet Mobile

Verso soluzioni ancora più integrate

Perfino le piazzole di sosta hanno la loro connessione, grazie invece ad Autostrade per l’Italia, con oltre duecento punti serviti da Internet mobile. La partnership tra TIM e Autogrill dovrebbe però andare ancora oltre, usando proprio la nuova app come nucleo attorno al quale far ruotare tutta la nuova strategia digitale, in futuro anche per evitare le lunghe code alle casse e pagare senza contanti. Come infatti rileva Alessandro Preda, CEO Europe di Autogrill: «Questa iniziativa rappresenta una ulteriore tappa nel percorso di digitalizzazione di Autogrill, che vuole fornire ai propri clienti servizi adeguati alle esigenze dei viaggiatori di oggi e di domani. Nello stesso tempo, grazie a partner d’eccellenza, intendiamo dare un contributo alla progressiva adozione di comportamenti digitali evoluti, combinando la connettività con app e servizi dedicati ed aiutando così a favorire la digitalizzazione».

Commenti Facebook: