Vivo da solo in città e lavoro fuori casa: quale tariffa luce mi conviene?

Non sempre si può parlare di tariffe energia elettrica più convenienti, bensì di quelle più adatte alle proprie esigenze. Perché naturalmente, non è lo stesso essere in quattro, bambini compresi, che essere da solo e lavorare tutto il giorno fuori casa. Per aiutare precisamente a quest’ultima categoria, SosTariffe.it ha deciso di fare una piccola indagine con l’aiuto del suo comparatore indipendente, per identificare la tariffa luce più conveniente per una persona che vive da sola in città e rientra a casa da lavoro di sera. Ecco i risultati.

Migliori Tariffe Luce per chi vive da solo

Vivi in città da solo/a e lavori fuori casa? Se la tua risposta è positiva, alcune tariffe luce che sono convienienti per molte famiglie, possono essere in sovvraprezzo per te.

Ma non solo: se la tua fornitura di energia elettrica è ancora in regime di Maggior Tutela, ovvero non è stato mai cambiato fornitore sin dalla liberalizzazione del Mercato dell’Energia, sicuramente paghi più di quanto pagheresti con le offerte del Mercato Libero (se sei in affitto, chiede informazione riguardo il tuo attuale contratto di energia elettrica).

Per aiutarti a capire quale sarebbe la tariffa luce più conveniente nel tuo caso particolare, abbiamo realizzato una piccola indagine utilizzando il comparatore gratuito ed indipendente di SosTariffe.it.

In effetti, con il nuovo comparatore di tariffe luce di SosTariffe.it, lanciato qualche giorno fa, puoi calcolare il tuo consumo annuo di energia elettrica in kWh con qualche semplice click.

In particolare, per quest’indagine abbiamo selezionato “1” come numero di persone che vivono in casa, indicato “frigorifero”, “lavatrice” e “condizionatore” come gli elettrodomestici utilizzati e Roma come città di residenza. In questa maniera, abbiamo ottenuto un consumo di 1690 kWh/anno.

In più abbiamo stabilito una ripartizione dei consumi del 60% notte (19.00 a 08.00 ore) e weekend e 40% giorno (08.00 a 19.00 ore).

Con questi parametri, la spesa annua per chi è servito in Maggior Tutela è di 287,36 euro. Vediamo di seguito quale sono le tariffe che ti consentono di risparmiare.

Tariffe luce più convenienti 

Nella nostra indagine, la tariffa energia elettrica più conveniente è stata E-Light di Enel Energia. Con questa tariffa risparmi 27,33 euro all’anno, con una spesa totale annua di 260 euro.

Si tratta di una tariffa monoraria a prezzo bloccato per 12 mesi: questo vuol dire che quello che paghi oggi per la componente energia della tua bolletta non cambierà per un anno, anche se dovessero esserci aumenti nel regime a maggior tutela.

E-Light di Enel non prevede spese di attivazione e non occorre il cambio di contatore. La fatturazione è bimestrale e il pagamento avviene tramite RID.

Questa tariffa è disponibile anche in versione bioraria, la quale consente un risparmio di 17 euro circa all’anno.

Vai a E-Light di Enel

Subito dopo questa tariffa di Enel, la più conveniente è Luce Sconto Facile di Edison. Questa tariffa monoraria prevede una spesa annua di 268,35 euro, ovvero 19 euro in meno rispetto quella a Maggior Tutela. Se attivi invece la versione Bioraria di Luce Sconto Facile, potrai risparmiare 17 euro circa all’anno.

Luce Sconto Facile è una tariffa indicizzata AEEG (non è a prezzo bloccato), la fatturazione è bimestrale, il pagamento tramite RID e non prevede spese di attivazione né cambio di contatore.

Vai a Luce Sconto Facile

Sempre di Edison la terza tariffa più conveniente per chi vive da solo in città: Web Luce Bioraria, che consente di risparmiare 18,25 euro all’anno.

Questa tariffa, essendo Bioraria, offre la possibilità di risparmiare ancora di più: quanto più bravo sei a spostare i tuoi consumi verso le fasce orarie più agevolate, minore sarà la tua spesa elettrica. Leggi il nostro articolo sulle Fasce orarie energia elettrica per imparare a risparmiare con le tariffe biorarie.

Vai a Web Luce Bioraria

Per approfondire, ti consigliamo di utilizzare il comparatore gratuito ed indipendente di SosTariffe.it, impostando i diversi filtri per adattarli alle tue esigenze.

Confronta Tariffe Energia Elettrica

Commenti Facebook: