di

Sospensione luce e gas: obbligo del distributore prima di togliere la fornitura

Purtroppo in Italia si verificano sempre più casi di morosità in bolletta. Quando non si riesce a pagare entro la scadenza, il venditore è tenuto a inviare una raccomandata prima della sospensione della fornitura. Ecco le specificazioni che devono essere in questa raccomandata, e come prosegue l'iter di distacco delle forniture luce e gas.

Sospensione luce e gas: obbligo del distributore prima di togliere la fornitura

Quando si tratta di distacco della fornitura luce o gas, c’è un iter che il venditore deve rispettare, con una certa modalità e tempistiche.

Ricordiamo che sin da aprile 2013 ci sono nuove regole in materia di morosità in bolletta, prevedono tempistiche certe, congrue e documentate, per la determinazione del termine ultimo di pagamento, dopo l’avviso della costituzione in mora, nonché per il successivo avviso di distacco fornitura, nel caso in cui l’utente prolungasse la propria morosità in bolletta.

In particolare,  se il cliente non paga entro la scadenza indicata sulla bolletta, il venditore è tenuto a inviare l’avviso di costituzione in mora tramite lettera raccomandata dove la data di emissione dovrà essere chiara e ben evidente, che specifichi il termine ultimo di pagamento, il quale non potrà essere:

  • inferiore a 20 giorni dall’emissione della raccomandata da parte del venditore;
  • inferiore a 15 giorni dall’invio della raccomandata da parte del venditore.

Questa lettera, inoltre, dovrà precisare:

  • le modalità con cui il cliente dovrà comunicare al venditore l’avvenuto pagamento (telefono, fax, mail, ecc.);
  • il termine oltre cui, se il cliente non pagasse, il venditore invierà al distributore la richiesta di sospensione della fornitura.

A partire da questa data, l’utente potrà disporre di almeno 20 giorni per regolarizzare la propria situazione; di seguito il fornitore dovrà aspettare ancora altri 3 giorni per poi poter effettuare la richiesta di sospensione.

Eventualmente, se il cliente continua senza pagare e le condizioni tecniche del contatore lo permettono, prima della sospensione della fornitura la potenza verrà diminuita al 15% della potenza disponibile (solitamente i contratti residenziali prevedono una potenza contrattuale massima di 3 kW). Questa procedura consente l’utilizzo minimo di alcune apparecchiature elettriche.

Se, dopo 15 giorni di riduzione della potenza, il cliente continua a non pagare, la fornitura verrà sospesa.

In ogni caso, il venditore non potrà richiedere al distributore di sospendere la fornitura prima di 3 giorni lavorativi, a partire dall’ultimo giorno utile per il pagamento indicato nella raccomandata.

Indennizzi in bolletta: quando sono previsti

Se le tempistiche sopramenzionate non venissero rispettate da parte dei venditori, i clienti potranno ricevere automaticamente degli indennizzi accreditati direttamente in bolletta.

In particolare, nel caso in cui il fornitore proceda alla sospensione del servizio senza aver inviato al cliente la comunicazione della costituzione di morosità, dovrà corrispondergli un indennizzo pari a 30 euro.

Se la raccomandata fosse stata correttamente inviata, ma il fornitore abbia proceduto alla sospensione della fornitura senza rispettare le tempistiche previste, l’indennizzo da corrispondere al cliente sarà di 20 euro.

In entrambe le situazioni, comunque, al cliente non sarà mai richiesto un ulteriore corrispettivo per la sospensione o la riattivazione della fornitura luce e/o gas.

Infine, ricordiamo che attualmente le compagnie più note del mercato libero (Enel, E.ON, Edison, eni, Acea e molte altre) offrono tariffe energia elettrica e gas con prezzi bassi, che consentono a una famiglia con 2-3 figli di risparmiare oltre 210 euro/anno sulla luce e circa 180 euro/anno sul gas.

Confronto Tariffe Energia Elettrica»

Ti è piaciuto questo articolo? Vota per SosTariffe.it come miglior sito dell’anno e potrai vincere un MacBook Air e tanti altri premi: hai tempo fino al 21 Novembre!

Vota SosTariffe.it e vinci! »

Commenti Facebook: