Taglio dei tassi BCE: il Conto Deposito conviene ancora a giugno 2025?

In occasione della riunione del mese di giugno, la BCE ha annunciato un nuovo taglio ai tassi di interesse. Si tratta dell'ottavo taglio consecutivo. Questa scelta cambia ancora il mercato. Andiamo a fare il punto sull'attuale stato del settore per quanto riguarda il Conto Deposito. È ancora un prodotto conveniente a giugno 2025?

In 30 sec.
  • la BCE ha tagliato i tassi sui depositi: si tratta dell'ottavo taglio consecutivo
  • questa scelta ha un effetto sul Conto Deposito con le nuove proposte che potrebbero diventare meno convenienti
  • con le offerte di giugno 2025 è possibile accedere a un Conto Deposito con interessi fino al 3,5%
Taglio dei tassi BCE: il Conto Deposito conviene ancora a giugno 2025?

La BCE ha scelto di tagliare ancora i tassi di interesse. Per effetto di questa decisione, il tasso sui depositi è ora al 2%. Si tratta dell’ottavo taglio consecutivo e di un’ulteriore conferma della strategia della BCE che punta a stabilizzare l’inflazione, ora prevista per il 2% nel corso del 2025.

Per i risparmiatori, la scelta dell’Autorità europea ha un effetto sulle opportunità di accesso a soluzioni di risparmio remunerato. In particolare, il Conto Deposito potrebbe diventare, da subito, meno conveniente come prodotto di risparmio.

Ricordiamo che per scoprire la promozione più vantaggiosa è possibile consultare il comparatore di SOStariffe.it, accessibile tramite il box qui di sotto. Basterà indicare l’importo da depositare e la durata del deposito per verificare le opzioni migliori disponibili.

Scegli qui il miglior Conto Deposito »

Per analizzare l’attuale stato del settore per quanto riguarda il Conto Deposito, qui di seguito andremo a riepilogare le caratteristiche delle migliori opzioni disponibili sul mercato. In questo momento, i risparmiatori hanno la possibilità di accedere a interessi fino al 3,5%.

Le migliori offerte per un Conto Deposito a giugno 2025

Ecco quali sono le migliori opzioni per un Conto Deposito:

Conto Arancio di ING

Il primo prodotto su cui puntare è Conto Arancio di ING che garantisce interessi al 3,5% per i primi 6 mesi, senza alcun vincolo sull’importo depositato e con interessi accreditati a fine 2025. Si tratta di una soluzione molto interessante per i risparmiatori.

Il Conto Deposito è accessibile aprendo Conto Corrente Arancio, un conto a canone zero. Questo conto è disponibile anche in versione Più, con un canone di 5 euro al mese che può essere azzerato con accredito di stipendio/pensione o con entrate per almeno 1.000 euro al mese.

In questo modo è possibile sfruttare prelievi gratis in tutta Europa oltre alla Carta di Credito, richiedibile senza costi aggiuntivi. Per sfruttare la promozione basta seguire il link qui di sotto. Dopo aver aperto il conto corrente sarà possibile aprire Conto Arancio e sfruttare il tasso agevolato.

Apri qui Conto Arancio »

Conto Deposito MCC One

Tra le migliori offerte per un Conto Deposito è possibile scegliere il Conto Deposito MCC ONE, proposto da Mediocredito Centrale. Questo conto garantisce:

  • interessi al 3,3% per 24 mesi per i clienti Under 35
  • interessi al 3% per 24 mesi per i clienti Over 35

Gli interessi sono liquidati a cadenza semestrale. È sempre possibile svincolare le somme depositate, con un preavviso di 32 giorni. In caso di estinzione anticipata il tasso viene azzerato, fatto salvo quanto già maturato e corrisposto.

Il conto per Under 35 è disponibile di seguito:

Apri qui Conto Deposito MCC One Young »

Dal link qui di sotto, invece, è possibile richiedere l’apertura del conto per Over 35.

Apri qui Conto Deposito MCC One »

ContoTe

Una delle opzioni più interessanti da considerare è ContoTe di Tyche Bank. L’istituto propone interessi al 2,8% per un deposito vincolato (senza possibilità di svincolo) che può andare da un minimo di 12 mesi a un massimo di 60 mesi. Questa soluzione prevede una liquidazione trimestrale oltre all’imposta di bollo a carico della banca (garantendo un risparmio annuale dello 0,2% del capitale depositato).

Apri qui ContoTe »

Davide Raia
Esperto in Telecomunicazioni, Energia e Assicurazioni
Nato e cresciuto a Napoli, è specializzato nella realizzazione di contenuti relativi a tariffe energia, telefoniche e assicurative grazie al suo background formativo in ambito giornalistico e al suo lavoro in collaborazione con diverse importanti realtà editoriali italiane, come Libero Tecnologia, Sicurauto.it, Virgilio.it, Tomshw.it, Clubalfa.it, Key4biz.it e Cinquecolonne.it. Collabora attivamente con SOStariffe.it dal 2015, occupandosi della stesura di testi per il sito aziendale e per aziende partner. Contribuisce alla realizzazione di indagini di mercato dell’Osservatorio SOStariffe.it