Tv: è il piccolo schermo il mezzo di informazione più usato

Nonostante la crescita dell’utilizzo di internet tra le varie fasce anagrafiche di popolazione italiana, è ancora la televisione il mezzo di informazione più fruito dai cittadini tricolori per sapere quello che accade al di fuori della propria casa.

Poste o Chili Tv sembrano essere i partner più probabili del business internet tv di Rai
Poste o Chili Tv sembrano essere i partner più probabili del business internet tv di Rai

Secondo quanto affermato dall’ultimo rapporto Censis “L’evoluzione digitale della specie”, infatti, la tv è utilizzata dal 97,4% degli italiani, senza limiti di età, per potersi informare di quanto sta succedendo nel mondo. Di contro, la percentuale di italiani che – secondo il Censis – naviga sulla rete, è cresciuta di 1,4 punti percentuali nel corso dell’ultimo anno, giungendo a quota 63,5%.

Cresce ancora, inoltre, l’utilizzo dei social network quale forma di diffusione delle notizie. Tra coloro che accedono a internet utilizzando regolarmente la rete, infatti, quasi il 70% è iscritto a Facebook (+ 6,3 per cento rispetto all’anno scorso), mentre YouTube si deve accontentare di una percentuale comunque superiore al 60%. Un pò attardato, ma con ottime percentuali di utilizzo, Twitter: i cinguettii sono infatti utilizzati dal 15,2% degli internauti italiani.

Scopri le migliori offerte internet

Infine, per quanto attiene l’utilizzo della connessione, l’ADSL è la tipologia più utilizzata (62,9%), davanti al wi-fi (40,9%) e al mobile web tramite smartphone (66,1% dei giovani).

Commenti Facebook: