Se la tua fornitura di energia elettrica è già nel Mercato Libero, ma vuoi sfruttare l’opportunità di tornare nel Mercato Tutelato confluendo, dal 1° luglio 2024, nel Servizio Tutele Graduali (STG), hai ancora pochi giorni per farne richiesta.
ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti, Ambiente, ha stabilito che il 30 giugno 2024 è l’ultima data utile per esercitare il diritto di chiedere il rientro in Maggior Tutela luce da parte dei clienti domestici “non vulnerabili”, ormai a un passo dall’uscita dal regime dei prezzi regolati dell’elettricità.
Prima di spiegarti come fare per tornare nel Mercato Tutelato, ti ricordiamo che anche il passaggio al Mercato Libero può farti risparmiare in bolletta. Tuttavia, una condizione necessaria per trovare tariffe low-cost è quella di fare un confronto delle offerte luce e gas proposte dalle aziende del Mercato Libero a partire dal tuo fabbisogno annuale di energia elettrica.
In questa fase di ricerca, ti viene in soccorso il comparatore di SOStariffe.it, uno strumento digitale e gratuito che setaccia le offerte luce e gas messe a disposizione dai gestori energetici partner a giugno 2024 ed elabora una classifica “personalizzata” in base al consumo annuo della tua famiglia. Una volta che hai a disposizione questa lista, puoi confrontare le offerte selezionate dal comparatore, cercando quella che propone il costo kWh e il costo metano al metro cubo più bassi, così da risparmiare sulle spese per la materia prima.
Clicca al link qui sotto per avviare subito il confronto delle offerte con il comparatore di SOStariffe.it.
SCOPRI LE OFFERTE LUCE E GAS »
Se non hai il polso dei tuoi consumi, puoi consultare questa informazione in una bolletta recente, oppure stimandola utilizzando i filtri integrati nel comparatore, che puoi impostare cliccando sul widget qui sotto.
Tornare nel Mercato Tutelato? Sì, ma hai tempo fino al 30 giugno 2024
|
|
TORNARE NEL MERCATO TUTELATO: COSA SAPERE |
|
1 |
Fine Tutela luce agli sgoccioli: il 1/7/2024 scatta lo stop e il contestuale avvio del Servizio Tutele Graduali (STG) |
|
2 |
Se sei un cliente domestico non vulnerabile e sei già nel Mercato Libero, ma vuoi confluire anche tu nel Servizio STG puoi fare richiesta entro il 30/6/2024 |
|
3 |
Devi inoltre la domanda al fornitore che gestisce il servizio di Tutela nel tuo Comune |
Mancano solo pochi giorni alla fine Maggior Tutela luce e all’avvio contestuale del Servizio Tutele Graduali (STG), il regime provvisorio (durerà fino al 2027) che accompagnerà i clienti domestici “non vulnerabili” verso la completa liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica. Nel regime agevolato STG confluiranno in automatico quelle famiglie che, al 30 giugno 2024, non avranno ancora scelto un fornitore di elettricità che opera nel Mercato Libero.
Tuttavia, anche i clienti domestici non vulnerabili già passati al Mercato Libero hanno il diritto di tornare nel Mercato Tutelato (e quindi di beneficiare del regime STG), a condizione che la richiesta per esercitare questa facoltà sia inoltrata entro il 30 giugno 2024 direttamente al fornitore che gestisce il servizio di Tutela nel tuo Comune.
“Il rientro nel servizio di Maggior Tutela elettrico, per gli utenti domestici non vulnerabili, può essere richiesto dal cliente fino al 30 giugno. Fa fede la data di ricezione della richiesta del cliente attraverso i canali, anche telefonici o telematici, indicati dall’esercente la Maggior Tutela”, si legge in una nota ufficiale dell’Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente.
Tornare nel Mercato Tutelato: ecco come fare a giugno 2024
Come tornare nel Mercato Tutelato? Per farlo, è indispensabile che tu inoltra direttamente la richiesta al fornitore che gestisce il servizio di Tutela nel tuo Comune di residenza. Qualora tu non conosca il nome di questo fornitore, ARERA ha pubblicato sul suo sito ufficiale un motore di ricerca che ti permette di trovarlo in pochi click. Basta indicare il Comune dove è situata la fornitura per ottenere subito:
- il nome dell’esercente il servizio di Maggior Tutela nella zona desiderata;
- il link alla pagina dedicata del sito dell’esercente per rientrare in Tutela.
Il fornitore cambia in base all’area geografica. Ad esempio, se il tuo comune di residenza è Milano, l’esercente a cui fare richiesta per tornare nel Mercato Tutelato è A2A Energia, che ha predisposto una pagina web con tutti i canali di contatto da utilizzare. A Roma, invece, l’esercente di riferimento è il Servizio Elettrico Roma gestito da Acea.
Per verificare l’esercente che si occupa del servizio tutelato nel tuo Comune ti basta raggiungere il sito ARERA (arera.it) e andare in Per il consumatore > Fine Tutela > Rientrare nel servizio di Maggior Tutela.
ARERA assicura inoltre che “come per tutte le richieste di switching, sarà sempre garantita la continuità della fornitura e senza alcun intervento sul contatore”.
Maggior Tutela luce non finisce per i clienti vulnerabili
Ricordiamo, infine, che nulla cambia per i clienti domestici vulnerabili serviti in Maggior Tutela, che continueranno a beneficiare dei prezzi dell’energia elettrica regolati da ARERA anche dopo la scadenza del 1° luglio. Rientrano (alternativamente) in questa categoria:
- le persone con un’età superiore ai 75 anni;
- i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92;
- quanti si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio, i percettori di bonus);
- quanti versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni);
- coloro che sono titolari di un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi o di un’utenza in un’isola minore non interconnessa.