Con i tassi in calo e con il rafforzarsi dell’orientamento della BCE a ulteriori tagli del costo del denaro (forse già a dicembre 2024, e poi nel corso del 2025) la surroga del mutuo conviene, perché permette di risparmiare sulla rata mensile.
La portabilità del mutuo è una procedura differente rispetto alla sostituzione e alla rinegoziazione di un mutuo. Il trasferimento del prestito ipotecario da una banca a un’altra è gratuito e non ha bisogno del passaggio davanti al notaio, pur garantendo la stipula di un nuovo contratto di mutuo a condizioni più favorevoli per il mutuatario. Per esempio, passando dal tasso variabile al tasso fisso (al momento ancora più vantaggioso).
Se hai un mutuo in corso e valuti l’ipotesi di una surroga per abbassare l’importo mensile della rata, per trovare un’offerta conveniente a dicembre 2024, puoi affidarti al comparatore di SOStariffe.it che seleziona e confronta le migliori proposte tra le banche partner sia per un nuovo mutuo, sia per la surroga di un mutuo. Per avere una panoramica delle varie soluzioni, premi il pulsante verde qui sotto:
SCOPRI I MUTUI DI DICEMBRE 2024 »
Con il tool digitale e gratuito di SOStariffe.it, puoi individuare un’offerta mutuo per la surroga, con pochi e veloci passaggi. È sufficiente:
- andare sul comparatore mutui di SOStariffe.it;
- cliccare su “Sostituzione mutuo“;
- indicare il tipo di tasso desiderato (fisso o variabile);
- inserire l’importo del mutuo da richiedere;
- valutare le offerte più convenienti.
Per aiutarti nella scelta è anche disponibile un servizio di assistenza telefonica gratuita e senza impegno, chiamando il numero verde 800.99.99.95.
Tassi in calo: con la surroga risparmi sulla rata mensile del mutuo
|
|
SURROGA DEL MUTUO COME FUNZIONA |
|
1 |
Con la surroga il nuovo mutuo deve avere un capitale identico a quello da trasferire |
|
2 |
La portabilità del mutuo non prevede costi o penali |
|
3 |
Con il trasferimento del mutuo da una banca a un’altra è possibile richiedere:
- un allungamento della durata del mutuo
- un tasso di interesse più conveniente
|
|
4 |
La procedura per la surroga mutuo richiede una serie di documenti. Ecco quali:
- carta d’identità o passaporto
- codice fiscale
- contratto del mutuo in corso
- dichiarazione dei redditi e stato patrimoniale
- documenti dell’immobile
- visura ipotecaria
- polizza assicurativa dell’immobile
|
Con i tassi in calo, aumenta il ricorso alla surroga per ridurre l’importo della rata mensile del mutuo. L’ultima rilevazione dell’Osservatorio di MutuiOnline.it (novembre 2024) evidenzia che il miglior tasso fisso è al 2,51%, mentre il miglior tasso variabile è sceso al 3,64%.
La maggiore convenienza degli interessi calcolati su un mutuo spinge sempre più mutuatari a ricorrere alla portabilità del mutuo come mossa per dare più ossigeno al bilancio familiare.
Infatti le richieste di surroga sono aumentate nel corso degli ultimi dodici mesi: nel quarto trimestre 2023 erano il 22,6% del totale delle domande di mutuo, nel quarto trimestre 2024 sono balzate al 34,8%, ovverosia più di una su tre. Con uno schiacciante predominio del passaggio dal variabile al fisso.
Non a caso, nel 2024 il 99,2% delle richieste di un mutuo è per un contratto fisso, mentre nel 2023 questa percentuale era al 92,7%. Rispetto a dieci anni fa si assiste una sorta di rivoluzione copernicana. Nel 2014,
- 34,1% delle richieste di mutuo per tasso fisso;
- 56,2% delle domande di mutuo per tasso variabile.
Attualmente la portabilità del mutuo è un’operazione sempre più ricercata dai mutuatari soprattutto per due motivi principali:
- passare dal tasso variabile al fisso;
- allungare la durata del mutuo riducendo l’importo mensile della rata.
Nella ricerca di una soluzione più conveniente per le tue tasche, la comparazione dei preventivi online delle offerte è un grande aiuto, in quanto consente di trovare opzioni economiche, risparmiando tempo, dal momento che non è necessario andare da una banca a un’altra. Per conoscere le offerte convenienti di questo ultimo scorcio di 2024 vai sul comparatore di SOStariffe.it, al link qui sotto:
CONFRONTA I MUTUI DI DICEMBRE 2024 »