Twitter down: tutto quello che c’è da sapere

La giornata di oggi è iniziata con un’amara sorpresa per gli utenti del web con il popolarissimo social network Twitter inaccessibile, sin dalla mattinata, a causa di un malfunzionamento. Vediamo cosa c’è da sapere sul down di Twitter. 

Twitter non funziona, ecco cosa succede

Non ti preoccupare: non è un problema della tua connessione Internet mobile. Nella mattinata di oggi, a partire dalle 9.27 circa, il servizio di Twitter, sia dal sito web via browser che tramite le varie applicazioni per smartphone e tablet, è risultato inaccessibile. Il social network infatti è rimasto offline per circa due ore per milioni di utenti in tutto il mondo, soprattutto in Europa. Le motivazioni ufficiali del problema che ha causato il down completo di Twitter non sono note e l’homepage del sito sottolinea la presenza di un non precisato “problema tecnico”. 
Confronta le offerte per Internet Mobile

Dopo le 11.30 parte dei problemi di connettività ai server di Twitter sembrava essere stata risolta, anche se moltissimi utenti, in particolare dal browser, non riuscivano ancora a collegarsi al social network che, ha continuato a lavorare per sistemare la situazione in modo da garantire un completo accesso al servizio per tutti.

Per Twitter, in ogni caso, si tratta di un periodo piuttosto difficile. I problemi riscontrati questa mattina fanno seguito a una serie di problemi già registrati negli ultimi giorni. Twitter è, infatti, risultato irraggiungibile nella giornata di ieri per una decina di minuti, intorno alle 15.30 in Italia, e nella serata di venerdì scorso, dalle 21.35 alle 21.58. Anche in questi casi si è trattato di un problema tecnico prontamente risolto ma che, evidentemente, si è riproposto nella giornata di oggi.

Secondo alcune indiscrezioni la fonte dei problemi d’accesso a Twitter è legata al malfunzionamento di quattro API (Application Programming Interface) utilizzate dal sistema per far “funzionare” il social network.

Entro la giornata di oggi Twitter dovrebbe tornare pienamente in funzionamento. Tuttavia, per ora non si può escludere che il social network possa incappare, nel prossimo futuro, in nuovi “problemi tecnici” legati probabilmente ad importanti interventi di manutenzione ai server.

Twitter, in questi anni, sta registrando un notevolissimo incremento dell’numero di utenti e, quindi, del traffico giornaliero di dati e le infrastrutture che reggono le basi del social network necessitano probabilmente di un significativo aggiornamento.

Confronta le offerte ADSL

Commenti Facebook: