Vacanze estive, cosa sapere sull’assicurazione auto a noleggio o in affitto

Per le vacanze estive, si cerca sempre di più di noleggiare o affittare una macchina: il viaggio diventa più confortevole, c’è più spazio a disposizione e l’organizzazione del viaggio è molto più semplice. Inoltre, a seconda di quanti siano i viaggiatori, è possibile risparmiare. E’ molto importante, quindi, conoscere la normativa che regola l’assicurazione delle auto in affitto per le vacanze o a noleggio prima di partire. Ecco cosa sapere sull’assicurazione auto a noleggio o in affitto.

Vai a Preventivi Assicurazioni Auto

Ci sono tre tipologie di assicurazione per le auto a noleggio: CDW, TPI e TW.

La CDW (Collision Damage Waiver) contempla la limitazione di responsabilità per danni all’automobile, mentre la TPI (Third Party Insurance) si riferisce alla copertura contro terzi, e infine la TW (Theft Waiver) copre il furto dell’auto noleggiata.

Un’altra sigla importante da conoscere è la DER, ovvero Damage Excess Refund che fa riferimento al rimborso della franchigia o esonero franchigia.

In effetti, questa polizza riduce o azzera l’ammontare della franchigia da versare in caso di incidente, dando diritto a un rimborso in denaro. Presenta inoltre il vantaggio di essere abbastanza economica, con costi che vanno dai 5 ai 7 euro al giorno.

Attenzione però che la DER non copre eventuali danni al telaio, ai vetri, al tetto e ai pneumatici. Naturalmente, non è previsto alcun tipo di rimborso in caso di danni per guida pericolosa, utilizzo improprio dell’automobile, guida sotto l’effetto di alcol o stupefacenti, o in caso di danni compiuti da conducenti non registrati nel contratto dell’assicurazione come guidatori aggiuntivi.

E’ possibile, inoltre, arricchire la propria assicurazione base con polizze aggiuntive che coprano i danni ai passeggeri, al conducente e agli oggetti presenti sul veicolo.

Infine, vi ricordiamo che è molto importante conservare tutti i documenti del noleggio e le ricevute, anche al rientro delle vacanze, principalmente le ricevute consegnate alla fine del rapporto con l’agenzia di noleggio.

Commenti Facebook: